• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve. Xatral è un alfa-litico, il cui scopo è quello di aiutarla a vuotare meglio la vescica. La quantità di urina che emette e la frequenza dipendono anche da quanti liquidi assume. Impossibile…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'impressione è che manchi totalmente una diagnosi. Lei ha un PSA totale elevato e manca il valore della frazione libera e del 2-pro-PSA, ma la densità calcolata è pari a 0.20 mentre non…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Uno degli effetti collaterali è proprio l'aumento dell'adipe addominale e quindi del peso. Deve controllare attentamente l'alimentazione e l'attività motoria in modo da compensare…

Se la sua è una prostatite batterica, diagnosticata con appositi esami colturali di laboratorio, la terapia antibiotica è essenziale, alla quale si può associare una terapia antinfiammatoria.…

Salve. L'omnic è un alfa-litico, ovvero un farmaco che tra gli effetti collaterali noti può portare abbassamento della pressione arteriosa (ipotensione). Esistono altri alfa-litici che presentano…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sono 56 ml o mm? Se sono 56 ml è un prostata decisamente grossa e può esserlo per IPB e/o congestione infiammatoria di cui vanno attentamente valutate le ragioni. La tamsolusina è un alfa-litico…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In sé non esiste nessuna controindicazione al lavoro... poi ovviamente dipende dal problema e dal suo grado, nonché dalla sintomatologia che produce.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro deriva dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica che sinora è stata trattata unicamente sul fronte sintomatologico, sembra con poco successo. Serve che un buon andrologo riprenda…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' certamente un quadro molto articolato che ha diverse componenti sia della via urinaria che genitale (area pelvico-prostatica). Potrebbe essere un ascesso e poi una infiammazione con infezione…

Buona sera Giuseppe.
Esistono opzioni chirurgiche in grado di ottenere gli stessi effetti del farmaco rimuovendo il tessuto prostatico “ in eccesso”, o comunque concausa dei disturbi urinari…