• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Ida Mazzarino
Pediatra, Psicoterapeuta
Deruta
Buonasera. In caso di ossiuriasi la terapia prevede la somministrazione di mebendazolo (Vermox) sciroppo alla dose di 5 ml, da ripetere dopo 15 giorni.
I conviventi della bambina devono…

Dr. Fabrizio Leone
Pediatra
Roma
Dal messaggio non capisco di quale farmaco omeopatico parli.
La terapia è 5 ml di Vermox per 3 giorni e altri 5 ml dopo 14 giorni. Cambi nuovamente le lenzuola al 12° giorno dalla prima…

Buogiorno Signora , spesso lo scotch test non è diagnostico.
Ritengo che se il prurito anale è serale/notturno la probabilità che ci sia una infestazioni da ossiuri è molto probabile

Dr. Rosaria Sodo
Internista, Nefrologo, Pneumologo
Roma
buongiorno l'enteobiosi o ossiuriasi è una parassitosi intestinale che colpisce soprattutto i bambini. la terapia prevede la singola somministrazione del farmaco per bocca e va ripetuta…

Dott.ssa Dora Del Re
Pediatra
Milano
La terapia per gli Ossiuri va fatta avendo la bambina disturbi in seguito a questa infezione, purtroppo essendo estremamente facile il contagio va trattata tutta la famiglia e va fatta molta…

Dott. Chiara Salvottini
Pediatra di libera scelta, Pediatra
Sossano
Buongiorno, in caso di ossiuriasi recidivanti esiste uno schema di terapia specifico. Anche Zentel (Albendazolo) si può usare ma può dare tossicità epatica quindi andrebbe somministrato sotto…

Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Nelle caratteristiche del farmaco pubblicate dall'AIFA è indicato di non usare questo farmaco in gravidanza ed allattamento. Tuttavia occorre fare un bilancio rischi/benefici, perchè lasciare…

Prof. Pio Vicinanza
Pediatra, Allergologo
Salerno
L’eliminazione degli ossiuri a volte risulta difficile: bisogna innanzitutto insegnare la corretta igiene dopo l’evacuaziione e l’igiene delle mani, estendere sempre la terapia a tutti i membri…

Dr. Danilo Rossetti
Pediatra, Gastroenterologo
Colleferro
Se non ha sintomi non è necessario fare test. È molto difficile che a questa età venga infestato. In caso contrario potrà eseguire uno scotch test, ma essenzialmente basta controllare il culetto…