• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno,
il referto istologico descrive un quadro di colite cronica aspecifica poiché non sono presenti le caratteristiche tipiche della rettocolite ulcerosa o della malattia di Crohn…

Dott. Giovanni Falzetta
Gastroenterologo, Epatologo
Macerata
Buonasera, la perdita di peso è sempre un campanello d'allarme, in quanto può rappresentare un sintomo costituzionale, soprattutto se si verifica nel giro di poco tempo.
Se l'esame…

Salve,
dal referto si evince una gastrite cronica quiescente, con presenza di atrofia e metaplasia intestinale in una delle due biopsie (presumibilmente a livello dell’antro gastrico, anche…

Salve,
ho esaminato attentamente il referto della gastroscopia e delle biopsie, e nel complesso il quadro risulta tranquillo.
È presente una lieve infiammazione dell’esofago dovuta…

Prof. Luigi Angrisani
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Napoli
Salve, l'esame istologico non è dirimente. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista per farsis seguire, l'esame istologico riportato è comunque negativo. Arrivederci

Provi insieme al suo gastroenterologo a fare qualche modifica alla terapia (ad esempio l'orario del pantoprazolo, aumentare temporaneamente il dosaggio o assumerlo anche alla sera). Se i…

Dipende da vari fattori, ad esempio dal grado istologico, dal quadro riscontrato nel resto dello stomaco e nel corpo gastrico, dalla familiarità per tumori gastrici, infezione da H pylori o dalla…

Non si tratta di un quadro preoccupante al momento, tuttavia la visita specialistica è utile per avere una visione d'insieme di tutte le informazioni, non solo l'esito dell'esame…

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Dubito che il dimagrimento e i dolori addominali siano legati alla gastrite cronica con metaplasia. Ma é seguito da un gastroenterologo?!?

Buongiorno,
l'esito non è per niente preoccupante in quanto mostra solo lievi segni di infiammazione cronica, in assenza del batterio Helicobacter pylori e soprattutto in assenza di…