Il segreto è non fare infiammare i diverticoli: il contenuto delle feci è di assoluta importanza e anche il tempo con cui stanno a contatto con la mucosa intestinale. Un buon nutrizionista potrà…
buonasera, in genere dopo questi interventi la prognosi (ossia il riposo consigliato) è di due settimane . Per quanto riguarda la ripresa lavorativa potrà avvenire con benda elastica contentiva…
Nella diverticolite il pannello terapeutico è complesso: 1) evitare la stipsi come la peste 2) gestione emozionale 3) focus sulla nutrizione, eliminando le intolleranze e i cibi irritativi 4)…
Questi dolori potrebbero essere dovuti ad aderenze a seguito dell' operazione. Bisogna anche evidenziare il fatto che potresti avere una colite da altri diverticoli, oppure di origine alimentare…
Le cause di questo problema potrebbero essere molteplici, andrebbe eseguita un'accurata indagine per risolvere il problema. Questo non la porti a pensare che il problema sia di severa entità,…
Buon giorno,
Le consiglio innanzitutto di togliere il lattulosio e assumere a cena ( eventualmente anche a pranzo) 1 cucch di olio di paraffina che aiuta a rendere le feci morbide, compatte.
Salve, se il medico le ha fatto diagnosi di "Sindrome del colon irritabile" potrebbe provare un approccio con la dieta Fodmap, per alleviare i suoi sintomi.
Ovviamente si tratta…
Gentile utente, si toglie solo il tratto di intestino dove sono presenti diverticoli e, se l'intervento viene fatto in elezione, non si ricorre alla stomia e dopo non vi sono particolari…