• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Il segreto è non fare infiammare i diverticoli: il contenuto delle feci è di assoluta importanza e anche il tempo con cui stanno a contatto con la mucosa intestinale. Un buon nutrizionista potrà…

Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buonasera, in genere dopo questi interventi la prognosi (ossia il riposo consigliato) è di due settimane . Per quanto riguarda la ripresa lavorativa potrà avvenire con benda elastica contentiva…

Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Nella diverticolite il pannello terapeutico è complesso: 1) evitare la stipsi come la peste 2) gestione emozionale 3) focus sulla nutrizione, eliminando le intolleranze e i cibi irritativi 4)…

Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Questi dolori potrebbero essere dovuti ad aderenze a seguito dell' operazione. Bisogna anche evidenziare il fatto che potresti avere una colite da altri diverticoli, oppure di origine alimentare…

Le cause di questo problema potrebbero essere molteplici, andrebbe eseguita un'accurata indagine per risolvere il problema. Questo non la porti a pensare che il problema sia di severa entità,…

Dr. Natale Ursino
Chirurgo, Chirurgo generale, Proctologo
Squinzano
Buon giorno,
Le consiglio innanzitutto di togliere il lattulosio e assumere a cena ( eventualmente anche a pranzo) 1 cucch di olio di paraffina che aiuta a rendere le feci morbide, compatte.

Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
La fistola, se ho capito era tra colon e vagina . Deve effettuare un controllo dal ginecologo che le dirà cosa potrà fare.
Cordialità

Dott.ssa Claudia Cerone
Nutrizionista, Dietista
Bientina
Salve, se il medico le ha fatto diagnosi di "Sindrome del colon irritabile" potrebbe provare un approccio con la dieta Fodmap, per alleviare i suoi sintomi.
Ovviamente si tratta…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, si toglie solo il tratto di intestino dove sono presenti diverticoli e, se l'intervento viene fatto in elezione, non si ricorre alla stomia e dopo non vi sono particolari…