• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

No. Il tipo di difetto visivo postumo dev'essere spiegato dalle sue condizioni specifiche, anche per capire se e come rimediare.

salve, i tempi possono variare e le informazioni fornite sono poche in ogni caso essendo stata fatta anche una vitrectomia i tempi per il recupero sono minimo di un mese.
un saluto

La distorsione può dipendere dall'anatomia della retina in regione maculare post intervento. Per valutare la stessa bisognerebbe fare un'esame oct. Mentre per il fastidio oculare un…

L'altitudine influisce sul volume del tamponamento vitreale solo se questo è gassoso. Il polidimetilsilossano ( PDMS o olio di silicone) non risente del cambio di pressione atmosferica relativo…

Gentile paziente, questi filamenti che lei vede sono corpi mobili vitreali, che danno vita a fenomeni noti come “miodesopsie”. Col trascorrere del tempo, ci farà sempre meno caso. Può comunque…

Buongiorno,

purtroppo il più delle volte i corpi mobili vitreali tendono a permanere in camera vitrea e ad essere visibili, soprattutto in alcune condizioni di luminosità ambientale.

Cara Signora, se le dicessi di stare tranquilla scrivendo su un computer a distanza, le servirebbe di più di quanto le ha detto il suo oculista dopo averla visitata? In genere si può dire che…

Dopo la convalescenza (che viene indicata dallo specialista che vi segue) non ci sono controindicazioni mediche al rientro lavorativo. Ovviamente non si può sapere come sarà la qualità visiva,…

Per prima cosa porterei la figlia a fare una visita oculistica, perchè i flash sono generalmente causati da trazioni del vitreo sulla retina, e questi possono essere causa di un distacco di retina.…