Cosa sono i coronavirus?

I coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo.

Cos`è il nuovo coronavirus?

Il nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2, è un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato nell'uomo prima dei casi riscontrati a Wuhan, in Cina, nel Dicembre 2019. SARS-CoV-2 è il virus che causa la malattia virale COVID-19, che nel Marzo 2020 è stata annunciata dall'OMS come una pandemia, ovvero una malattia che colpisce tutto il mondo. Consulta le statistiche per una panoramica della situazione globale e del tuo Paese.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Ministero della Salute

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Ogni tampone ha la sua metodica per essere ritenuto valido. Attualmente sono disponibili anche tamponi salivari sicuramente meno traumatici per i più piccoli.

Buonasera, gli studi cono in corso, le posso dire una mia idea personale da prendere come personale. Bisognerebbe capire quando ha fatto il COVID e sapere / conoscere il titolo anticorpale sviluppato…

Salve, può verificare le condizioni di viaggio sul sito della Farnesina o tramite app "Unità di crisi"

Buonasera , risulta positivo al COVID se “ha il COVID “ , nel caso volesse chiedere se potrebbe influenzare il risultato con il raffreddore , la risposta è No….

Salve, sarebbe meglio fare un tampone , basta l’ antigienico , considerando che ha sintomi, il test sarà risolutivo per l’accertamento del virus .

I falsi negativi esistono, non sono frequenti (2/3% circa a seconda dello strumento utilizzato), ma esistono. L'unica maniera per aumentare matematicamente il margine di sicurezza è effettuare…

In caso di sintomi potenzialmente connessi ad una infezione COVID (come nel caso di una leggera influenza) le farmacie evitano di eseguire il test. La inviterei a contattare qualche medico o…

Gentile utente,

stia tranquillo, il raffreddore non causa falsi positivi poichè il test che viene utilizzato per riscontrare il sars-cov2 è specifico per il virus.

Buona…

Gentile utente,

ora che la variante predominante è la delta, bisogna attendere il primo tampone negativo prima di poter essere dichiarati guariti. Contatti il suo medico per valutare…

Gentile utente,

il vaccino non causa tempesta citochinica ma serve per rafforzare la risposta immunitaria proprio per evitare che riaccada in seguito ad una reinfezione. Segua il…