Cosa sono i coronavirus?

I coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo.

Cos`è il nuovo coronavirus?

Il nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2, è un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato nell'uomo prima dei casi riscontrati a Wuhan, in Cina, nel Dicembre 2019. SARS-CoV-2 è il virus che causa la malattia virale COVID-19, che nel Marzo 2020 è stata annunciata dall'OMS come una pandemia, ovvero una malattia che colpisce tutto il mondo. Consulta le statistiche per una panoramica della situazione globale e del tuo Paese.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Ministero della Salute

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno,
le consiglio di eseguire, a scopo cautelativo, di eseguire un tampone antigenico rapido prima di sottoporre sua figlia alla prima vaccinazione.
Cordialmente.
Dr…

Se è asintomatico ed ha ricevuto 3 dosi di vaccino (o la seconda dose da meno di 4 mesi) potrà ripetere un nuovo tentativo di tampone di guarigione a 7 giorni dall'ultimo.

Buonasera, le rispondo alle sue domande:
1) Può assolutamente essere stata contagiata anche se le probabilità si riducono avendo preso il covid e facendo due dosi di vaccino, ma il rischio…

Buona sera , se non ho capito male è positivo io sierologico con tampone faringeo negativo ? Comunque sia , se positivo il cortisone non è indicato di base ,a meno che subentrino alcune condizioni…

Premesso che è necessaria la valutazione del suo Medico curante, la secrezione di colore giallo verdastro depone per il sospetto di sovrainfezione batterica: potrebbe essere appropriato utilizzare…

Buonasera, sicuramente è un quadro impegnativo da quello che scrive. Impossibile saperlo a distanza e senza sapere come vanno clinica ed accertamenti. Quello che le posso dire è che le risposte…

Buona sera, difficile esprimersi a distanza senza visitarla. Sicuramente , se io la visitassi in Pronto soccorso , valuterei meglio l'anamnesi per valutare Se / quali fra i seguenti esami…

Buonasera, teoricamente in qualsiasi caso di malattia infettiva che non abbia sufficientemente attivato il nostro sistema immunitario , e nel caso del covid immunità anticorpale e cellulo mediata…

Buona sera,
Assolutament si, a patto che lei abbia almeno 2 dosi di vaccino precedentemente eseguite.
Cordialmente.
Dr Pignoli Alessandro.

Da pochi giorni sono state approvate le nuove indicazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per il ritorno all'attività sportiva in atleti risultati positivi per SARS-CoV-2.…