Buonasera,sono stato operato di ciste pilonidale con tecnica chiusa circa un mese fa,tutto bene feri

2 risposte
Buonasera,sono stato operato di ciste pilonidale con tecnica chiusa circa un mese fa,tutto bene ferita pulita nessun problema ,i punti mi cadono del tutto dopo tre settimane ,avevo solo piccola crosticina nella zona più umida della ferita ,inizio a farmi la doccia ogni giorno per 6 giorni senza più rimettere cerotto dato che i punti erano caduti,fino a quando per scrupolo vado dal mio medico di base per farmi vedere se la ferita fosse del tutto a posto perché mi sentivo pizzicare come se avessi un punto ancora,il dottore mi controlla mi dice che non c' e presenza di punti ma si accorge che c' e un piccolo forellino microscopico che si sta rimarginando consigliandomi di mettere ogni giorno dopo la doccia del betadine senza cerotto e di rivederci tra una settimana,la mia domanda e' se quel piccolo forellino possa compromettere tutta la guarigione per una futura recidiva o se semplicemente si possa trattare di un punto non cicatrizzato bene ma essendo microscopico non dovrebbe dare problemi,l' infermiera che mi faceva le medicazioni trovava sempre la garza pulita solo sporca di betadine,scusate per il messaggio lungo ma gradirei un vostro parere, grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle una risposta occorrerebbe avere la sfera di cristallo e saper fare preveggenza... mi spiace. Faccia come suggerito dal suo medico di base speri che tutto sia realmente a posto. Solo il tempo darà le risposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Buonasera! Grazie per il messaggio dettagliato. Un piccolo forellino nella fase finale della cicatrizzazione, soprattutto in una zona umida come quella sacrococcigea, è abbastanza frequente e nella maggior parte dei casi si chiude spontaneamente senza conseguenze.

Se la ferita è pulita, non c’è secrezione e il tessuto appare in via di rimarginazione, non si tratta di una recidiva ma solo di un rallentamento della guarigione locale. Continua con la detersione e l’applicazione del disinfettante come consigliato, e fai controlli periodici: la prevenzione della recidiva dipende anche dall’igiene e dalla rimozione dei peli nella zona nel lungo periodo.

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Antonio Rosano'

Antonio Rosano'

Proctologo, Chirurgo generale

Borgomanero

Claudio Spartà

Claudio Spartà

Chirurgo generale, Proctologo

Sassari

Enrico La Pergola

Enrico La Pergola

Chirurgo pediatrico

Padova

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Valentina Montano

Valentina Montano

Chirurgo pediatrico

Varese

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 134 domande su Cisti pilonidale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.