Esperienze
Svolgo la professione di biologa nutrizionista dal 2006. Il 6 marzo del 1987 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Messina con la votazione di 108/110. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi nel gennaio 2006 con numero di matricola AA_055997 Abilitata alla prescrizione di diete, piani alimentari, consigli alimentari per adulti, bambini, anziani, gravidanza, allattamento, menopausa, Intolleranze Alimentari, Nutrizione Sportiva, Nutrizione Oncologica, Dieta Chetogenica, Dieta Zona, Diete per patologie varie. Già componente della Commissione Nutrizione dell’Ordine Nazionale dei Biologi e Tutor per nutrizionisti. Collaboro con varie Associazioni ed Enti sia a carattere locale che Nazionale come la Fondazione DD Clinic Research, che si occupa di nutrizione oncologica e malattie autoimmuni croniche, l’Associazione Italiana di Educazione alla Salute (AIES) a carattere regionale e l’Associazione “Per Adriana” di Catania, che si occupa di disturbi del comportamento alimentare. Esperta di alimentazione per le intolleranze ed in particolar modo di Intolleranza al Nickel per aver svolto stage presso Centri specializzati come IMGEP S.r.l. – Istituto di Medicina Genetica Preventiva e Personalizzata di Milano e Valsambro di Bologna, dove ho iniziato anche un percorso di studio ed approfondimento sulla Nutrigenetica che ho successivamente approfondito in collaborazione con EUROGENETICA del dott. Keith Grimaldi. Mi occupo di nutrizione sportiva ed in particolare ho seguito numerosi atleti in varie specialità che si sono rivolti a me per migliorare le performance ed ottenere maggiori risultati nelle loro attività sportive. Autrice di articoli su blog e siti specializzati a carattere nazionale Organizzatrice, responsabile scientifico e docente in numerosi corsi accreditati alla Formazione Continua in Sanità (ECM) nel settore salute, alimentazione e ambiente.
Principali patologie trattate
- Obesità ,
- Diabete mellito ,
- Anoressia ,
- Diabete ,
- Bulimia ,
- +8 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Catania
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni
2 recensioni
-
A
A. S.
Mi ritengo fortunato di aver conosciuto la Dottoressa Cacciola, persona di grande preparazione ed empatia, terapia efficace e coerente con il mio problema.
Consiglio vivamente la Dottoressa
Se potessi darle più stelle lo farei ad occhi chiusi!
Grazie• studio • Altro •
-
G
G.n.
Purtroppo manca di empatia e sensibilità
Nonostante le visite siano molto costose.
Professionalmente molto preparata, se fosse anche simpatica sarebbe il massimo.• Altro • Altro •
Dott.ssa Maria Stella Cacciola
Una recensione fatta da qualcuno che non mette ne il nome ne il cognome credo proprio che puzzera' di fasullo a tutti. Comunque la ringrazio per aver scritto che sono molto preparata.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, sono una donna di 37 anni, un po’ in sovrappeso, con grasso localizzato soprattutto a livello di fianchi, cosce e basso addome, con importante ritenzione. Sono seguita da un nutrizionista da qualche mese, e ho perso circa 4kg piano piano, ma ora sono 2 mesi che sono bloccata allo stesso peso e non miglioro. Premetto che seguo la dieta alla lettera, e abbiamo provato a scendere o salire di kcal ma niente. Vorrei fare sport per il momento riesco a fare solo 20/30 minuti di tapis roulant circa 3 volte a settimana (faccio un lavoro sedentario). Comincio ad essere abbastanza frustrata…mi impegno tanto ma non vedo risultati! Il mio nutrizionista dice di avere pazienza, ma possibile che non si possa fare nulla? Potrebbe essere qualcosa legato al Cortisolo? Grazie in anticipo
Buongiorno, potrebbe essere Lipedema. Il Lipedema e' una patologia che provoca accumulo di grasso prevalentemente su cosce, fianchi, glutei e braccia. Si riconosce perche' sotto il tatto la pelle e' globosa e un po' dura mentre il grasso comune e' morbido e soffice. In questo caso deve rivolgersi ad angiologo o chirurgo vascolare per farsi fare la diagnosi ed e' importate che la dieta sia fatta una nutrizionista esperta. Il cortisolo alto provoca un aumento della glicemia ed insulinoresistenza con prevalenza di grasso addominale. Se e' interessata mi contatti e la orientero' verso il medico giusto.
Salve. Pero sospetta insulino resistenza è stato consigliato a mia figlia esami come Bia e stratigrafia. Chiedo gentilmente ai dottori cosa ne pensino di questi 2 esami e se è il caso di eseguire questi esami oppure altri tipi di valutazioni. Grazie.
Buongiorno. Per valutare l'insulinoresistenza si fanno due curve quella glicemica e quella insulinemica che devono essere prescritte dal medico ed effettuate presso un buon laboratorio. La bia e la stratigrafia permettono di valutare gki effetti dell'iperinsulinemia cioe' l'accumuli di grasso e tante aktre cose ma non l'insulinoresistenza.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.