Esperienze
Accolgo le persone sospendendo il giudizio e ponendomi in un’ottica di aiuto e accettazione dell’altro.
Insieme si concorda se e come proseguire con una terapia che ha come obiettivo, sempre, il benessere e l’equilibrio dell’individuo.
Dal 2007 mi occupo di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia, lunga o breve, per per adulti in difficoltà (con sintomi quali attacchi di panico, ansia e disturbi da trauma), coppie in crisi, adolescenti con situazioni di fragilità, mamme in depressione post-partum.
In particolare mi appassiona il lavoro con le coppie che incontro rispetto a problematiche relazionali, comunicative e sessuali.
Mi piace accogliere le persone sospendendo il giudizio, ascoltare la loro storia e cercare di comprendere insieme quale sia l'origine della difficoltà o del disturbo, all'interno di una relazione di piena fiducia; cerco poi di valutare quale sia la miglior strada possibile da percorrere per aiutare i miei pazienti ad uscire dalla sofferenza o dall'impasse in cui si trovano.
Oltre a prendermi cura dei pazienti in studio, a Milano e a Como, mi occupo di formazione di operatori e volontari per LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e di genitori nei loro percorsi di affido di minori per la Coop.La Grande Casa, con supervisioni di gruppo.
Per sette anni ho lavorato per diversi Servizi e Progetti sul territorio come psicologa e come coordinatrice del centralino di ascolto sulla salute mentale del Comune di Milano (Koinè). In precedenza ho lavorato in stretta collaborazione con i Servizi Sociali, con il Servizio Tutela Minori sottoposti a procedimento penale e presso il carcere di Massima Sicurezza di Milano-Opera, all’interno di un progetto di riqualificazione e sostegno.
Ho lavorato in passato come formatrice dei volontari per ABIO onlus (Associazione del Bambino in Ospedale) nella selezione, formazione e inserimento dei volontari nei reparti ospedalieri di Pediatria.
Ho collaborato con Telefono Azzurro e sono stata redattrice on-line per il portale www.bravibimbi.it come Psicologa in famiglia
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
Principali patologie trattate
- Depressione
- Ansia
- Disturbi sessuali
- Crisi di coppia
- Crisi relazionali
- +4 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
90 € -
Recensioni
5 recensioni
-
P
P....
Francesca e il mio punto fermo,la mia certezza quando ho bisognomi ha aiutata in diverse occasioni e in diversi contesti
L ho conosciuta nel suo percorso di tirocinio e da lì per me e diventata " il mio porto sicuro"• Altro • Altro •
-
A
A.R.
Maria Francesca è una terapeuta capace di avvalersi degli strumenti giusti
nei tempi giusti, in base al particolare momento vissuto dal paziente. In questo modo riesce sempre ad essere di aiuto su un duplice piano: nella
vita quotidiana della persona, e nel percorso di indagine interiore che
questa deve affrontare per risolvere i problemi più profondi.
Tutto questo lo fa con empatia, rispetto e senza giudicare. Io ho percepito
rapidamente di avere trovato in lei una vera alleata, di cui potevo avere piena fiducia, e con cui potermi aprire liberamente.• StudioPsicheMilano • psicoterapia individuale •
-
L
Lavinia
Maria Francesca è stata la mia terapeuta per più di due anni. Mi sono trovata molto bene fin da subito, la comunicazione era semplice e diretta e lei si è sempre dimostrata disponibile, cortese e molto professionale. La consiglio vivamente!
• StudioPsicheMilano • psicoterapia individuale •
-
E
Elisabetta
professionista seria e molto preparata. riesce a coniugare grande esperienza e competenza con sensibilità, vicinanza e comprensione. sempre disponibile e dedicata
• StudioPsicheMilano • colloquio psicologico •
-
F
F.M.
Professionale, empatica, rassicurante e competente, davvero di supporto in un momento difficile della mia vita!
• StudioPsicheMilano • psicoterapia individuale •