Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Piano terreno accessibile per tutti
Leggi di più14/11/2025
Firenze 4 indirizzi
Sono la Dott.ssa Ilaria Innocenti, da 15 anni lavoro come psicologa e psicoterapeuta a Firenze, Livorno e online. Lavoro con adulti, adolescenti, genitori, coppie.
Mi sono formata a Padova, dove mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica e poi specializzata in Psicoterapia psicoanalitica e fenomenologica all’Istituto Aretusa del Prof. Giorgio Maria Ferlini; ho conseguito una formazione triennale in Arteterapia secondo il metodo della Prof.ssa Anne Denner e mi sono specializzata sulla clinica dei Nuovi Sintomi in Jonas.
Ho maturato la mia esperienza professionale in istituzioni per la cura di soggetti con disturbi del comportamento alimentare, in comunità per adolescenti, in studio pediatrico con bambini, adolescenti e genitori.
Sono socia fondatrice e Responsabile di Jonas Firenze, centro di clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, una delle 35 sedi di Jonas Italia, associazione fondata dal Prof. Massimo Recalcati.
Oltre all’attività clinica in studio e in Jonas, conduco gruppi di arteterapia e di parola, supervisioni individuali e di gruppo. Sono coordinatrice redazionale di una rivista per la casa editrice Libri Liberi.
Nel modello che seguo, i sintomi psicologici hanno a che fare con la difficoltà a esprimere la propria soggettività e a mettersi in relazione. E’ quindi fondamentale, per superare uno stato di sofferenza e un sintomo (sia questo d'ansia, alimentare, relazionale ecc) decifrare il messaggio che nasconde, rielaborarne i vissuti e gli affetti inconsci collegati allacciandoli alla storia personale, per avvicinarsi alle parti di sé più autentiche e vitali e poter creare legami buoni con le altre persone.
Aiuto le persone a superare inibizioni e insicurezze, a credere di più in se stesse, a migliorare la propria autostima, a recuperare la propria creatività, per esprimere la propria soggettività e costruire legami affettivi con gli altri.
Accetto bonus psicologo.
Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Piano terreno accessibile per tutti
Leggi di più14/11/2025
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
22 recensioni
Sono seguita da Ilaria ormai da tanti anni e sono veramente felice di averla trovata.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Cara Chiara, grazie per la tua recensione!Leggo nelle tue parole la conquistata fiducia in te stessa e mi fa molto piacere!!!
Ormai sono già 5 anni che vengo in terapia dalla dottoressa Innocenti, sin da subito ho trovato sintonia e ho riscontrato empatia nel suo modo di porsi, questo mi ha permesso di aprirmi senza alcun timore o vergogna durante le sedute. Ho notato grandi miglioramenti rispetto a quando ho iniziato.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Mi fa tanto tanto piacere che tu abbia potuto trovare un luogo accogliente e affidabile dove poter esprimere tutta te stessa. A presto!
Veramente ottima esperienza, mi ha aiutato molto a risolvere dubbi e perplessità
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Ciao Antonio, mi fa molto piacere! Ho cercato di aiutarti a entrare più in contatto con te stesso, così sei riuscito a chiarirti i dubbi e a fare delle scelte. Un carissimo saluto
Straordinaria empatia e modi sempre gentili. Ha la rara capacità di farti sentire sempre a tuo agio, aprirsi con lei diventa facile e naturale. Ci si sente accolti e ascoltati senza il timore del giudizio.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Mi fa piacere che si sia creata una buona sintonia di lavoro tra noi. Faccio del mio meglio per essere accogliente nell’ascolto. Mi preme dire che ogni incontro è unico e i vissuti soggettivi. Grazie!
Ho avuto il piacere di lavorare con la Dottoressa Innocenti in una comunità terapeutica per ragazze con disturbi del comportamento alimentare e ne ho apprezzato profondamente la professionalità, la sensibilità e la competenza clinica. Come psicologa e arte terapeuta ha saputo creare spazi sicuri e autentici di espressione, fondamentali in percorsi così delicati. È una professionista attenta, empatica e preziosa nel lavoro d’équipe, che consiglio con convinzione.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per le tue parole, mia cara amica e collega. Abbiamo sempre creduto fermamente e convintamente nel lavoro di equipe, fondamentale in istituzione, ma anche nell’attività privata dove è altrettanto necessario essere disponibili e aperti alla collaborazione… se (e visto che) vogliamo aiutare le persone a costruire legami buoni nella vita.
Lavoro con la dott.ssa Innocenti da circa 10 anni. Partecipiamo a gruppi di supervisione e studio e ciò permette di coglierne la passione e la cura che mette nel costruire la propria professionalità. Apprezzo del suo stile la creatività e l'assenza di giudizio che ha verso i vissuti dei propri pazienti insieme alla precisione con cui interroga i processi affettivi e relazionali delle persone che segue. Seppur abbia la sua formazione di base è apprezzabile la disponibilità ad apprendere da altri orientamenti al fine di saper rispondere con maggiore precisione alle domande di cura che si rivolgono a lei.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Ti ringrazio per questa recensione, che mi emoziona professionalmente e personalmente. Prendersi cura delle persone richiede una formazione teorica e personale che non si può (non si deve!) concludere mai.
Una specialista davvero competente e professionale ! La consiglierei a chiunque
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per le sua fiducia!
Sono Stato 2 anni in cura dalla Dottoressa Ilaria Innocenti e devo assolutamente ringraziare la professionalità e la cura dei dettagli che riesce a trovare nel dialogo durante la presentazione dei problemi proposti.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Mi fa piacere che il percorso le sia stato d’aiuto. Da parte mia ho cercato di valorizzare le potenzialità che c’erano, ma erano bloccate dentro di lei. Buon proseguimento e un carissimo saluto!
La dottoressa é una persona che ti trasmette calma, é particolarmente attenta ai dettagli e il confronto durante le sedute é piacevole e risolutivo
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie! Mi fa piacere se sono riuscita a sintonizzarmi con i suoi bisogni e a rispettare il suo tempo interiore
La dottoressa è molto cordiale e professionale, mi trovo molto bene con lei.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per il suo feedback!
ha risposto a 64 domande da parte di pazienti di MioDottore
Recentemente ho scoperto in maniera del tutto casuale che mia moglie si sente di nascosto con persone che ha conosciuto sui social, ai quali ha dato il suo numero di telefono. Questa cosa mi ha molto turbato e ho cominciato a cercare di capire cosa stava accadendo e così ho scoperto quello che non volevo scoprire, ovvero, che le chiamate non erano solo vocali come mi aveva detto in un primo momento quando l'avevo affrontata e le avevo chiesto conto di questo atteggiamento ma erano videochiamate e credo anche che ci siano stati scambi di foto più piccanti ma non ne ho la certezza assoluta. Lei per dimostrarmi che non era nulla di serio si è subito cancellata dal social ma io le ho fatto notare che il problema non era il social ma è il fatto che queste persone avessero il suo numero di telefono e lei mi ha detto che le chiamate non sono state frequenti e che duravano da pochissimo e che appena ce ne sarebbe stata l'occasione avrebbe parlato con questi che lei definisce amici e l'avrebbe chiusa. Questo sul momento mi ha tranquillizzato però, dopo pochi giorni da questa discussione, mi sono reso conto che mia moglie quando sono in casa tiene il cellulare sempre vicino a lei e soprattutto non ha più la suoneria. A me questa cosa sta dando fastidio, sono innamoratissimo di lei ma sto perdendo la fiducia....Sbaglio?
Buonasera, comprendo che si senta sfiduciato, ma visto che ama sua moglie prima di tutto le consiglio di provare a fare delle riflessioni con se stesso su che cosa possa aver determinato questa situazione e poi magari potrebbe provare ad affrontare con sua moglie questa stessa questione chiedendole direttamente perché abbia sentito la necessità di entrare in contatto con queste persone sui social: le manca qualcosa? è triste? insoddisfatta?... ed esponendo a sua moglie anche le sue riflessioni in merito... un saluto
Dottori..ma è normale tra due persone che stanno insieme (una 25 anni e l'altra 48) che lui mette mi piace a donne che si espongono tanto, che si mettono in mostra ecco, mentre all'altra parte può dar fastidio questo, nonostante lo so dica si rimane convinti sulla posizione che si ha che sia normale, che non é nulla di sbagliato, io mi faccio un pò condizionare e posso in piccola parte pensare forse sono io che sbaglio a prenderla cosi in grande e forse è vero è solo un mi piace, però dall'altra non riesco a passare sopra..in più più ci si dice le cose meno ci si capisce, sembra di avere un muro..sto sbagliando forse, esagero..
Buonasera, potrei dirle che sarebbe necessario conoscere l'intenzionalità che sta dietro questi like: magari lui lo fa, in generale e indistintamente, con gli amici e con le amiche; oppure?
Per quanto riguarda lei, la invito a domandarsi quali intenzioni immagina che lui abbia e se la sua mancanza di fiducia verso di lui abbia delle basi in lei indipendenti dalla relazione con lui.
Detto tutto questo, credo importante sottolineare che una relazione per essere tale presuppone fiducia, se la fiducia viene meno, anche le condizioni per stare insieme vengono meno o comunque rendono difficilmente vivibile il rapporto. Se c'è amore, c'è ascolto reciproco e tentativo di venirsi incontro. Non abbia timore!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.