Benvenuto
Sono professore associato di Ematologia in una delle più prestigiose Università Italiane (Università di Bologna) e sono responsabile dal 2014 della cura delle Leucemie acute e delle Mielodisplasie, ed esperto di tutta l'ematologia generale.
Mi sono sempre interessato alla scoperta di nuove cure e nuovi trattamenti, in particolare delle forme leucemiche più difficili da curare.
Esperto anche di leucemia linfoblastica acuta, linfocitosi, neutropenia, trombocitopenia, mieloma e malattie del sangue rare, come mastocitosi ed ipereosinofilia primitiva.
Ho presentato e condotto o coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati da AIRC, REGIONE ER, Ministero della Salute, Europei, EU, tra cui IMPACT AML, per trovare nuove cure e nuove speranze.
Ho condotto e conduco numerose (più di 280) sperimentazioni cliniche con nuovi farmaci. Ho introdotto in Italia ed Europa numerosi anni prima le cure che poi sarebbero divenute ufficiali-rimborsabili SSN.
Ho proposto la terapia "personalizzata" e soprattutto "mirata" in pazienti anziani, fragili, difficili da curare.
Mi interesso ed ho proposto alcune integrazioni farmacologiche ed alimentari, in base al tipo di cancro (es. Glutamina priva, Metionina depleta, Cheogenica, etc.). Ho sempre fatto della medicina integrativa, sartoriale, personalizzata, target mirata.
Mi interesso di malattie del sangue rare e congenite incluse talassemie e malattie della coagulazione.
Perché scegliere me?
Ascolto molto, ho esperienza, spiego molto. Ho portato in Italia almeno 30 nuove medicine e cure, anticipatamente.
Ho il più alto H index medico (in attività) della mia Università.
Aree di specializzazione principali
Ematologia, Oncologia e Genetica dei tumori, in particolare leucemie acute e croniche, gammopatie e mieloma, leucemia mieloide cronica ed ipereosinofilia.
Ho coperto per 6 anni la carica di Direttore Scientifico di un IRCCS finanziato dal Ministero della Salute ed ho portato, con i miei Collaboratori, l'Istituto ai più grandi livelli europei ed internazionali, attraendo le migliori cure in Emilia Romagna. Ho autosostenuto con tutti i miei collaboratori l'Istituto IRST senza cedere mai alla tentazione di rinunciare alla ricerca per creare cure migliori.
Il mio studio e il mio staff
Al Seragnoli, come prima in IRST, sono assieme ad un fantastico team di esperti ematologi, oncologi e radioterapisti. Conosco tanti professionisti ed eccellenze internazionali. Ho amici medici bravi ed esperti, che mi aiutano a risolvere ogni caso difficile.
Altre prestazioni
Ascolto: in maniera umile, perché’ si impara sempre dal malato e dai casi clinici.
Altro su di me
Sono sposato con Cinzia da 39 anni; padre di Pietro, Maria Chiara, e Filippo.
Vivo a Mozzecane ( VR)