Sono la Dottoressa Giorgia Mignani, ho intrapreso il mio percorso professionale partendo dall’ Arteterapia Psicodinamica nel servizio di neuropsichiatria infantile (Neuropsichiatria Ausl Modena dal 2007/2011 , Fondazione Santa Caterina Ausl Imola sevizio Neuropsichiatria infantile dal 2009 al 2018)a favore dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie, dove attraverso la creatività si dava voce all’esperienza relazionale ed emotiva.
Da lì la mia ricerca si è allargata all’intero nucleo familiare, appoggiandosi al mio profondo convincimento che il sostegno e la cura della famiglia sia fondamentale per un solido equilibrio affettivo e relazionale: così ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia sistemico relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna con la dottoressa Tullia Toscani. Proprio in questo percorso presso l’istituto di terapia familiare di Bologna ho incontrato e abbracciato il lavoro sul Trauma psichico.
Nel 2023 sono entrata a far parte dell’Equipe sul Trauma Psichico dell’istituto di terapia familiare di Bologna che si occupa di operare nella diagnosi e nel trattamento delle sintomatologie da stress e dei disturbi post traumatici semplici e complessi sia familiari, che di coppia che individuali.
In questo contesto ho potuto approfondire lo studio e il trattamento dei Disturbi da uso di sostanze, affiancando al lavoro di ricerca, il lavoro con le persone con problemi legati all’uso e abuso di sostanze, accompagnando loro e le loro famiglie con empatia, offrendo uno spazio sicuro in cui affrontare le sfide legate all’uso di sostanze e ai traumi.
Ed è proprio da questa esperienza diretta con persone che affrontano traumi e disturbi da uso di sostanze, che ho maturato la consapevolezza della necessità di una formazione in psicodiagnostica ossia la diagnosi psicologica, per offrire riflessioni e diagnosi ancora più accurate. Così ho deciso di specializzarmi in strumenti testistici come il test di Rorschach e diversi test di personalità (Pai, Mmpi, Pid 5, Scid, e strumenti per i disturbi post traumatici) al fine di condurre una diagnosi psicologica e psicodiagnostica accurata e completa.