Tempo medio di risposta:

Esperienze

Mi chiamo Georgia Miuti, sono nata e vivo a Roma dove esercito anche la mia professione di Psicologa e Psicoterapeuta.
Qui potrai leggere qualche informazione per conoscermi meglio.
Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, mi sono specializzata nel 2011 in Psicologia del Benessere nel corso di vita presso L'università "La Sapienza" di Roma.
Dopo l'abilitazione alla professione, ho iniziato a lavorare come tutor didattico per bambini con disturbi dell'apprendimento collaborando con diverse figure quali logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Inoltre, ho avuto esperienza anche negli interventi domiciliari come Compagno Adulto -Psicologo di riferimento- di adolescenti e adulti in situazioni di fragilità quali: isolamento sociale, tossicodipendenze, violenze familiari.
Intanto, ho continuato gli studi e sono diventata Psicoterapeuta sistemica relazionale, l'indirizzo che ho scelto rispecchia i miei principi e valori, infatti, credo fortemente che la nostra esperienza di vita sia determinata dall'interazione con l'ambiente che ci circonda, pertanto noi stessi siamo influenzati dal contesto sociale in cui viviamo che a nostra volta influenziamo, relazionandoci con il mondo.
Oltre a ricevere privatamente, da diversi anni collaboro esercitando la mia professione di terapeuta per adolescenti e famiglie con l’associazione di promozione sociale “Il fiore del deserto”presente sul territorio romano da circa 20 anni. L’associazione si occupa di realizzare interventi di tutela e promozione per le persone in stato di fragilità e disagio, con particolare attenzione ai minori.
Con l’Associazione di cui sopra, sono attiva anche in diversi progetti: in particolare sono una delle referenti del progetto Antitratta del Lazio di cui la nostra Associazione fa parte. In questo progetto mi occupo di offrire sostegno psicologico alle giovani donne vittime di tratta a sfondo sessuale e di progetti di inclusione sociale come aiutare i detenuti in uscita della casa circondariale Rebibbia di Roma con il progetto Ritorno al Futuro. Sono stata per diversi anni Coordinatrice del progetto della Semiautonomia che coinvolge giovani donne e nuclei di madri con bambini ospiti presso le nostre strutture, mi sono occupata di accompagnarli e sostenerli lungo il processo di empowerment verso una completa autogestione di vita.
Dal 2021 sono la Coordinatrice del Centro Clinico di Psicoterapia Anima Mundi, nel quartiere di Prati di Roma dove collaboro con un equipe multidisciplinare.
Sono molti anni che mi occupo di famiglie e coppie e da quest'anno sono entrata a far parte nell'equipe del Centro Famiglia "La Ginestra" del IV Municipio di Roma occupandomi del Servizio di diritto di visita e relazione.
Nei miei studi privati ricevo su appuntamento, data la mia specializzazione mi occupo di offrire sostegno oltre che al singolo individuo anche alle coppie e alle famiglie che stanno attraversando un momento di crisi, che stanno affrontando una separazione oppure che necessitano di un supporto per un momento delicato che la famiglia stessa o la coppia sta vivendo. I tipi di intervento che offro sono da intendersi come percorsi specifici e individualizzati, nel pieno rispetto delle esigenze e dei bisogni dei pazienti.
Mi piace considerare la terapia come un viaggio che si intraprende insieme con il paziente perché come diceva C. G. Jung “Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è”.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoterapia sistemico relazionale

Indirizzi (3)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Centro Clinico Anima Mundi

via Filippo Corridoni 15, Roma 00195

Disponibilità

Telefono

06 9763...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Medico Dentistico Liotti

Via delle Palme 116, Roma 00171

Disponibilità

Telefono

06 9763...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Telefono

06 9763...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico


  • Consulenza psicologica


  • Psicoterapia individuale

    Da 70 €

  • Consulenza di coppia


  • Consulenza genitoriale


19 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • V

    Ho scelto per mia figlia la dottoressa Miuti grazie alla segnalazione di un amica. Da subito si è sentita accolta con molta empatia. Ha appena iniziato un percorso e per ora si trova molto bene.

     • Centro Clinico Anima Mundi consulenza psicologica  • 

  • I

    La dottoressa Miuti dimostra di essere empatica e attenta alle esigenze personali del paziente. Tiene conto di quelle che sono le richieste e le necessità, rendendo lo spazio della terapia un luogo sicuro e accogliente, oltre che funzionale.

     • Studio Medico Dentistico Liotti colloquio psicologico  • 

  • E

    La Dottoressa e' stata molto attenta ai dettagli durante tutto il nostro colloquio, ha fatto tante domande ed ha creato un ambiente tranquillo e rilassato. Molto consigliata:)

     • Centro Clinico Anima Mundi consulenza di coppia  • 

  • S

    Mi sono sentita a mio agio. Ascoltata e capita Pur essendo il primo colloquio mi sono trovata bene..

     • Studio Medico Dentistico Liotti colloquio psicologico  • 

  • E

    Eccellente professionista.
    Mi sono sentita fin dal primo momento a mio agio!!!
    Grazie !!!

     • Consulenza Online Altro  • 

  • L

    Dottoressa molto attenta sull'ascolto e predisposta al colloquio

     • Centro Clinico Anima Mundi consulenza di coppia  • 

  • D

    La Dott.ssa Miuti è veramente eccezionale. Alle persone che affrontano delle difficoltà fornisce un aiuto che è poco definire prezioso, sa fornire conforto grazie alla sua grande empatia e capacità di mettere a proprio agio oltre a suggerire spunti di riflessione intelligenti e validi. La trovo di grande sostegno in questa fase della mia vita.

     • Centro Clinico Anima Mundi psicoterapia individuale  • 

  • G

    Lei è un mio punto di riferimento!
    Mi sta facendo capire tante cose di me stessa!
    La sceglierei tra 10000

     • Studio Medico Dentistico Liotti colloquio psicologico  • 

  • Georgia è il manuale d’istruzioni di noi stessi. Preziosa

     • Centro Clinico Anima Mundi colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Georgia Miuti

    Grazie per la stima e per essersi affidat*.
    Il passo più grande e coraggioso è tutto suo, se lo ricordi sempre. Prendersi cura di noi stessi è un dono che ci dovremmo fare ogni giorno.


  • S

    La dotoressa mi capisce questo e un vantaggio perché parlare e importante. SOPRATUTTO NEI PERIODI IN CUI HAI BISOGNO DI COMUNICARE CONSIGLIATA!

     • Consulenza Online consulenza online  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve. Sono una ragazza di 24 anni. Sono fidanzata da meno di un anno, ad Agosto ho scoperto di essere incinta, inizialmente spaventata, poi ho avuto il supporto psicologico del mio compagno, che in pochissimi giorni ...dall’essermi completamente vicino ha cominciato ad allontanarsi senza darmi un motivo ben preciso ma semplicemente dicendo che non era il momento, che non eravamo pronti ad una cosa così grande. Mi sono sentita sola, spaventata e incastrata in una cosa più grande di me, mai avrei pensato di arrivare ad una scelta tanto orribile: l’aborto. Da quel giorno la mia vita sembra essersi bloccata. Sono rimasta a quel dì, a quel momento, mi rivedo ancora in quella stanza, ad aspettare che tutto finisse, sola, stanca, dolorante e triste. Anche con lui le cose sono cambiate, mi accorgo che è molto più distante, che non mi da più le stesse attenzioni di un tempo. Non c è un giorno della mia vita in cui non ripenso a tutto questo. Al tempo stesso ho paura di perdere lui che è l’unico punto fermo, l’unica ancora alla quale riesco ad attaccarmi nei momenti bui. Forse perché l’ho nascosto alla mia famiglia e alle persone care per non far sì che la mia sofferenza potesse diventare anche la loro. Non so più che fare ma mi aggrappo alla speranza che un giorno tutto questo possa essere soltanto un brutto ricordo. Per ora la mia vita è ferma a quel giovedì 26 Agosto.

Gent.ma, immagino quanto sia stato per lei difficile scrivere qui la sua delicatissima storia, è un passo molto importante.
Da quello che ha scritto la sua vita è bloccata a quel momento doloroso, sta vivendo un vero e proprio impasse, e tante emozioni e pensieri prendono vita in Lei. Ritengo che sia importante concedersi uno spazio personale con un professionista, per vivere e riflettere su tutti questi vissuti e per trovare in Lei quelle risorse che l'aiutino ad andare avanti.
Non lasci che il dolore diventi pervasivo, può chiedere aiuto.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto Dott.ssa Georgia Miuti.

Dott.ssa Georgia Miuti

Buongiorno, ho 21 anni e mi sono sposata con un uomo di 65 anni. Prima di spiegare il mio problema, devo assolutamente scrivervi qualcosa per quanto riguarda il mio passato. Sono cresciuta in una famiglia non curante. La mamma e il papà hanno usato su di me le peggio violenze fisiche e psicologiche, durante tutta l'infanzia e l'adolescenza. Da piccolina spesso, i miei genitori, mi cacciavano di casa ed io da sola dovevo andare al parco. Era una prova per vedere se ero talmente imbranata da farmi prendere sotto da qualche macchina oppure se riuscivo a stare attenta per strada (nonostante la mia tenera età). Quando arrivavo, sana e salva, al parco, giocavo sempre da sola. Nessuna mamma o papà si andava a fidare di una povera bambina sola... chissà cos'avranno pensato... Dopo qualche volta, sì avvicinò a me un signore, all'epoca 45/50enne. Mi chiese perché fossi sola, e siccome i bambini sono la bocca della verità, gli raccontai quello che succedeva nella mia vita da quando ne avevo memoria. Lui si preoccupò subito, e allora decise di cominciare a prendersi cura di me. Quando rientravo a casa, i miei genitori mi vedevano tutta apposto, i vestitini in ordine e puliti, i capelli ben pettinati, avevo qualche cerottino sulle ferite... insomma ero completamente diversa da com'ero normalmente. Cominciarono a chiedermi chi mi faceva queste cose... e io gli raccontai tutto. I miei genitori incontarono questo signore gentile (che non è sposato e non ha figli), e ci parlarono. Ricordo solo che mia madre gli disse che non mi avrebbe mai più dovuto né vedere, né toccare. ( lui non è mai stato un pedofilo, anzi l'ho sempre visto come un "papà" molto dolce e premuroso) Passarono molti anni, e giungiamo ora al problema principale: due anni e mezzo fa ci siamo rincontrati. Io quando lo vidi lo abbracciai, e gli diedi un bacio sulle labbra. Il bacio è stato spontaneo, col passare degli anni infatti, io mi ero innamorata di lui. Pensavo sempre a lui, guardavo sempre una nostra foto, e più la guardavo, più mi sentivo innamorata, lui è sempre stato un uomo affascinante. Ci siamo fidanzati. A Settembre ci siamo sposati. Ci amiamo, siamo felici, ed io sto tranquilla. Non ho più paura di fare le cose. Mi sono rimasti però due problemi:
-soffro di sessuofobia (ci abbiamo provato ma scappo... non perchè lui non sia più giovane, ma proprio perchè sono terrorizzata dal dolore della penetrazione)
-sono vittima di malelingue di ogni tipo, per via della mia relazione con quest'uomo; nessuno (a parte lui) si fida di me.
Mi date un parere?
Grazie per le risposte! Saluti!

Buonasera,
grazie per aver trovato il coraggio di scrivere e di condividere la sua storia con noi. Sono pienamente d'accordo con i miei colleghi nell'indicarle lo spazio terapeutico come quel momento, quell'opportunità che ha il diritto di potersi prendere per dar voce a tutti quei vissuti, quelle situazioni di cui è ed è stata protagonista. Ci sono ferite che vanno risanate, risorse che hanno bisogno di emergere e una storia che deve essere ri-narrata, senza giudizi e pregiudizi.
In questo momento, ci sono ancora delle barriere per lei da buttare giù che la tengono bloccata, l'incontro con un professionista potrà aiutarla nel centrarsi su se stessa per attingere a quel potere trasformativo che è dentro di lei.
Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Miuti

Dott.ssa Georgia Miuti
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.