Esperienze
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Accompagno le persone che stanno vivendo un momento di difficoltà emotiva o relazionale a ritrovare maggiore equilibrio e benessere interiore. Credo che ognuno abbia dentro di sé le risorse per stare meglio: il mio compito è aiutarti a riconoscerle e a utilizzarle al meglio.
Nel percorso terapeutico lavoreremo insieme per dare un senso a ciò che stai vivendo, comprendere le cause del malessere e costruire nuove modalità per affrontare le sfide quotidiane. Lo faremo in un ambiente accogliente, sicuro e privo di giudizio, dove sentirti libero di esprimerti senza timore.
Il primo colloquio è gratuito.
Ricevo sia in presenza che online.
Aree di intervento:
Difficoltà relazionali e familiari
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia acuta)
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà dell’umore
Paure irrazionali e fobie
Miglioramento dell’autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Terapia di coppia
Affrontare cambiamenti di vita importanti (separazioni, trasferimenti, nascita di un figlio, pensionamento)
Gestione delle emozioni (rabbia, senso di colpa, vergogna)
Senso di solitudine e isolamento
Perfezionismo e autocritica eccessiva
Supporto nei momenti di decisioni difficili
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Principali patologie trattate
- Depressione
- Ipocondria
- Crisi
- Paura
- Autostima
- +36 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
65 € -
-
Mobbing
-
-
Sostegno alla genitorialità
70 € -
-
Schema therapy
-
-
Psicoterapia relazionale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Viale Marx 177, Roma 00137
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
16 recensioni
-
F
Ferdinando
Molto preparata, presente e davvero brava nell ascolto.
Questo sicuramente risulta vincente nel corso delle sedute oltre ad essere sia professionale che preparata.
• KLOTHO CLINIC - Medicina Estetica & Preventiva • colloquio psicologico online •
-
M
Marika
Federica fin dal primo incontro mi ha fatta sentire accolta, ascoltata e compresa. Grazie al suo modo empatico sono riuscita a fare un percorso che mi ha aiutata a capire meglio me stessa e ad affrontare le mie insicurezze. Competente, attenta e capace di creare un ambiente sereno e costruttivo.
• KLOTHO CLINIC - Medicina Estetica & Preventiva • psicoterapia •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie per le belle Marika parole è stato un piacere accompagnarti in questo percorso.
-
A
Anonima
Non avrei potuto scegliere Dottoressa migliore.
In un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita, mi ha aiutato ad attraversarli e ad accettarli. Non sono mancati momenti di sconforto in cui è stata sempre presente, momenti di rabbia in cui mi ha aiutato ad incanalarla e momenti di euforia ingiustificata in cui mi ha aiutato a ritornare con i piedi per terra.
E quando ho trovato la mia strada, riuscendo a percorrerla da sola, mi ha lasciata andare con tanto affetto.
Ne avrò sempre un bellissimo ricordo e in ogni mio "giorno della libertà" un piccolo pensiero va sempre a Lei, perché senza non sarei mai stata veramente libera.• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Le tue parole raccontano un percorso di coraggio e consapevolezza.
Ti ringrazio per averle condivise, è un privilegio poter accompagnare chi sceglie di prendersi cura di sé con tanto sacrificio e dedizione.
-
I
I.G.
La Dottoressa Domeneghetti é stata in grado ci capirmi molto velocemente e si adatta alle mie necessità di seduta in seduta, senza mai trascurare gli obbiettivi a lungo termine che ci siamo prefissate. In aggiunta é estremamente dedita al suo lavoro e professionale. La consiglio fortemente !
• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie di cuore, I.G., per la fiducia e per aver condiviso la tua esperienza.
Mi fa davvero piacere sapere che senti il percorso come uno spazio tuo, costruito insieme.
-
F
Federica Gigante
Mi sono trovata molto bene con la psicologa Federica Domeneghetti. Fin dal primo incontro mi ha fatto sentire ascoltata e mai giudicata. Ha saputo guidarmi con professionalità ma anche con delicatezza. È stata un punto di riferimento molto importante per me. Ogni seduta è stata un posto sicuro, dove potevo parlare e sfogarmi, mi faceva a sentire a mio agio in tutto. Consiglio vivamente il suo supporto a chiunque stia cercando un aiuto.
• KLOTHO CLINIC - Medicina Estetica & Preventiva • consulenza psicologica •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie di cuore per le tue parole Federica.
Mi fa davvero piacere sapere che ti sei sentita ascoltata e a tuo agio durante le sedute. È stato un piacere accompagnarti in questo percorso e sapere che ti è stato utile. Ti auguro di continuare a prenderti cura di te con la stessa attenzione e gentilezza che hai mostrato nel tuo percorso.
-
T
T.I.
Desidero condividere la mia esperienza a favore di tutti. Sono stato seguito dalla Dottoressa Domeneghetti sulla piattaforma UnoBravo per questioni di compatibilità con i miei orari lavorativi, all'inizio ero un po' scettico ma mi sono ricreduto, la dottoressa mi ha aiutato ad affrontare un periodo molto difficile della mia vita, mi ha letteralmente fatto ritrovare la serenità, riportandomi a vivere pienamente la vita, sono contentissimo di essermi fatto seguire da lei e se in futuro dovessi avere ancora bisogno di un professionista mi rivolgerò ancora a lei. Si è dimostrata empatica, gentile, flessibile con gli orari (fondamentale per chi magari fa i turni), e soprattutto, a differenza di quanto temevo all'inizio (per ignoranza mia), non giudica, anzi è in grado di capire e proprio per questo aiutare. Non posso non consigliare a tutti coloro che sentono il bisogno di un supporto psicologico, magari in un periodo di fragilità come l'ho avuto io, di rivolgersi alla dottoressa.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie di cuore per le tue parole T.I., è stato un vero piacere accompagnarti e poter essere di supporto in un momento così delicato. Ti auguro di continuare a prenderti cura di te con la stessa attenzione e consapevolezza
-
N
N.
Non dimenticherò mai quanto la Dottoressa sia riuscita a tendermi una mano quando mi sentivo persa. L’ansia e gli attacchi di panico mi avevano tolto la libertà e la fiducia in me stessa. Con lei ho trovato non solo una terapeuta, ma una presenza capace di farmi sentire al sicuro e di ridarmi respiro. Ogni incontro è stato un passo verso la serenità e verso una me che pensavo di non rivedere più. È difficile spiegare a parole la gratitudine che provo: so solo che senza il suo aiuto non sarei qui, oggi, a sentirmi di nuovo viva.
• KLOTHO CLINIC - Medicina Estetica & Preventiva • psicoterapia •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie di cuore per le tue parole, N. Sono felice di sapere che il percorso ti ha aiutato a ritrovare sicurezza e serenità. È stato un privilegio accompagnarti in questo cammino.
-
S
SP
Mi ha aiutato tantissimo dandomi gli strumenti giusti per riuscire a conoscermi meglio, così da poter intraprendere un percorso che ha come obiettivo finale lo STARE meglio, sia con sé stessi, che con gli altri.
Vorrei che tutti i miei amici potessero avere una psicologa come lei.• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
S.P., grazie per le tue parole, vedo chiaramente quanto stai investendo nel tuo percorso stai facendo progressi straordinari. So che il tuo obiettivo, che conosciamo bene, è alla tua portata e che hai tutti gli strumenti per raggiungerlo. Continua a investire in te stesso.
-
A
Anonimo
Credo fermamente che l’amore, la passione la dedizione che mette lei Dottoressa è raro da vedere, mi sono bastate le prime due sedute per sentirmi “libera”, per sentirmi capita per sentirmi anche pronta a vivere di nuovo… è un percorso lungo ma lei rende tutto estremamente più facile.
consiglierei a tutti la dottoressa. E ne approfitto per dirle in forma anonima Grazie di tutto.• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie per le tue splendide parole, hai dentro di te tutte le qualità per affrontare questa fase della tua vita. Credere di più in te stessa ti aiuterà a scoprire quanto sei forte.
-
S
Simone
Mi sono trovato subito a mio agio con la dottoressa Domenighetti.
Grazie al suo supporto e alla sua attenzione ho risolto alcuni problemi che mi pesavano da tempo,come l'ansia, ed inoltre ho compreso meglio le ragioni di alcune mie reazioni e comportamenti, riuscendo ad affrontarli con più consapevolezza• Altro • Altro •
Dott.ssa Federica Domeneghetti
Grazie Simone per aver condiviso la tua esperienza, sono felice che il percorso ti abbia aiutato a comprendere meglio te stesso e a gestire l’ansia.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, ho 37 anni e sono incinta del mio primo figlio. In maniera inaspettata due settimane fa la mia mamma è morta nel giro di una settimana. È uno shock e mi sento che il mondo sia crollato. Tutti mi dicono di farmi forza per il bambino e io lo faccio continuamente. Penso che con lei dovevamo fare il corredino, primo nipote c’era un mondo di cose da fare insieme. Sono distrutta. Mia suocera con cui solo da qualche mese abbiamo iniziato ad avere un rapporto buono, mi chiede di fare compere per il bambino insieme e a me sembra di tradire mia madre. Perché lei che è sempre stata presente con me e mio marito, affettuosa non potrà più farlo e ora devo farlo con mia suocera che non c’è stata mai negli anni. Mi sembra di tradire mia madre ma cosa devo fare? Sono adulta lo so ma mi sembra di esserlo diventata da quanto lei non c’è più e non so come comportarmi. Ho perso ogni certezza per il futuro, ho paura di tutto. Uno strappo troppo forte è stato perderla così, non aveva nessuna malattia, un malore ed è andata via. Cosa posso fare?
Buonasera,mi dispiace davvero per quello che sta passando. Si sente chiaramente quanto fosse importante sua mamma per lei e quanto dolore stia vivendo. È naturale sentirsi come se tutto il mondo fosse crollato, soprattutto in un momento così delicato come la gravidanza. Quello che prova il senso di vuoto, la difficoltà a fare cose per il bambino insieme a sua suocera è normale. Non significa che stia tradendo sua mamma o che la dimentichi. Fare gesti concreti per il suo bambino può essere un modo per continuare a tenerla vicina, nel pensiero e nell’amore che le ha trasmesso.
Non deve sentirsi obbligata a essere forte in questo momento. È giusto permettersi di stare male, di piangere, di sentirsi spaesata. Questo dolore fa parte della perdita e non significa che non ce la farà. Se sente che la tristezza o la paura diventano troppo pesanti, avere uno spazio di sostegno psicologico può aiutare a gestire tutto questo, senza sentirsi giudicata e con qualcuno che possa ascoltarla davvero.
Le auguro di riuscire a trovare un modo per tenere insieme il ricordo di sua mamma e la nuova vita che sta per arrivare. In modi diversi, entrambe faranno parte della sua storia.
Buonasera a tutti.
Avevo già scritto tempo fa su questo forum, e diverse volte sono tornata a rileggere le risposte ricevute, e alcune mi hanno dato un po' di forza.
Solo per fare un piccolo recap, per chi non avesse letto il mio "post", ho 28 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da quando ho 16 anni. In passato ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha risollevata moltissimo, ma avevo la tendenza ad allontanarmi dalla terapia quando vedevo di star meglio.
Il percorso si è concluso tempo fa, perché la mia vecchia psicoterapeuta ha ritenuto opportuno che io cercassi un'altra professionista dato che a quanto pare il suo metodo non stava più funzionando, considerando che ad un certo punto sono peggiorata.
Ho espresso la mia paura nel cercare una nuova figura professionale per paura di trovare la persona sbagliata
Il passo l'ho fatto, ho trovato una nuova psicologa che mi fissa appuntamenti ogni 15 giorni, perché è sempre piena di appuntamenti, nonostante la mia richiesta d'aiuto evidente. Non mi sento molto capita e accolta, e d'istinto mi verrebbe da cercare ancora, ma sono scoraggiata perché ormai sono alla quarta seduta e ho già parlato di me, e pensare di doverlo fare con un'altra persona ancora, mi disturba un po'.
La mia ansia nel frattempo si fa sempre viva, non mi dà tregua, nonostante io stia assumendo Tavor. E più sale l'ansia, e più mi allontano dal "normale". Salto spesso i giorni di lavoro perché il mio timore è quello di sentirmi male, però stando a casa so che vado solo a peggiorare la situazione, soprattutto quando arriva la sera il pensiero che mi balza subito in testa è "ho buttato via un'altra giornata"
Mi sembra di non avere più i piedi per terra, e questo mi fa stare terribilmente male perché vedo le persone intorno a me che conducono una vita normale, mentre io continuo ad essere chiusa in questa gabbia e non riesco a pensare positivo. Cerco di "aggrapparmi" al passato e mi dico "l'hai superato una volta, lo puoi fare di nuovo". Ma questo pensiero non mi dà forza
Nulla mi dà forza e ho davvero tanta paura di non uscirne più
Se ci fosse un professionista tra di voi a Pescara, dove vivo, sarei felice di prendere in considerazione di intraprendere un altro percorso in cui io possa sentirmi più accolta nella mia richiesta di aiuto.
Ringrazio tutti ancora per aver letto fino a qui, e ringrazio chiunque mi risponda nonostante non abbia posto nessun quesito
Buonasera,
ho letto con attenzione ciò che ha scritto e mi ha colpita la sensibilità con cui racconta quello che sta attraversando. Si percepisce quanto impegno e quanta fatica ci siano dietro le sue parole. È comprensibile sentirsi scoraggiata dopo aver già fatto diversi percorsi e dover ricominciare da capo. Raccontarsi di nuovo, fidarsi di una nuova persona, può essere faticoso. Allo stesso tempo, a volte è proprio in questi momenti che si costruiscono nuove possibilità di cambiamento, anche se ora la paura o la delusione sembrano prevalere. Potrebbe essere utile condividere con la sua terapeuta come si sente rispetto al percorso, spesso parlare apertamente di queste sensazioni aiuta a capire insieme cosa sta funzionando e cosa invece si può aggiustare.
Capisco anche quanto l’ansia possa rendere tutto più difficile, ma il fatto che lei continui a cercare aiuto è già un segnale importante; è la parte di sé che non si arrende, anche se ora si sente stanca.
Le auguro di riuscire, passo dopo passo, a ritrovare un po’ di fiducia e di leggerezza.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.