Via Dei Soranzo, 4, Scorzè
Per info e prenotazioni chiamare al numero 347 9118978
Leggi di più01/12/2025
Via Dei Soranzo, 4, Scorzè
Per info e prenotazioni chiamare al numero 347 9118978
Leggi di più01/12/2025
Sono Federica Becherini, biologa nutrizionista con un percorso multidisciplinare che unisce ricerca scientifica, medicina funzionale e visione integrata della salute.
Ho conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, un Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali ad indirizzo Biotecnologico, la laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana, un Master in Nutrizione, Nutraceutica, Nutrigenomica e Medicina Funzionale.
Faccio parte di diverse realtà scientifiche e professionali, AMIA – Associazione Medici Italiani Anti-Age, ILSA – International Longevity Science Association, OAM – Open Academy of Medicine
Mi occupo con passione e rigore di prevenzione, promuovendo attivamente il concetto di “ambulatorio dei sani”, uno spazio dove non si aspetta l’insorgenza della malattia per intervenire, ma si lavora in anticipo per costruire le basi di un invecchiamento sano, attivo e consapevole.
La mia attività si basa su un approccio scientifico, integrato e personalizzato, che tiene conto della complessità della persona e dei suoi bisogni individuali.
Integro la nutrizione clinica e funzionale con strumenti avanzati di valutazione dello stato di salute:
Analisi epigenetiche tramite tecnologia S-Drive
Analisi del microbioma intestinale
Valutazione dello stato infiammatorio e stressogeno
Analisi della composizione corporea
Tecniche di biofeedback respiratorio per la modulazione del sistema nervoso autonomo (SNA)
Mi occupo anche di nutrizione e nutraceutica in oncologia, PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), e di interventi mirati per la regolazione del sistema immunitario, il benessere ormonale e la salute intestinale.
Sono una ricercatrice per vocazione: studio ogni giorno, mi aggiorno costantemente e metto al centro del mio lavoro il desiderio di fare sempre il meglio per la persona che si affida a me, con rispetto, onestà e rigore scientifico.
Credo nella prevenzione come atto di cura profonda verso se stessi.
Il mio obiettivo non è solo migliorare la dieta o gestire un sintomo, ma educare alla salute, costruire consapevolezza e accompagnare ogni individuo in un percorso di benessere sostenibile e duraturo.
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
36 recensioni
Super e professionale empatica precisa umana sempre disponibile
La dottoressa mi ha proposto un farmaco per dimagrire assurdo. Potevo morire
Dott.ssa Federica Becherini
Buongiorno Antonella in che senso poteva morire?
I farmaci che io suggerisco sono sotto stretta supervisione medica, vengono prescritti dal collega endocrinologo dopo la visione esami e la valutazione della persona e del tipo di esigenze. Sono farmaci sicuri, innovativi, che stanno dimostrando un'ottima tollerabilità da parte di tutti i pazienti che io e il collega stiamo seguendo, ognuno per la sua sfera di competenza. Può sicuramente scegliere di non assumerlo come è mio dovere speigare ai pazinti tutte le strategie che la scienza mette a disposizione per agevolare la perdita di peso. Ma "potevo morire" mi sembra proprio fuori contesto,
Visita molto accurata, anche nelle spiegazioni.
La dottoressa è una persona molto disponibile e attenta. Super soddisfatta!
La Dott.ssa Becherini è una professionista molto preparata ed empatica. Si percepisce subito la sua grande passione per il suo lavoro e l’attenzione che dedica a ogni persona. Sempre aggiornata e disponibile, riesce a mettere a proprio agio fin dal primo incontro, creando un clima di fiducia e collaborazione. Consigliatissima!
Sono circa due anni che sono seguita dalla Dott.ssa, è una professionista di alto livello, molto precisa e preparata, l'ho consigliata anche ad altre mie amiche anche loro molto soddisfatte.
Professionista molto preparata ed empatica. Le sue consulenze sono garanzia di risultati eccellenti.
Sono rimasta veramente colpita dalla preparazione e dalla professionalità della Dottoressa. Mi ha spiegato in modo dettagliato tutto e mi ha dato delle risposte che non trovavo a delle domande che mi facevo da tempo sul mio stato di salute.
La Dott.ssa Becherini è una professionista competente, attenta e disponibile. Il piano alimentare che ha elaborato per me è stato personalizzato, equilibrato e facile da seguire.Consiglio vivamente la Dott.ssa Becherini per la sua professionalità, empatia e dedizione verso il paziente.
Ho risolto diversi dubbi e confermato ipotesi sui disturbi del mio metabolismo.
Vale la pena fare un controllo dalla dottoressa, ci aiuta a riequilibrare il na corpo
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Da qualche mese ho una strana stanchezza a cui non sapevo dare risposta. Si era pensato in prima battuta a dei problemi di Tiroide, a seguito di un esame del sangue avevo un valore TSH di 0.36. Poi dopo una settimana, un altro esame ha dato risultato TSH 1.2, escluso quello non ho avuto altri confronti con il mio medico.
La scorsa settimana ho fatto degli esami del sangue, però con dei parametri suggeriti da un libro che stavo leggendo su alimentazione e performance mentali/sportive. Per la prima volta in anni, ho controllato il Folato (2.13 ng/ML) e Vit B12 (Nella norma). Mentre anche la Vitamina D è risultata bassa 12.40 ng/ML (Però per questa assumo da qualche anno 1 mese si e uno no, un integratori Vitamina D)
Ho pertanto vista la carenza di Folato, acquistato in farmacia un Integratori di Vitamina B, e mi sento molto meglio con più energie come non mi sentivo da mesi. Per quanto tempo mi consigliate l'assunzione? Può essere che sia tendente ad avere carenza di Vit B, per via della mia anemia mediterranea? Come mi comporto a lungo termine?
Buongiorno, la carenza di folati può essere anche dovuta ad una mutazione del gene MTHFR (in omozigoi o eterozigosi)...praticamente ci sono alcuni sogetti che geneticamente sintetizzano poco acido folico nela sua forma attiva ovvero quella di metiltetraidrofolato. Potrebbe essere utile valutare il livello ematico di omocisteina che, se alto, potrebbe confermare questa ipotesi. In tal caso consiglierei un integratore non a base di acido folico ma della sua forma attivata ovvero di acido tetraidrofolico
Come va il suo intestino? Spesso un carenza di vitamine B è legata ad una SIBO o infiammazione intestinale. Per quanto riguarda la vitamina D, faccia una integrazione per 3 mesi e fra tre mesi ripeta l'esame, se non è salita cosiglierei l'associazione con la Vitamina K per aumentarne l'assorbimento. Si ricordi poi di assumere la vitamina D sempre durante il pasto. Saluti
Salve! Vorrei chiederle gentilmente un consiglio... ho 21 anni, sono alta 168 e peso circa 59kg, ma solo poco più di un anno fa ero scesa a 52: (... . . Mangio piuttosto sano, tanta frutta e verdura, yogurt (greco) quotidianamente eccetera, e cerco di praticare regolarmente attività fisica, compatibilmente con impegni lavorativi e universitari (2-3 volte alla settimana, palestra o cardio).
Il "problema" è che l'unico sintomo è il meteorismo, non ho dolori o altro! Eppure davvero, mi vedo estremamente gonfia, sembro davvero incinta (e non di poco) , oltre a non avvertire mai il senso di sazietà (devo impormi di smettere di mangiare, ma non soffro di abbuffate) .
Inoltre, dopo aver smesso di prendere la pillola un paio d'anni fa, non mi è più tornato il ciclo, non so se possa c'entrare (so che sarebbe meglio fare una visita ginecologica ma non non voglio che mi torni il ciclo: /)
Mi piacerebbe andare da uno specialista, ma non saprei chi consultare e inoltre ho paura di sentirmi dire che è tutto nella mia testa... può esserci compatibilità con qualche patologia, pur avendo pochi sintomi?
Chiedo se qualcuno avesse qualche consiglio, tipo esami da fare o su chi rivolgermi.
... a causa di questa cosa ho sviluppato un rapporto talmente tossico con il cibo, che dà un alto spero di avere una diagnosi, così magari potrei risolvere sotto ogni aspetto.
Grazie mille!
Buongiorno, consigliereri assolutamente una visita ginecologica, per capire le cause di amenorrea. Non dimentichiamo che il nostro intestino è ricco di recettori per gli estrogeni e qundo ci sono alterazioni ormonali 8tipiche per esempio nella menopausa) spesso ci sono variazioni nlla funzionalità inetstinale co aumento dei processi di fermentazione. Un uso prolungato della pillola intoltre può avere alterato il microbiom aintestinale. Oltre alla visita ginecologica consiglirerei un test di disbiosi utrinario con ricerca di indicano e scatolo per capire la natura di questo gonfiore, perchè se c'è una disbiosi fermentativa anche l'uso quotidiano di yogurt greco può non essere la scelta più adatta.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.