Dr.
Fabrizio Dello Ioio
Psicoterapeuta,
Psicologo clinico
Psicologo
Altro
Napoli 3 indirizzi
Esperienze

Qualunque sia il motivo per cui hai intenzione di chiedermi un consulto, avrai sempre modo di raccontarmelo come preferisci e di trovare insieme un modo per trasformare la tua tela bianca nel personale dipinto che ti rappresenta.
Mi sono laureato e specializzato tra Napoli e Roma, ho scelto per passione e interesse la clinica individuale e di gruppo, portando ancora avanti questo indirizzo di lavoro e ricerca. Ho lavorato nel sociale e nelle scuole, da quelle dell'infanzia agli istituti superiori, ricoprendo il ruolo di psicologo, lavorando individualmente con singoli allievi e gruppi di insegnanti. Ho prestato servizio sia per la formazione che in maniera volontaria presso diversi distretti sanitari di Napoli Centro e provincia, lavorando anche qui individualmente e in gruppo sia con adolescenti che adulti.
Ricevo tra Napoli e Torre del Greco.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
- Psicologia clinica-dinamica
- Psicoanalisi
Indirizzi (4)
Via Agostino Depretis 88, Napoli
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Roma, 12, Nocera Superiore
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Guglielmo Marconi 32, Torre del Greco
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
9 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
D.L.
Non conosco niente della terapia. Ho appena iniziato e non mi aspettavo di avere subito voglia di una seconda seduta. Il Dottor Fabrizio è stato impeccabile. Mi ha ascoltato e mi ha lasciato pochissimi spunti di riflessione, al momento giusto e nella giusta misura non urtando nessun lato di me. L'accoglienza non si quantifica forse ma mi sono sentito da subito in un ambiente sicuro. Spero possa andare sempre meglio ma se queste sono le premesse, sono contento di aver scelto finalmente di iniziare. Grazie!
M.P.
Sono grato per il percorso che ho intrapreso con il Dott. Dello Ioio. Fin dal primo incontro ho percepito un clima di accoglienza sincera, privo di giudizio, che mi ha permesso di aprirmi con naturalezza. La sua capacità di ascolto va ben oltre il semplice “sentire”: riesce a cogliere sfumature che spesso sfuggono, restituendole con una chiarezza sorprendente.
È evidente la sua preparazione, solida e professionale, ma ciò che colpisce di più è il modo umano e autentico con cui mette a disposizione le sue competenze.
Consiglio vivamente a chiunque senta il bisogno di essere ascoltato e accompagnato con competenza, sensibilità e dedizione autentica.
C. P.
Il dottore Dello Ioio è stato disponibile fin da subito, anche se era il primo colloquio mi sono sentito a mio agio e ho potuto esprimermi come meglio credevo. Ho avuto su questo massima libertà e anche per questo mi sento soddisfatto. Era da tempo che volevo intraprendere un percorso e penso di essere nel posto giusto, inoltre anche lo studio è in un'ottima posizione, facilmente raggiungibile.
C.C.
Primo incontro con il dottore dello Ioio. Con la sua accoglienza mi ha permesso di parlare di molte problematiche in scioltezza e con garbo mi ha fatto riflettere su me stessa. Sono uscita dal suo studio sollevata e speranzosa di poter stare davvero meglio. Avrò con lui altri incontri perché credo che confrontarmi con lui possa aiutarmi davvero, lo consiglio
L.P.
Il Dott. Dello Ioio mi ha sin da subito messo a mio agio e la sua cortesia mi ha consentito di aprirmi in modo naturale e spontaneo.
Ho trovato comprensione e affabilità, competenza e conoscenza.
Certamente consiglio di iniziare un percorso con lui!
DL
Il primo incontro con il dott. Dello Ioio è stato molto positivo, lo studio è molto accogliente e il dottore molto professionale e accurato nelle sue restituzioni. Mi fa piacere aver intrapreso il percorso con lui, lo consiglio
P.L.
Il Dottore è disponibile, professionale e molto cortese. Lo studio è accogliente e facilmente raggiungibile. Sono molto entusiasta intraprendere questo percorso. Consigliato!
S.P.
Il dott. Dello Ioio è dotato di una rara sensibilità. Durante il colloquio mi ha fatto sentire compresa, accolta e ascoltata davvero. Ha valutato che per la mia situazione fosse più opportuno intraprendere un percorso di gruppo. Mi sono affidata, ho iniziato e mai avrei pensato che sarei riuscita a sentirmi meglio in così poco tempo. So che è solo l'inizio e c'è altra strada da percorrere ma il suo modo di condurre il nostro gruppo, la sua attenzione alla parola di ciascuno, il suo modo di restituire a me e ai miei compagni di viaggio aspetti delicati e dolorosi ha una qualità davvero particolare. Voglio consigliare questo tipo di esperienza con il dottor Dello Ioio perché si tratta di qualcosa che ti attraversa e ti modifica sin da subito, sento che il mio modo di guardare a me stessa, agli altri e a ciò che mi circonda si è modificato in maniera decisiva. Lo consiglio a chiunque sia disposto a vedere cose nuove sul proprio conto e anche a chi ne ha molto timore.
S.M.
Il Dott. Dello Ioio è uno psicologo super professionale e competente, riesce ad aiutarmi sempre, anche nei momenti più tristi, nei giorni in cui mi sento sopraffatta e mi va solo di stare in silenzio. Empatico e rispettoso dei tempi altrui. Il percorso da fare è lungo ma sento di potercela fare, e sicuramente continuerò le mie sedute con lui.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno assumo daparox per stati di ansia con somatizzazioni ,va meglio sono più caldo ma mi sento giù di morale, non ho voglia di fare niente come mai?? Grazie
Sarebbe utile chiedere un consulto al medico psichiatra che le ha prescritto il farmaco, è lui/lei che conosce anche la sua storia clinica e potrà così contestualizzare meglio la sua domanda.
Un caro saluto

Cari psicologi,
La mia situazione è molto complicata e non so come affrontarla. Sono una ragazza di 26 anni e Sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo (27 anni) ma ho scoperto che mi ha tradita più volte, anche con donne molto più grandi di lui. Questa cosa è diventata una costante nella nostra relazione e, nonostante io sappia molte cose sulla sua infedeltà, lui non è a conoscenza del fatto che io abbia scoperto tanto. Io non riesco a lasciarlo, né tanto meno a rivelargli tutto quello che so. Non riesco a trovare la forza per parlargli delle sue azioni e, anche se so che sarebbe la cosa giusta da fare, ho paura di mettere fine alla nostra relazione.
La vita sessuale va bene, viaggiamo, facciamo un sacco di cose assieme. Ma non capisco perchè questa infedeltà continua, ho provato a chiederglielo ma lui nega sempre tutto.
Ho provato ad andare da qualcuno che potesse aiutarmi, ma senza successo, perché alla fine io torno sempre lì, e anche lui nei periodi in cui ci siamo lasciati mi ricercava sempre, e io ci ritornavo con lui e quindi lasciavo stare le sessioni.
Non so come potermi aiutare..
Racconta la situazione in modo molto chiaro, come sembra chiaro il fatto che lei, nonostante tutto, non riesce a separarsi. Questo è quello che potrebbe mettere in discussione e lavorarci su chiedendo aiuto ad un professionista, poichè quello che riguarda il suo fidanzato, sebbene siano fatti che ha scoperto, come lei dice, non cambiano la situazione perchè nel suo messaggio ha scritto chiaramente che "alla fine torna sempre lì". Mettendo in discussione questo qualcosa potrebbe cambiare ma forse ne ha paura, perchè si capisce come lei abbia paura appunto di perdere il suo partner. Avendo a disposizione uno spazio protetto e il tempo di cui ha bisogno, potrebbe iniziare a mettere insieme i pezzi di questa storia e guardarli da un'altra prospettiva.
Un caro saluto

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.