Esperienze
Spesso il corpo reagisce prima delle parole.
Sono Elena Petitti, psicologa, mi occupo di benessere psicologico, crescita personale e cambiamento.
All’interno di questo lavoro, la psicosomatica rappresenta un riferimento centrale del mio approccio: mi occupo infatti di disturbi psicosomatici, ovvero di quelle situazioni in cui il disagio emotivo e psicologico non riesce ancora a trovare parole e trova espressione attraverso il corpo.
Accompagno le persone nella gestione dello stress e dell’ansia, delle difficoltà emotive e relazionali, dei passaggi di vita significativi e dei percorsi di orientamento scolastico e lavorativo, offrendo spazi di ascolto e percorsi costruiti su misura, in cui mente e corpo possano essere considerati insieme.
Nel mio percorso formativo ho maturato esperienze in contesti internazionali e in ambito ospedaliero e ASL. Attualmente sto completando la mia formazione in Psicoterapia Psicodinamica Integrata.
Nel mio lavoro considero il sintomo non come qualcosa da eliminare in fretta, ma come un messaggio importante.
Il sintomo è infatti la manifestazione di un disagio interno più profondo che ha bisogno di essere ascoltato, compreso ed elaborato. Quando ci si limita a intervenire solo sulla sua espressione esterna, senza affrontarne le cause, i risultati rischiano di essere temporanei e poco duraturi.
Spesso stati di tensione, allerta o chiusura influenzano il nostro modo di sentirci, di comportarci e di stare nelle relazioni, anche senza che ce ne rendiamo conto. Il corpo, in questi casi, reagisce per proteggerci, anticipando ciò che ancora non riusciamo a esprimere a parole.
Il percorso psicologico diventa così uno spazio sicuro e graduale in cui mente e corpo possono essere considerati insieme, lasciando spazio a ciò che chiede di essere compreso ed elaborato.
È in questa dimensione silenziosa che ciò che è più profondo può iniziare a prendere forma, anche quando non è ancora possibile dirlo con le parole.
Aree di competenza principali:
- Psicologo
Principali patologie trattate
- Crisi
- Stress
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà relazionali
- Somatizzazione
- +22 a11y_sr_more_diseases
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza psicologica
-
Indirizzo
Via Aretina 167, Firenze 50136
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Nuovo profilo su MioDottore
Lo specialista sta aspettando di ricevere la sua prima recensione.
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Elena Petitti? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione