Sono la Dottoressa Donatella Di Grazia, psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico relazionale, Consulente Tecnico di Parte (CTP); ricevo nel mio studio a Firenze, Milano e on-line.
Mi occupo di terapie individuali per adulti e adolescenti, percorsi volti al sostegno della genitorialità e psicoterapia di coppia.
Le aree di intervento comprendono il disagio esistenziale, forme di sofferenza clinicamente strutturata, problematiche legate all'ambito relazionale, affettivo ed emotivo e interventi psicoterapeutici nelle più gravi forme di psicosi.
· Disturbi d'ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi e/o compulsioni
· Disturbi dell'umore
· Disturbi di personalità
· Disturbi alimentari
· Depressione
· Elaborazione del lutto
· Sostegno per eventi traumatici
· Supporto nei passaggi di vita significativi
· Separazioni conflittuali
· Gestione di situazioni lavorative, identitarie, familiari
Qualunque sia il motivo che spinge una persona a rivolgersi ad uno psicologo è un'occasione per prendere in mano la propria vita ed investire attivamente su se stessi. La psicoterapia può essere lo strumento attraverso il quale comprendere meglio la propria sofferenza, attivare un processo di crescita, cambiamento e migliorare le proprie condizioni di vita.
Credo nell'unicità della persona ed è per questo che ogni percorso è pensato e condiviso insieme.
Per molti anni ho lavorato nel servizio Tutela Minori dell'Area Brianza (MI) nel quale mi sono occupata delle indagini psicosociali sulle famiglie in difficoltà e del supporto psicologico alle persone in carico al servizio.
Ho collaborato come psicoterapeuta con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, nella comunità riabilitativa psichiatrica e presso il Centro clinico ABA specializzato nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità).
In ambito accademico sono cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia delle Relazioni Interpersonali e Sociali, Psicologia dei Legami Familiari e Psicologia Sociale nella facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.