Vorrei smettere di fumare cosa devo fare?come funziona l agopuntura?

25 risposte
Vorrei smettere di fumare cosa devo fare?come funziona l agopuntura?
Dr. Tommaso Impellizzeri
Agopuntore, Medico di medicina generale
Catania
L'agopunura rappresenta un'efficace metodica terapeutica volta ad eliminare ,mediante la stimolazione di siti recettoriali specifici posti nell'encefalo,la dipendenza dal tabacco.Il successo di tale metodica e' confermata da centinaia di lavori scientifici ed e' da sottolineare inoltre l'assoluta mancanza di controindicazioni e di effetti negativi ai pazienti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Ruggieri
Medico dello sport, Agopuntore, Nutrizionista
Grugliasco
L’agopuntura può aiutare a smettere di fumare rinforzando la volontà della persona ed eliminando la componente Paolino logica della ricerca spasmodica della sigaretta, aiuta a risolvere le crisi d’astinenza.
Inoltre ha una anzione antidepressiva ed ansiolitica, che migliora quindi l’umore e riduce lo stress, spesso cause anche queste di ricerca della sigaretta.
Viene eseguita mettendo dei piccoli aghi sul corpo e sulle orecchie, in punti precisi, assolutamente indolori, mantenuti qui per una mezz’ora circa.
Dr. Luigi Maione
Chirurgo generale, Proctologo, Agopuntore
Cernusco sul Naviglio
Le rispondo confessandole il mio punto di vista, dunque altamente personale e derivato dall'esperienza.
L'agopuntura "vera" per smettere di fumare è il cosiddetto protocollo ACUDETOX, molto impegnativo per paziente ed agopuntore, perchè richiede circa 4 settimane, di cui le prime due ad incontro pressocchè quotidiano con l'agopuntore. E' l'unico in realtà a godere di maggior supporto scientifico. Ma ci tengo a ribadire una cosa: questa metodica appare molto valida SOLO nel paziente che ha deciso di smettere di fumare ed abbia in qualche modo soppesato gli effetti positivi, e perchè no, anche negativi sulla sua qualità di vita, di tale scelta.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente
Buongiorno
l'agopuntura è molto effica in quanto oltre ad agire sulla componente psichica regolarizza le endorfine e il cortisolo alterati nel fumatore che spingono a fumare, come risulta da un mio lavoro degli anni ottanta
Dott. Giorgio Claudio Gambarini
Psicoterapeuta, Omeopata, Agopuntore
Villongo
mi sono diplomato in Agopuntura nell' 85, a Bologna, dal prof. Monti e da allora ho avuto qualche migliaio di casi di fumatori a cui ho praticato agopuntura per smettere di fumare. Io faccio 3 sedute che in 7-9 giorni (es. lunedì-giovedì-martedì) hanno fatto smettere di fumare, secondo la mia statistica, l'83% dei fumatori che ho curato, chi con qualche fatica, chi abbastanza agevolmente...
Dr. Stefano Vignali
Agopuntore, Medico competente, Nutrizionista
Parma
Concordo con il Collega Gambarini, 3 sedute in circa 7-9 giorni risulta anche nella mia casistica ottimale. Io di solito tratto ad es. Lunedi-martedi e il lunedì successivo. Ovviamente bisogna tener conto delle differenze interindividuali e del tipo di fumatore. Spesso per ottenere buoni risultati a lungo termine, dopo aver fatto le prime 3 sedute si può fissare qualche seduta a cadenza di circa 15-20 gg.
Un saluto
L'agopuntura è di aiuto a chi ha già la volontà di smettere di fumare, così come per le altre dipendenze.
Dr. Eugenio Cosenza
Neurochirurgo, Agopuntore, Terapista del dolore
Tirano
smettere di fumare è un percorso in cui il paziente deve mettere la sua volontà nello smettere di fumare in modo da trovare le strategie giuste per essere accompagnato senza traumi a raggiungere questo obiettivo. Si può associare un aiuto mediante ipnosi medica per rinforzare la volontà ed aiutare la disuasefazione
Per smettere di fumare viene usata l'auricoloterapia. Vengono posti degli aghi in particolari punti dell'orecchio. Naturalmente il buon esito della terapia dipende sia dalla quantità di sigarette che si fumano che dalle motivazioni che spingono il paziente a voler smettere di fumare. Il paziente viene comunque accompagnato in questo percorso con consigli utili per ridurre i disturbi da astinenza.
E' una bella sfida, che può divenire vincente soltanto se la persona è davvero motivata a smettere. Ho praticato molte volte il trattamento stop-fumo con gli aghi, con effetti alterni, tutti in relazione alla volontà ferma o vacillante di smettere.
Se questa volontà esiste, allora i trattamenti funzionano. In genere sono sufficienti tre-quattro sedute, ravvicinate, nell'arco di una-due settimane.
Cordialmente.
Dr. Khuong Binh Ninh
Agopuntore
Milano
Ho impostato un protocolo per la cura del tabagismo in 4 sedute di agopuntura nel arco di 2 settimane abbinate ad una dieta . Il paziente deve smettere di fumare dopo la prima seduta . Le 3 altre servono a contrastare gli eventuali disturbi che possono insorgere quando una persone smette di fumare - ansia - nervonisme -insomnia - astenia . augmento dell appettito . …. Una dieta sera adattata ad ogni paziente al secondo suo tipo energetico . Distinti saluti
Dott. Aljosa Ciarloni
Agopuntore, Terapista del dolore, Anestesista
Milano
l'agopuntura ed in particolare l'agopuntura auricolare è un valido ausilio, specie se associato ad altre tecniche che permettono di gestire lo stress correlato a questa importante e difficile decisione. ci sono ottimi risultati unendo agopuntura counseling e ipnosi medica.
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
La NeuroRiflessoTerapia personalizzata (che comprende anche una agopuntura riflessogena) e integrata da un Counseling Floriteraputico è il metodo migliore per risolvere il tabagismo. Salve!
Dr. lorenzo Giusti
Agopuntore, Neurologo
Mosciano Sant'Angelo
agopuntura somatica associata ad agopuntura auricolare in un famoso protocollo chiamato ACUDETOX possono aiutare nello smettere di fumare. E' fondamentale però che la persona sia motivata ad intraprendere questo percorso e non affidarsi unicamente all'agopuntura.
Prof. Tullio Cusano
Agopuntore, Chirurgo, Posturologo
Napoli
Credo che tutti gli agopuntori abbiano esperienze positive nel trattamento della dipendenza da tabacco. Moltissimo fanno gli aghi, i punti utiizzati, il numero di sedute, e.....l'empatia tra paziente e terapeuta!!!!
Buonasera, la risposta non può essere univoca in qualsiasi caso e richiede una valutazione ad ampio raggio. L'agopuntura, ed in particolare la auricolopuntura, che non fa parte della agopuntura classica, possono essere un valido aiuto e talvolta risolutive ma non bisogna dimenticare che siamo di fronte ad una dipendenza vera e propria , anche se socialmente e legalmente accettata, e pertanto qualsiasi intervento che non agisca sulle radici di questa condizione apre in molti casi la porta alla possibilità concreta di recidiva nonostante risultati iniziali brillanti.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
Il tabagismo a tutti gli effetti è uno dei tipi di dipendenza che si può giovare dell'agopuntura in combinazione con una psicoterapia mirata alle dipendenze da sostanze
Dott.ssa Sara Zazzetta
Geriatra, Agopuntore
Trezzo sull'Adda
Buonasera, l'agopuntura offre un aiuto a chi vuole smettere di fumare.
Per avere un'idea sulla percentuale di successo, sono solita somministrare al paziente due test (utilizzati in tutto il mondo): il primo indicherà il grado di dipendenza dal fumo e il secondo quanto il paziente è determinato a smettere di fumare. Solo allora valuteremo se sia il caso di intraprendere delle sedute di agopuntura.
Io personalmente seguo un protocollo che prevede due sedute, al termine delle quali il paziente dovrebbe smettere di fumare (o ridurre sensibilmente il numero di sigarette fumate). Se questo non avviene, si tenteranno altre 2-4 sedute a cadenza settimanale, che però termineranno se il paziente dovesse proseguire a fumare.
Gent.mo/a, agopuntura e auricoloterapia possono essere anche risolutive... fatto salva la sua ferma volontà di smettere. Cordialità
Dott. Augusto Olivieri
Agopuntore, Medico certificatore
Pordenone
L'agopuntura, in particolar modo l'auricoloterapia, è un valido aiuto per smettere di fumare, ma di base deve comunque esserci una notevole motivazione e determinazione del paziente. L'agopuntura tratta efficacemente il craving (improvviso desiderio di fumare) e altri sintomi come irritabilità, ansia e scarsa capacità di concentrazione
Buongiorno. Per la disassuefazione da fumo l'agopuntura può aiutare sia a togliere gli effetti fisici dell'"astinenza", sia potenziando la volontà dell'individuo. In genere per quetso tipo di indicazione viene sfruttata principalmente l'agopuntura a livello auricolare (auricoloterapia), che si può effettuare sia con aghi posizionati solo durante la seduta , sia con aghi minuscoli montati su delle specie di cerottini e che possono restare in sede alcuni giorni.
L'agopuntura aiuta ma è anche importante la volontà di smettere.
Dr. Luca Lotito
Nutrizionista, Agopuntore
Bologna
buonasera, sicuramente l'agopuntura può essere un valido aiuto e supporto a patto che ci sia una buona volontà di smettere di fumare. Si effettuano generalmente sedute settimanali pungendo diverse parti del corpo.
Dott. Ugo Gaggeri
Agopuntore, Medico competente
Novi Ligure
Il primo passo per smettere di fumare è far prevalere la propria volontà; l'agopuntura, in particolare l'auricoloterapia, rientra tra le terapie consigliate alle quale aggiungerei anche l'ipnosi. Se hai ulteriori domande non esitare ad inoltrarle!
Salve.
L’agopuntura è una valida terapia contro il fumo in quanto, stimolando precisi punti, si possono indurre sensazioni di calma, buonumore e appagamento simili a quelle procurate dalla sigaretta che il fumatore ricerca nelle situazioni di stress o di ansia.
L’agopuntura regola infatti l’esagerata produzione di cortisolo, stabilizza l’umore, seda l’ansia, l’agitazione e l’irritabilità e riduce sensibilmente gran parte dei sintomi fisici legati alla sindrome di astinenza (nausea, mal di testa, disturbi allo stomaco, stipsi, l’aumento dell’appetito ecc.).
Il numero delle sedute può variare da paziente a paziente.
Anche l'auricoloterapia, o agopuntura auricolare, può essere utilizzata per il medesimo fine. E’ una forma di terapia basata sulla stimolazione di specifici punti sul padiglione auricolare.
Inoltre è molto utile per mantenere nel tempo, anche dopo il termine della seduta, la stimolazione dei punti sul padiglione auricolare tramite piccole sferette (semi o magneti) mantenute in situ con cerotti.
Da ricordare sempre che entrambe le terapie hanno maggiori probabilità di successo se la motivazione del soggetto è ben radicata.

Esperti

Alessandro Pittari

Alessandro Pittari

Psicologo, Psicologo clinico

Milano

Angelica Cesaria

Angelica Cesaria

Psicologo

Roma

Roberto Ciorra

Roberto Ciorra

Agopuntore

Lonigo

Maurizio Lombardi

Maurizio Lombardi

Agopuntore, Omeopata, Nutrizionista

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Tabagismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.