Vorrei smettere di fumare cosa devo fare?come funziona l agopuntura?

15 risposte
Vorrei smettere di fumare cosa devo fare?come funziona l agopuntura?
L'agopunura rappresenta un'efficace metodica terapeutica volta ad eliminare ,mediante la stimolazione di siti recettoriali specifici posti nell'encefalo,la dipendenza dal tabacco.Il successo di tale metodica e' confermata da centinaia di lavori scientifici ed e' da sottolineare inoltre l'assoluta mancanza di controindicazioni e di effetti negativi ai pazienti.

L’agopuntura può aiutare a smettere di fumare rinforzando la volontà della persona ed eliminando la componente Paolino logica della ricerca spasmodica della sigaretta, aiuta a risolvere le crisi d’astinenza.
Inoltre ha una anzione antidepressiva ed ansiolitica, che migliora quindi l’umore e riduce lo stress, spesso cause anche queste di ricerca della sigaretta.
Viene eseguita mettendo dei piccoli aghi sul corpo e sulle orecchie, in punti precisi, assolutamente indolori, mantenuti qui per una mezz’ora circa.
Le rispondo confessandole il mio punto di vista, dunque altamente personale e derivato dall'esperienza.
L'agopuntura "vera" per smettere di fumare è il cosiddetto protocollo ACUDETOX, molto impegnativo per paziente ed agopuntore, perchè richiede circa 4 settimane, di cui le prime due ad incontro pressocchè quotidiano con l'agopuntore. E' l'unico in realtà a godere di maggior supporto scientifico. Ma ci tengo a ribadire una cosa: questa metodica appare molto valida SOLO nel paziente che ha deciso di smettere di fumare ed abbia in qualche modo soppesato gli effetti positivi, e perchè no, anche negativi sulla sua qualità di vita, di tale scelta.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente
Buongiorno
l'agopuntura è molto effica in quanto oltre ad agire sulla componente psichica regolarizza le endorfine e il cortisolo alterati nel fumatore che spingono a fumare, come risulta da un mio lavoro degli anni ottanta
mi sono diplomato in Agopuntura nell' 85, a Bologna, dal prof. Monti e da allora ho avuto qualche migliaio di casi di fumatori a cui ho praticato agopuntura per smettere di fumare. Io faccio 3 sedute che in 7-9 giorni (es. lunedì-giovedì-martedì) hanno fatto smettere di fumare, secondo la mia statistica, l'83% dei fumatori che ho curato, chi con qualche fatica, chi abbastanza agevolmente...
Concordo con il Collega Gambarini, 3 sedute in circa 7-9 giorni risulta anche nella mia casistica ottimale. Io di solito tratto ad es. Lunedi-martedi e il lunedì successivo. Ovviamente bisogna tener conto delle differenze interindividuali e del tipo di fumatore. Spesso per ottenere buoni risultati a lungo termine, dopo aver fatto le prime 3 sedute si può fissare qualche seduta a cadenza di circa 15-20 gg.
Un saluto
L'agopuntura è di aiuto a chi ha già la volontà di smettere di fumare, così come per le altre dipendenze.
smettere di fumare è un percorso in cui il paziente deve mettere la sua volontà nello smettere di fumare in modo da trovare le strategie giuste per essere accompagnato senza traumi a raggiungere questo obiettivo. Si può associare un aiuto mediante ipnosi medica per rinforzare la volontà ed aiutare la disuasefazione
L'agopuntura è una metodica efficace per la sospensione dell'abitudine tabagica. Poichè è importante l'intenzione del paziente di smettere prima di iniziare le sedute.
anche io ho visto che i risultati migliori si hanno con le prime 3 sedute ravvicinate e poi 2 sedute a cadenza settimanale
In alcuni casi è stato necessario aggiungere 1- 2 sedute di richiamo a distanza.
Prima di iniziare, somministro un test per quantificare il grado di assuefazione e uno per valutare il grado di intenzione alla sospensione. Sulla base del risultato procedo o meno alle sedute di agopuntura.
Per smettere di fumare viene usata l'auricoloterapia. Vengono posti degli aghi in particolari punti dell'orecchio. Naturalmente il buon esito della terapia dipende sia dalla quantità di sigarette che si fumano che dalle motivazioni che spingono il paziente a voler smettere di fumare. Il paziente viene comunque accompagnato in questo percorso con consigli utili per ridurre i disturbi da astinenza.
E' una bella sfida, che può divenire vincente soltanto se la persona è davvero motivata a smettere. Ho praticato molte volte il trattamento stop-fumo con gli aghi, con effetti alterni, tutti in relazione alla volontà ferma o vacillante di smettere.
Se questa volontà esiste, allora i trattamenti funzionano. In genere sono sufficienti tre-quattro sedute, ravvicinate, nell'arco di una-due settimane.
Cordialmente.
Ho impostato un protocolo per la cura del tabagismo in 4 sedute di agopuntura nel arco di 2 settimane abbinate ad una dieta . Il paziente deve smettere di fumare dopo la prima seduta . Le 3 altre servono a contrastare gli eventuali disturbi che possono insorgere quando una persone smette di fumare - ansia - nervonisme -insomnia - astenia . augmento dell appettito . …. Una dieta sera adattata ad ogni paziente al secondo suo tipo energetico . Distinti saluti
l'agopuntura ed in particolare l'agopuntura auricolare è un valido ausilio, specie se associato ad altre tecniche che permettono di gestire lo stress correlato a questa importante e difficile decisione. ci sono ottimi risultati unendo agopuntura counseling e ipnosi medica.
La NeuroRiflessoTerapia personalizzata (che comprende anche una agopuntura riflessogena) e integrata da un Counseling Floriteraputico è il metodo migliore per risolvere il tabagismo. Salve!
agopuntura somatica associata ad agopuntura auricolare in un famoso protocollo chiamato ACUDETOX possono aiutare nello smettere di fumare. E' fondamentale però che la persona sia motivata ad intraprendere questo percorso e non affidarsi unicamente all'agopuntura.