Vorrei sapere se posso intraprendere la dieta new Penta avendo i valori dell'uricemia e del potassio

12 risposte
Vorrei sapere se posso intraprendere la dieta new Penta avendo i valori dell'uricemia e del potassio al limite ma tendenti ad alzarsi. Che ne pensate?
Gentile paziente,
Per poter valutare un protocollo dietetico come questo il mio consiglio è di intraprendere un percorso con uno specialista per evitare possibili effetti collaterali. Il suggerimento è di diffidare da diete " Fai da te" in particolare quando parliamo di protocolli dietetici come la Penta Diet.
La dieta Penta è un metodo dimagrante utile per chi vuole perdere peso perché è facile, efficace in tempi molto rapidi e non richiede molte rinunce, infatti si basa sul principio della riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico (rispettando rigorosamente il fabbisogno calorico giornaliero) e permettendo di ridurre la massa del tessuto adiposo.
In una condizione di uricemia alta bisogna prestare molta attenzione ad alcuni alimenti che potrebbero peggiorare i suoi valori.
Può seguire questa dieta sotto prescrizione di un Nutrizionista che saprà indicarle gli alimenti corretti considerando la sua condizione, infatti sono permessi cibi a basso contenuto di purine (da 0 a 50mg/100g) come il latte (prediligere quello scremato e latticini con pochi grassi), uova, verdure, ortaggi, frutta e proteine di origine vegetali (frutta secca, legumi e vegetali).
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno, per determinare se questa tipologia di piano alimentare è adatto a lei le consiglio di affidarsi ad un professionista, che attraverso una buona anamnesi e valutazione del suo stato saprà sicuramente suggerirle il piano da seguire, evitando cosi eventuali effetti dannosi che possono nascere attraverso una dieta fai da te o piani non personalizzati. resto a disposizione
cordialmente
Dr. Mario Giuseppe Carciotto
Buonasera,
per stabilire se questo tipo di piano alimentare sia adatto a lei, le consiglio di affidarsi ad un professionista che saprà sicuramente suggerirle il piano da seguire più adatto anche in base ai valori delle sue analisi.
Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Salve, le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione che, tramite un accurata anamnesi personale ed alimentare, saprà strutturarle un piano alimentare personalizzato adeguato alle sue esigenze.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Eleonora Porta
La dieta NewPenta non è altro che una chetogena, quindi una dieta ad alto contenuto di proteine. Questo tipo di diete le permettono sicuramente di perdere peso rapidamente ma è più difficile mantenere il peso nel tempo.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione così da valutare insieme il percorso più idoneo per lei.
Per qualsiasi altra domanda resto a disposizione.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Consiglio di dimenticare le diete fai da te o con pasti sostitutivi ricevuti a casa in ogni condizione perchè non sono sicure e spesso alterano anche il rapporto col cibo, quindi non sono affatto educative e alla fine si tende a rimettere su il peso perso. Nel suo caso poi deve stare anche particolarmente attenta per l'uricemia alta, quindi le sconsiglio la Penta dieta e qualsiasi altra dieta che non tenga conto di questo valore. La soluzione migliore è rivolgersi a un nutrizionista. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Salve, la scelta della tipologia di dieta da seguire deve tener conto prima di tutto dello stato di salute e/o clinico del paziente. Quindi ad esempio nel caso specifico se i valori della sua uricemia tendono ad aumentare è necessario calibrare in modo attento l'apporto proteico alimentare per chilogrammo di peso corporeo e monitorare durante il percorso dietetico questo parametro molto delicato e associato soprattutto alla funzionalità renale. La ringrazio per la sua domanda che è molto pertinente. Saluti dott.ssa Mariela Tarquinio nutrizionista
Il Metodo Pentadiet è un protocollo multifasico che promuove la riduzione di peso attraverso una dieta chetogenica a bassissimo tenore calorico, nota come Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD). Studi scientifici ne hanno confermato la validità nel favorire la perdita di peso in soggetti sani ma comunque sempre sotto stretto controllo di un professionista. E' il regime alimentare che si può proporre quando c'è la necessità di effettuare un reset metabolico per ripartire con un corretto e sano stile di vita. E' controindicata in caso di insufficienza renale, epatopatia severa cronica e diabete mellito tipo1. Saluti. Dottoressa Campagna Filomena
Buongiorno, non è detto che questa dieta vada bene per il suo metabolismo: le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale con un professionista. Il nutrizionista sarà in grado di comporre un corretto piano alimentare adatto ai suoi gusti e alle sue abitudini, senza tralasciare la sua condizione di uricemia alta, bilanciando tutti i micro e micronutrienti necessari.
Cordiali saluti
Buongiorno , solitamente dopo la visita da uno specialista dove viene fatta un attenta analisi su di lei, solo dopo la visita viene concordato il protocolo dietetico adatto a lei
Cordiali Saluti
Buongiorno, semplicemente eviti il fai da te, soprattutto se sa che ha valori ematochimici che tendono a uscire dai range ottimali.
Le consiglio la visita da un professionista esperto in maniera tale da tutelare non solo la sua perdita ponderale, ma anche la sua salute.
Cordialità,
L.
Buon pomeriggio. Attenzione l’aumento dell’acido urico, non dipende solamente dall’introito di alimenti ricchi di purine, ma anche dagli zuccheri, come l’elevato consumo di fruttosio. Il fruttosio non contiene basi puriniche ma un eccesso di questo zucchero nella dieta stimola la degradazione dell’ATP con formazione di acido urico. Il fruttosio è lo zucchero contenuto in dolci, prodotti raffinati, bevande zuccherate ..... in tutti i prodotti ultraprocessati