vorrei sapere per un ernia del disco e ernia cervicale meglio agopunt o ozonoterapia?
13
risposte
vorrei sapere per un ernia del disco e ernia cervicale meglio agopunt o ozonoterapia?
Sono entrambe terapie molto discusse la ozonoterapia ha vissuto un periodo di grande popolarità ma tuttavia ora la diffusione del suo utilizzo si è molto ridimensionata . L' agopuntura invece è un tipo di terapia che va ad agire soprattutto sulla sintomatologia e che ha delle radici molto antiche . Credo che effettivamente sia efficace e valida pur restando comunque "sintomatica ". Le suggerisco di valutare bene insieme al suo ortopedico di fiducia la via giusta da intraprendere . Dr D.Longo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,non sono d'accordo con il collega,tra le due metodiche,per una lombalgia da ernia del disco, quella più affidabile è l'ozonoterapia.Per eventuali delucidazioni contatti la S.I.O.O.T.o la F.I.O.
Buongiorno, io direi che la scelta della terapia dipende dal tipo e dall'importanza dell'ernia: se l'ernia e' molto sviluppata ed è quindi molto difficile uscire dalla fase acuta consiglierei l'ozonoterapia che riduce le dimensioni dell'ernia diminuendo così il dolore e gli altri sintomi come eventuali parestesie (formicolii e sensibilità alterata); nel caso in cui l'ernia non sia di grandi dimensioni mi sento di consigliare un approccio olistico (non sintomatico) come quello dell'agopuntura; inoltre, sempre nel caso che l'ernia non sia troppo voluminosa, mi permetto di consigliarLe anche l'osteopatia come approccio olistico e non invasivo , naturalmente la scelta di una terapia non esclude le altre, Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.
Dipende dai sintomi. Se ci sono le giuste indicazioni che dipendono dal grado di interessamento nervoso, consiglio la valutazione chirurgica. In caso contrario le cure alternative sono tutte valide se fatte da mani esperte.
Sono due terapia diverse, l'agopuntura è sintomatica (allevia i sintomi mentre l'ernia si riduce spontaneamente), mentre la discolisi con ozono accelera la riduzione spontanea, che comunque avverrebbe col tempo.
Salve. Possono essere entrambe positive per i suoi sintomi. Dipende appunto dai sintomi e dalle loro caratteristiche . Bisogna capire se l'esame neurologico evidenzia dei deficit o "soltanto" una irritazione delle radici nervose. Un'ernia del disco cervicale può manifestarsi con un quadro clinico variabile a seconda della sua gravità. Da considerare anche l'ipotesi che i suoi sintomi non dipendano strettamente da quanto evidenziato dalla risonanza magnetica cervicale . Consulti uno specialista in patologie vertebrali per richiedere il consiglio più corretto per il suo caso.
Per prima cosa bisogna valutare se realmente l'ernia è la causa del dolore, troppo spesso, si da la " colpa " all'ernia, perché è l'unica cosa visibile con la risonanza magnetica. l'ernia è causa di dolore solo in fase acuta, e se non ci sono segni d'interessamento neurologico non è mai da toccare, considerando che la sintomatologia dolorosa dell'ernia scompare da sola in un mese nel 80% dei casi, senza fare assolutamente nulla. Importante quindi , come sempre, fare la diagnosi clinica con un buon esame obiettivo, ed in seguito iniziare la terapia. Ricordo che la maggiore causa dei dolori della colonna vertebrale, sono dovuti a disturbi funzionali e si risolvono con le manipolazioni. Saluti prof. Stefano Martini
Sono due approcci differenti, gentile utente. Con l'agopuntura risolve il dolore, con l'ozonoterapia può addirittura ottenre una parziale guarigione. Parliamo ovviamente della ozonoterapia intradiscale eseguita in sala operatoria da neurochirurgo o neuroradiologo e sotto guida radioscopica. Se invece lei intende l'ozoterapia eseguita per via sottocutanea, allora è equivalente all'agopuntura per la risoluzione della sola componente dolorosa.
non esiste una terapia migliore di un'altra, dipende dal grado di compressione, dalla sintomatologia acuta o meno, dall'età, da una instabilità associata. esistono però trattamenti percutanea non invsvi molto più efficaci della ozonoterapia, come la discectomia percutanea.
Né l'una né l'altra se le ernie del disco procurano una compressione significativa sulle strutture nervose (midollo spinale e radici nervose)
per quanto mi riguarda, devi trattare la causa, quindi farti liberare i blocchi, modificare le posture errate, fare attivita mirata per migliorare la situazione rinforzando i muscoli deboli e allungare quelli forti. se agisci sul sintomo non avrai mai reali miglioramenti. L'ozono, come i farmaci, trattano la zona di dolore ma non agiscono sulla causa che l'ha provocato, quindi finito l'effetto, ritorna il problema e spesso peggiora
Buongiorno. Molto dipende dalla sintomatologia associata alla sua problematica. Sarebbe importante avere qualche dettaglio in più.
L'ozonoterapia consiste in iniezioni di ozono allo stato liquido allo scopo di degradare il materiale che protrude dal disco, evitando che questo tocchi le strutture circostanti causando dolore. L'agopuntura è una pratica che appartiene alla medicina orientale e si basa su campi energetici derivati dai meridiani che attraversano il corpo. Le due cose possono essere complementari. Le suggerisco comunque trattamenti fisioterapici e nello specifico di tertapia manuale che sono molto efficaci
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
- Buongiorno !!!! 66 ANNI E CIRCA 4 MESI CHE HANNO RISCONTRATO Da R.M. ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso inferiore dei forami di congiunzione L5 S1 ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso laterale ove il disco estruso entra in conflitto con…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per avere un consiglio. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: a livello L4-L5: estrusione discale medio-lieve con lieve compressione del sacco durale, a livello L5-S1: estrusione discale importante, mediana e paramediana destra,…
- Dopo RMN la conclusione e' stata ernia Intra extraforaminale L5 S1 . Non ho dolori particolari ma ormai sono circa 8 mesi che i diti dei piedi sono completamente un formicolio continuo giorno e notte ed ora da qualche mese le piante dei piedi e' come si fossero gonfiate e ondulate . Ho fatto tanta osteopatia…
- Salve, a seguito di sciatalgia nel mese di marzo, è sopraggiunta parestesia piede destro, con formicolio e perdita di sensibilità, la causa è risultata una voluminosa ernia l5-s1, operata a giugno. Dopo un mese dall' intervento ho iniziato fisioterapia per la mobilizzazione della gamba e piede dx, ma…
- Buongiorno. Ho una spondilolistesi L5 S1 difficilmente Vorrei andare da un professionista ma non so decidere tra:Neurochirurgo. Fisiatra Osteopata Chiropratico. Mi potete aiutare? Grazie mille
- Buongiorno, ho 66 anni e ho appena ritirsto il seguente esito RM : reperti di sostanziale normalità al tratto dorsale. Speco libero non normale aspetto del midollo spinale. A sede lombare grossolana ernia discale estrusa in L4 L5 presenta atteggiamento migratorio craniale e laterizzazione sinistra. Compressa…
- Salve ho ernie del disco L2L3,L4L5,L5S1.ho fatto tec+las, pure terapia manuale ma mi sento peggio, ho dollore forte, scose eletrica, sento pure come che esce osso.fredo formicole, blocco collo, maldi le gambe forte fino cosce. Cosa mi consigliate? Grazie
- Buongiorno la prossima settimana eseguirò un intervento in Discectomia endoscopica (day hospital) ho l'ernia del disco l5/S1 il dolore è fortissimo da 3 mesi, adesso sono in uno stato che faccio fatica a camminare e rimanere in piedi. Posso solo sdraiarmi, non posso neanche sedermi per 5 minuti, il dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.