Vorrei potermi far visitare per l'eventuale diagnosi di fibromialgia, x la quale il mio medico curan

7 risposte
Vorrei potermi far visitare per l'eventuale diagnosi di fibromialgia, x la quale il mio medico curante (scettico) mi riempie inutilmente di cortisone. Tempo fa il medico del lavoro, ha valutato l ipotesi di fibromialgia. Di recente ho fatto test per spasmofilia con ris.positivo. Consigli? Grazie.
Non posso dire se lei ha la fibromialgia o no, perchè non ho alcuna informazione sui suoi sintomi. Se il suo medico di famiglia le dà cortisone, vuol dire che pensa che abbia una malattia immunologica-infiammatoria. La spasmofilia in genere si cura con preparati a base di magnesio e di calcio. Tutto sommato, credo sia opportuno che lei si rivolga a un reumatologo.

Credo che prima di qualsiasi terapia bisogna porre una diagnosi. Utilizzare cortisone potrebbe mascherare il quadro clinico e rendere più difficile la diagnosi e la corretta gestione del problema. E' opportuno rivolgersi ad un reumatologo
La fibromialgia è una malattia a eziologia sconosciuta. Ci sono diverse ipotesi su quali siano le cause (stress, depressione, fattori ormonali, disturbi del sonno) La sintomatologia è caratterizzata da forti dolori muscolari diffusi e disturbi del sonno e dell'umore. Il cortisone non viene usato nella terapia della fibromialgia ma si usa nelle malattie autoimmuni. Se si tratta di fibromialgia, bisogna curarsi da un reumatologo, che prescriva un'adeguata attività fisica e analgesici.
Per la spasmofilia c'è la terapia; per la fibromialgia un ricorso cronico al cortisone è pericoloso anche perchè immagino non stia sortendo alcun effetto benefico. Il suo caso va inquadrato a 360 gradi.
Non ci sono esami per fare diagnosi di fibromialgia. Un criterio considerato attendibile è una reazione dolorosa intensa quando si schiacciano determinati punti. Una visita da un reumatologo che dovrebbe conoscere questi punti potrebbe essere utile. Un'altra possibilità è l'assunzione di un farmaco antidepressivo, come il Citalopram. I dolori dopo 2-3 settimane di cura con 10-15 gocce di questo farmaco dovrebbero diminuire perché aumenta la serotonina che nella fibromialgia è carente. Sarebbe opportuno, però, fare prima una visita psichiatrica perché si tratta di farmaci che richiedono un controllo medico. Una terza possibilità si basa sul fatto che la serotonina scarseggia perché il suo precursore, cihe è il triptofano si riduce a causa di uno squilibrio della flora batterica intestinale, chiamata oggi microbiota. Questo squilibrio si può correggere con alcuni accorgimenti dietetici e un integratore. In questo modo, si curano la fibromialgia e anche altri possibili problemi di origine intestinale.
L spasmofilia può appartenere alla sindrome fibromialgica;io personalmente pratico l'ipnosi terapia per il trattamento di tutti i sintomi della fibromialgia
La diagnosi di fibromialgia non è una diagnosi semplice. Non ci sono test di laboratorio specifici per la sindrome fibromialgica, motivo per cui la diagnosi viene detta 'diagnosi di esclusione'. Se un Collega le ha ventilato questa ipotesi in base a dei sintomi compatibili le consiglio di rivolgersi ad un Reumatologo che ha tutte le competenze specifiche per questo tipo do valutazione.
Un Saluto,

Dr. Vignali