Vorrei fare la liposuzione a quali controindicazione vado incontro la mia età e di 60 anni

9 risposte
Vorrei fare la liposuzione a quali controindicazione vado incontro la mia età e di 60 anni
Buona sera, la liposuzione come penso lei già sappia è una tecnica chirurgica che consiste nell'asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo, è un intervento chirurgico a tutti gli effetti per cui una pelle giovane risponde sicuramente diversamente. Se si desidera avere il massimo risultato da un intervento di liposuzione bisogna però avere un’età inferiore ai 40 anni, momento della vita al di sotto del quale il corpo risponde meglio a questo tipo di procedura che è comunque invasiva, anche se ormai sicura, questo perchè dopo l'intervento pelli poco elastiche o molto sottili possono presentare delle irregolarità superficiali inoltre pelli rilassate o non più giovani e l'interno cosce sono più soggetti alla formazione di pieghe cutanee in eccesso. Bisogna oltretutto tener presente alcune malattie, infatti, costituiscono una controindicazione assoluta all' intervento: malattie cardiovascolari gravi, insufficienza renale o epatica di media entità, storie di flebiti agli arti inferiori, diabete;altre complicazioni riguardano pazienti con anomalie endocrine o l'abitudine al fumo. Varici, flebite e capillari molto evidenti sono altri possibili ostacoli. Inoltre il paziente non deve essere in terapia con farmaci che inducono il saguinamento.
Tutto ciò per dirle che non si può dire se una persona di 60 anni è in grado di fare questa operazione ma bisogna vedere prima di tutto la sua storia ospedaliera se ha altre patologie, quanta massa grassa ha, com'è la sua pelle ecc.
Spero di essere stata chiara per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
60 anni non sono una controindicazione alla liposuzione, questa è un intervento indicato per risolvere inestetismi piccoli, moderati e talvolta anche importanti, a carico di molti distretti corporei, pertanto solo dopo aver visitato il paziente e raccolto la sua storia clinica è possibile personalizzare possibilità e limiti della metodica sullo specifico caso clinico. Se ha piacere l’attendo per una consulenza. Dott Bonadies
L’età non è una controindicazione assoluta all’intervento. Tuttavia, la detrazione amcutanea attesa sarà minore rispetto a quella di una diciottenne, pertanto potrebbe essere necessario abbinare altre tecniche di rimodellamento corporeo (leggi lifting) per eliminare l’eccesso cutaneo
Dr. Giulio Consoli
Chirurgo plastico, Chirurgo generale
Roma
BUONGIORNO, CERTO L'ETA' NON E' UNA CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA MA VA VALUTATO CASO PER CASO CONSIDERANDO OGGI LA POSSIBILITA' DI USARE APPARECCHI INTRAOPERATORI PER AUMENTARE LA RETRAZIONE CUTANEA. MOLTO IMPORTANTE E' IL PUNTO DI PARTENZA E LE ASPETTATIVE DELLA PAZIENTE
Prof. Ruben Oddenino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico legale
Milano
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. L'età di per sé non rappresenta una controindicazione assoluta. Bisogna valutare la qualità del tessuto cutaneo (trofismo, elasticità, tonicità) e soprattutto comprendere i limiti di questo intervento. All'età di 60 anni, per quanto biologicamente i tessuti possano essere in ottima forma, non è pensabile ottenere il medesimo risultato che ci si potrebbe aspettare da una giovane ragazza con un buon trofismo cutaneo. Grazie all'evoluzione tecnologica oggi è tuttavia possibile offrire un buon risultato anche quando l'età non è più giovanissima
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Non è l'età anagrafica ad essere pregiudizievole per l'intervento ma bensì quella biologica. Come hanno evidenziato i miei colleghi il trofismo e l'elasticità della pelle determineranno le possibilità di riuscita di quest'intervento, essendo determinanti per il recupero del profilo corporeo.
Quindi la valutazione dipende come sempre da caso a caso.
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Concordo pienamente con i colleghi che l'eta' non ha nessuna controindicazione per risolvere questi problemi, ma avra' bisogno di un bravo professionista che esegua l'intervento.
Buona Giornata
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionale - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, la liposuzione è una procedura sicura se eseguita da un chirurgo esperto su pazienti adeguatamente selezionati. Tuttavia, come ogni intervento chirurgico, presenta controindicazioni e rischi, che possono variare in base all'età, allo stato di salute generale e alla specifica area da trattare.

A 60 anni, è fondamentale valutare alcuni aspetti prima di procedere:
1. Stato di salute generale: Patologie come diabete, ipertensione non controllata, problemi cardiovascolari, disturbi della coagulazione o malattie croniche possono aumentare i rischi dell’intervento.
2. Elasticità della pelle: Con l'età, la pelle perde elasticità, e questo potrebbe influire sul risultato estetico. La pelle potrebbe non adattarsi bene ai contorni dopo la rimozione del grasso.
3. Anestesia: Se è previsto l'uso di anestesia generale o locale con sedazione, è importante valutare se esistono rischi anestesiologici specifici.
4. Rischi specifici della liposuzione: Includono infezioni, ematomi, trombosi venosa profonda, irregolarità cutanee o cicatrici visibili. Per quanto molto rare, queste complicanze sono reali e risulta necessario un colloquio con il chirurgo per capire come minimizzarle al massimo.
5. Periodo di recupero: È necessario rispettare un periodo di riposo e utilizzare guaine compressive, considerando che la guarigione può essere più lenta rispetto ai pazienti più giovani.

Le consiglio di sottoporsi a una visita con un chirurgo plastico qualificato per una valutazione personalizzata e per discutere delle sue aspettative e delle alternative possibili. Solo dopo un'accurata analisi sarà possibile determinare se la liposuzione è adatta e sicura per il suo caso specifico.
Dr. Valter Degli Effetti
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buongiorno, solo dopo un'attenta valutazione della condizione e delle sue specifiche caratteristiche si può dare una risposta sensata. In linea di massima, l'elasticità dei tessuti potrebbe rappresentare uno dei primi problemi

Esperti

Fabio Rodia

Fabio Rodia

Ortopedico

Roma

Prenota ora
Luigi Reiff

Luigi Reiff

Reumatologo

Macerata

Prenota ora
Giovanni Adami

Giovanni Adami

Reumatologo

Domegliara

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Romina Buono

Romina Buono

Neurologo

Verona

Prenota ora
Rocco Stefano Iemma

Rocco Stefano Iemma

Nutrizionista, Chinesiologo

Torino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Prima Visita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.