Vorrei capire mi sono state riscontrate le seguenti erni L3 L4 L3 S1 L2 L3 L5 S1 ho fatto una cura l

4 risposte
Vorrei capire mi sono state riscontrate le seguenti erni L3 L4 L3 S1 L2 L3 L5 S1 ho fatto una cura lirica 75 per circa 2 mesi ho trovato miglioramento però a volte mi viene sempre il dolore che mi consiglia mi date saluti e grazie Enzo
Buongiorno. La terapia che lei ha seguito è una terapia prettamente sintomatica, vale a dire che punta a rimuovere il dolore ma non la sua causa. Se questa non viene affrontata e risolta il dolore si ripresenterà sia occasionalmente che, purtroppo, in forma cronica. Ovviamente bisogna approfondire il riscontro delle immagini per capire di che tipo di ernie si tratta e fare una corretta valutazione posturale. Tutto questo potrà portarla ad un corretto programma di riabilitazione che le permetta di gestire il problema a lungo termine e non avere ulteriori problemi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come ha osservato correttamente il fisioterapista, la terapia farmacologica è una terapia sintomatica, cioè agisce sui sintomi e non sulla causa.
Ancora corretto è il parere del dr. Nastari per chiarire la morfologia delle ernie, ovvero il loro rapporto con le strutture nervose ad esse vicine.
Dimentica però di dire che la riabilitazione posturale è ugualmente una terapia sintomatica, cioè non elimina la causa dei sintomi se essa sono le ernie, quand'anche spesso molto efficace.
concordo con entrambi i colleghi .
un approccio osteopatico abbinato successivamente alla terapia posturale potrebbe garantirle sicuramente un sollievo e una qualità di vita migliore.
capire quali sono le disfunzioni più importanti e normalizzarle potrà accelerare sicuramnte il processo di riequilibrio e la quiescenza dei sintomi.
Quando ci sono delle ernie la causa scatenante è sempre uno squilibrio posturale ( a meno che non ci sia stato un incidente o trauma). Ricevere solo un approccio di tipo farmacologico (fondamentale in alcuni casi) lascia il tempo che trova in quanto non c'è una modificazione della struttura. Concordo con i colleghi: Valutazione Neuroposturale + trattamento osteopatico. Risolta la fase acuta programma di esercizi per tonificare la schiena.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 679 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.