Vi ringrazio per le vostre risposte, starei per l’appunto cercando uno Specialista attivo nel Pavese

37 risposte
Vi ringrazio per le vostre risposte, starei per l’appunto cercando uno Specialista attivo nel Pavese, ma a che tipo di Specialista dovrei rivoglermi ? Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo?

Son molteplici i fattori che mi portano ad arrivare a questi stati d’ansia, tra alti e bassi, tra cui, come detto dalla Dott.ssa Eleonora Deiana, una bassa autostima, un’immagine distorta di me stesso e pensieri negativi, che mi portano ad esempio ad avere ansia ancor prima di affrontare la giornata lavorativa.
Mi riconosco con quanto detto dal Dott.Emanuele Grilli, cioè che sono una persona sensibile ed empatica.
Probabilmente uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla. Dal sito non è possibile suggerire un nominativo, ma può reperire alcuni contatti in autonomia, attraverso la ricerca per città. In bocca al lupo!

Salve, sicuramente sul portale dove ha scritto può trovare un bravo psicoterapeuta, potrebbe iniziare ad eseguire un lavoro su di sè, che sicuramente la potrebbe aiutare sia per la sua bassa autostima e i suoi pensieri negativi. Ora lei percepisce solo il sintomo ma non sa la causa. Inoltre se lei sente che la sua ansia le rende così difficile iniziare la giornata può sentire il suo medico curante e farsi aiutare con un ansiolitico, poi con la terapia psicologica, inseguito quando andrà meglio lo potrà sospendere, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, sono contento di aver "centrato" alcune cose che la riguardano. per quello che lei chiede le suggerisco di cercare uno psicoterapeuta. inizi a chiamare l'ordine degli psicologi della sua regione. oppure inline sul sito dell'Ordine.
le suggerisco anche di individuare un collega ad orientamento Rogersiano oppure Umanistico Esistenziale. se lei, come conferma, si riconosce una disposizione di animo sensibile ed empatico ritengo sia opportuno che si orienti sulla terapia contrata sulla persona. Cordiali Saluti. Dottor Emanuele Grilli
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Insieme valuterete se serve l'intervento di un altro professionista oppure no.
Su questo sito può reperire il più adatto a lei ed il più vicino.
Saluti
Buongiorno, potrebbe essere utile uno psicoterapeuta o una persona capace di prendersi cura del suo momento. Arrivederci
Provi a consultare l'Ordine degli Psicologi della Lombardia. In ciascun albo professionale regionale vi è una sezione di "Albo on line" dove potrà trovare dei riferimenti circa la zona dello studio, le competenze del professionista ecc.
sicuramente uno psicologo o uno psicoterapeuta può essere in grado di aiutarla. saluti
Dalle sue parole e dagli stati che riferisce sarebbe più utile per lei intraprendere un percorso di psicoterapia. Uno psicoterapeuta può senz'altro aiutarla a capire cosa cela questo stato ansioso, ed aiutarla ad avere maggiore consapevolezza personale, e quindi anche una maggiore autostima. Le auguro una buona ricerca e un buon cammino, un saluto,
Federica Miccichè
Le consiglio di prendere contatto con uno psicologo o uno psicoterapeuta per conoscere meglio il suo stato e con lui definire il percorso più adatto. Cordiali saluti. Marina Gori
Buongiorno a lei,
si rivolga ad uno psicoterapeuta, che è un professionista psicologo con una specializzazione post-lauream di quattro anni, riconosciuta dallo Stato Italiano. Chieda una consultazione preliminare per la valutazione del suo caso. Spero riesca a trovare una via di risoluzione dai suoi problemi, a sua disposizione per eventuali chiarimenti, un caro saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buongiorno, concordo con la scelta di uno psicoterapeuta con cui poter vedere e risolvere le sofferenze che porta.
Per scegliere al meglio, può andare sul sito dell’ordine degli psicologi dove è indicato anche l’orientamento specifico.
Le auguro una buona Vita
Salve, leggendo queste parole -"una bassa autostima, un’immagine distorta di me stesso e pensieri negativi, che mi portano ad avere ansia ancor prima di affrontare la giornata lavorativa" - le consiglierei senz'altro di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta di approccio cognitivo-comportamentale (concreto, rapido ed efficace).
In bocca al lupo di cuore!
Gentile utente, concordo con i colleghi: lo psicoterapeuta è la figura cui rivolgersi, almeno in prima battuta, alla luce dei vissuti che riporta. Indagando i motivi della sofferenza sarà possibile risolverla. Per quanto riguarda la zona del pavese, può rivolgersi al sito dell'Ordine degli Psicologi regionale che elenca tutti gli iscritti e le relative competenze professionali; in questo modo potrà scegliere con consapevolezza. Nella medesima zona vi sono anche studi privati associati che offrono prestazioni di elevata competenza - impossibili da citare qui perché sarebbe pubblicità, anche se non personale. Una rapida ricerca online Le permetterà di avere una panoramica sufficiente alla scelta. Si affidi con motivazione, impegno e fiducia a un percorso professionale e ne sarà soddisfatto. In bocca a lupo! DMP
Le suggerirei di iniziare un percorso psicoterapico, sarà poi il terapeuta stesso a valutare e suggerire, nel caso ci fosse bisogno, anche un consulto psichiatrico.
Cari saluti dott.ssa Signorelli
Da quello che descrive, direi che la scelta migliore potrebbe essere uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, utilissimo per abbassare l'ansia e gestire i pensieri negativi.
dott Tealdi
Buongiorno. Può reperire molti validi specialisti su questo portale, riducendo la ricerca al suo territorio.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Nella mia esperienza ho visto che spesso lo stato di ansia che "parte" la mattina e accompagna nel resto della giornata può essere gestito molto efficacemente con un approccio di mindfulness fin dal risveglio. A volte, prima di un lavoro su se stessi, si ha bisogno di trovare un certo contatto con il proprio corpo, il proprio modo di muoversi, la propria immagine di sé, imparando ad accettare parti di noi che ci piacciono poco. In realtà anche un approccio online risulta molto positivo.
Gentile utente, in base alle manifestazioni che descrive, le suggerirei di contattare in primo luogo uno psicoterapeuta. Tramite il sito, può effettuare una ricerca autonoma in base alla sua zona di interesse. Una volta individuato lo psicoterapeuta ed iniziati gli incontri di consultazione, potrete valutare insieme il tipo di percorso più adatto per lei e l'eventuale necessità di invio anche ad altri professionisti.
Prenota subito una visita online: Ciclo di psicoterapia - 60 €
Salve, credo che nel suo caso sia meglio la figura dello psicoterapeuta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta. Da quanto leggo non mi è chiara l'entità del disagio, ma sicuramente uno psicoterapeuta, dopo un conoscenza più approfondita della situazione, potrà suggerirle un progetto terapeutico adeguato. Potreste decidere insieme se integrare alla terapia psicologica un trattamento farmacologico, ma valuterete insieme. Le consiglio di cercare su questo portale un collega: veda anche il profilo e scelga quello che percepisce più affine a lei. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto. In bocca a lupo.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno,
penso che le potrebbe essere di aiuto uno psicoterapeuta con il quale comprendere da dove arrivi questa ansia e come trattarla, eventualmente valutando insieme l'opportunità di un trattamento farmacologico che potrà essere seguito da uno psichiatra.
Un saluto, Dott.ssa Cristina Costanzi
Buongiorno, il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Cordialmente
Dott.ssa Valentina Maccioni
Gentile utente, le consiglio di leggere le esperienze dei colleghi e valutare lei quello che la convince di più.

Cordialmente

Dr Mauro Vargiu
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo/ psicoterapeuta per affrontare le problematiche relative all'ansia, la bassa autostima e i pensieri negativi su sé stessa . cari saluti dott.ssa Elisa Leontini
Gentilissimo, mi trova d'accordo con i colleghi,
cordialmente
AV
Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Le consiglio di cercare su questo portale un collega, guardi i vari profilo e scelga quello che sente più affine a lei.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentilissimo. La richiesta di aiuto professionale è un passaggio importante e spesso per nulla semplice, tuttavia psicologi, psicoterapeuti e psichiatri solitamente lavorano in rete, quindi, a seguito di una valutazione adeguata e attenta, saranno in grado di offrire la risposta più adatta a lei e alla sua domanda. Chieda serenamente, in questo modo avrà già fatto il primo passo importante.
Auguro il meglio.
Gentile utente, credo che la scelta più giusta sia quella di uno psicoterapeuta. Può cercarne uno più vicino a lei utilizzando il sito. Buona giornata, dott.ssa Federica Belluccio
Buongiorno,
ha già preso coscienza rispetto alle problematiche che ci espone, non è facile prendere consapevolezza con le parti più fragili di sè. La scelta del professionista a cui affidarsi è complicato, ci sono diversi orientamenti psicoterapeutici che lavorano decisamente in modo differente. Io, per scelta personale, credo molto nell'approccio dinamico.
Le consiglierei quindi leggere la formazione specifica dei professionisti, prerequisito necessario l'empatia.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente
Dott.ssa Arianna Pagliai
Salve, lo specialista da scegliere lo deve scegliere lei, secondo le regole di questa piattaforma, io le consiglio di scegliere un professionista con cui si senta accolta, accettata e con cui si sente serena al pensiero di affrontare le sue difficoltà personali.
Cordiali saluti
Gentile utente, una figura come quella dello psicologo/psicoterapeuta può essere sicuramente in grado di aiutarla.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, a fronte della sua domanda le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per fare un lavoro sulla sua autostima e bloccare il circuito dell'ansia anticipatoria nei confronti del lavoro, comprendendo cosa possa esserci alla base, magari un contesto lavorativo non ottimale?
Buongiorno, su questo sito può trovare una psicoterapeuta o uno psicoterapeuta che le sembra possa fare al caso suo.
Ne troverà sicuramente molti che ricevono nella sua zona, la scelta non è facile ma sono sicura che potrà trovare un valido aiuto per risolvere i suoi stati d'ansia.
Ci sono molti metodi e approcci per affrontare i disturbi d'ansia ma, come lei ha giustamente intuito, alla base vanno esplorati e capiti i fattori che hanno dato origine all'ansia se si vuole risolvere il disturbo in modo duraturo e penso anch'io come la collega che mi ha preceduto che l'approccio psicodinamico sia molto indicato. Buona ricerca! Iulia Murrocu
Buonasera, uno Psicoterapeuta sembra essere il professionista che più la può aiutare, poi eventualmente concorderete assieme se coinvolgere anche uno psichiatra.
Dott.ssa Sara Passavanti

Se stai cercando uno specialista nella zona del Pavese per affrontare i tuoi stati d'ansia e i fattori sottostanti come la bassa autostima e i pensieri negativi, potresti prendere in considerazione diversi tipi di professionisti della salute mentale. Ecco una panoramica delle opzioni:

Psichiatra: Un psichiatra è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione dei disturbi mentali. Possono prescrivere farmaci e fornire terapia farmacologica, oltre a offrire consulenza e supporto clinico. Se ritieni che i tuoi sintomi richiedano una valutazione più approfondita o l'uso di farmaci, potresti considerare di rivolgerti a uno psichiatra.

Psicoterapeuta: Un psicoterapeuta è un professionista che fornisce terapia psicologica per affrontare problemi emotivi, comportamentali e relazionali. Possono aiutarti a esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti, e sviluppare strategie per affrontare l'ansia e migliorare la tua autostima. Se preferisci un approccio non farmacologico o desideri esplorare i tuoi problemi più in profondità attraverso la terapia verbale, potresti optare per un psicoterapeuta.

Psicologo: Un psicologo è un professionista che ha completato una laurea specialistica in psicologia e può offrire valutazioni psicologiche, consulenza e terapia. Possono fornire sostegno emotivo e trattamento per una vasta gamma di problemi mentali e emotivi. Se desideri un supporto psicologico senza l'uso di farmaci, un psicologo potrebbe essere un'opzione appropriata.

Considera anche che potresti beneficiare di una combinazione di trattamenti, come la terapia psicologica e la gestione farmacologica. La scelta del professionista dipenderà dalle tue preferenze personali, dalle tue esigenze specifiche e dalla gravità dei tuoi sintomi. Ti consiglio di contattare i professionisti nella tua zona e discutere delle tue preoccupazioni per trovare la migliore soluzione per te.
Gentilissima utente, grazie di condividere questo suo momento così difficile.
Inizialmente potresti rivolgerti a uno Psicologo, in modo da poter esplorare e affrontare insieme i fattori che ti portano ad avere stati d'ansia. Uno Psicologo può aiutarti a lavorare sulla tua autostima, sull'immagine distorta di te stesso e sui pensieri negativi che influenzano il tuo benessere emotivo. Successivamente, se necessario, potresti essere indirizzato verso uno Psicoterapeuta o uno Psichiatra in base alle tue esigenze specifiche. Scegliere uno Specialista con cui sentirsi a proprio agio e in sintonia è fondamentale per ottenere benefici dalla terapia. Buona ricerca e buon percorso di cura per te. Rimango a sua diposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba