(Uomo, 30 anni, 70 kg, 1,84, non fumo, non bevo. Ho fatto un ECG un anno fa ed era nella norma. Ogni

1 risposte
(Uomo, 30 anni, 70 kg, 1,84, non fumo, non bevo. Ho fatto un ECG un anno fa ed era nella norma. Ogni 2-3 anni mi sono fatto misurare la pressione ed era nella norma)
Ieri sera in un momento di forte stress ho iniziato a sentirmi quasi svenire e ad avere giramenti di testa: ho misurato la pressione alcune volte ed era intorno a 150-85.
Battito su 75-85
Si sono aggiunte vampate di calore, tremori agli arti, pulsazioni alla fronte e dietro alla testa, parestesie a mani e gambe, fitte al diaframma e ascelle e insonnia (ho dormito solo due ore).
Va detto che ho da pochi giorni ridotto la setralina da 50 a 25 (che prendo per l'ansia) su consiglio dello psichiatra perchè mi dava interazioni con pantaprazolo (che prendo per un forte reflusso) e che non ho mai avuto la pressione alta ma di solito leggermente bassa.
Oggi l'ho misurata di nuovo alle 19 ed era 122\90 e alle 23 128\95. Nel frattempo i giramenti di testa e gli altri sintomi sono cessati.
Mi devo preoccupare per il cuore?
Salve.
Il riscontro di un singolo valore di pressione alterata e quindi sporadico,
Non ha significato, sopratutto se come nel suo caso associato ad uno stato di stress.
Le consiglio di misurare la pressione per Cira due settimane una/due volte al giorno ad orari diversi del giorno e di appuntarla.
In modo tale da evidenziare valori alterati.
Resto a sua disposizione.