Uomo, 29 anni, sono 1,83 m e peso 69 km: fino a due settimane ero 65 kg (peso stabile da anni..ero 6

7 risposte
Uomo, 29 anni, sono 1,83 m e peso 69 km: fino a due settimane ero 65 kg (peso stabile da anni..ero 60 kg a 16 anni).
Non ho cambiato la mia alimentazione: com'è possibile che abbia aumentato di 4-5 kg il mio peso in cosi' poco tempo?
Non dia troppa importanza al peso, la bilancia non fornisce informazioni in merito alla composizione corporea. Oscillazioni così importanti sono spesso dovute ad un accumulo di acqua. Un esame impedenziometrico potrà fornirle tutte le informazioni in merito alla sua coposizione corporea e quindi potrà sapere quanta acqua ha, la massa grassa e la magra.

Salve, se il suo peso è rimasto stabile per anni e lei si è pesato a distanza di due settimane dall’ultima volta, mi viene da pensare che abbia notato un cambiamento fisico. Gonfiore addominale? Se così fosse dovrebbe indagare sulle cause.
Diverse sono le variabili che entrano in gioco nel contesto di una oscillazione di peso cosi importante in cosi poco tempo.
A parità di introito calorico e di liquidi, e dando per scontato che le pesature siano state eseguite con lo stesso apparecchio, nello stesso momento della giornata e nelle stesse condizioni (digiuno, intestino pieno o svuotato, recente attività fisica) tali oscillazioni ponderali sono da ascrivere a modifiche del compartimento dei liquidi.
Stia sereno, cerchi sempre di mangiare bene e non si faccia mai mancare una sana attività fisica.
Conviene fare una visita accurata per capire bene le cause.
Ci sono vari fattori che possono incidere sul peso, ma anche sul metabolismo:
Sul peso, ad esempio, una riduzione dell'introito di acqua giornaliera può causare ritenzione idrica ed aumento di peso; un'attività intestinale non regolare può influenzare il peso; farmaci assunti possono causare aumento di peso, ecc.
Sul metabolismo, invece, stress occasionale, riduzione/aumento dell'attività fisica, problemi tiroidei, assunzione di farmaci sono tutti fattori che possono interferire con il normale funzionamento metabolico e quindi portare ad avere un non-congruo effetto sul peso.
Come vede la situazione ha molteplici possibili cause, bisogna capire la sua situazione da cosa sia causata.
salve...variazione idrica, alterazione intestinale, ora della giornata a cui è stato rilevato il peso, stress, assunzione di integratori, assunzione di farmaci..le variabili sono molteplici, consiglio una visita da uno specialista di fiducia. saluti
Gentile utente, le cause possono essere molteplici, le consiglio una visita con uno specialista che, dopo un'accurata anamnesi, sarà in grado di dare risposta alle sue domande. Cordiali saluti