Uno psicologo mi può aiutare per l'autostima?

12 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni molto insicuro, credo di soffrire di ansia. In particolare, mi viene l'ansia quando devo confrontarmi con qualcuno e far valere le mie idee. Questa cosa mi capita spesso sul lavoro (sono un tecnico-elettricista), ma anche nel privato, credo di riflesso. Mi sento sempre in difetto, ecco, e se devo dire qualcosa a qualcuno ci penso molto invece di dirla senza pensarci.
Sto valutando di chiedere un aiuto però volevo chiedere prima se pensate sia utile un percorso psicologico per sentirsi meglio o se magari sto solo montando io la situazione. Grazie mille in anticipo
Credo che ciò che lei descrive possa richiedere un percorso psicologico. E' difficile risponderle sulla base di poche informazioni, ma certamente sarebbe utile una valutazione in una prima seduta per capire che tipo di percorso intraprendere. La invito a contattarmi per qualunque necessità. Puo' farlo direttamente qui sul sito di Docplanner. A presto
Dott. Lobello

carissimo utente, sicuramente un percorso psicologico può aiutarla a comprendere meglio la natura della sua ansia che può essere letta come un campanello di allarme che ci suggerisce che qualcosa non va....un percorso può essere utile a capirne i motivi e sicuramente ad aiutarla a gestirla nei migliori dei modi.... grazie per averci contattato, in bocca al lupo
Parlare con uno psicologo è un’occasione importante che ognuno può sentire perché ne ha voglia o bisogno di farlo. Ci sono momenti nella vita in cui si può vivere un malessere interiore, avere un senso di incertezza, di tensione più o meno prolungata e a volte angoscia. Fidarci del nostro intuito e delle nostre emozioni sembra difficile. Non possiamo fare progetti per noi e ci sembra di non sentire più in mano la nostra vita. Lei ha iniziato a osservarsi, fare dei collegamenti, farsi delle domande e sentire una spinta al cambiamento, ma per poterlo portare a compimento è utile essere guidati. Spesso per capire se stessi è necessario che ci sia un altro, in questo caso un'esperto, che l'aiuti a definirsi. Iniziare a fidarsi delle proprie emozioni può indicarle una prima direzione.
Buongiorno, l autostima è qualcosa che si costruisce nel tempo durante la fase evolutiva e molta importanza rivestono i rapporti all interno del nucleo familiare e il rapporto con le figure genitoriali.
La psicoterapia può aiutarti a capire da dove nasce e si origina questa scarsa autostima e aiutarti a capire come e quali risorse attivare per trovare un migliore adattamento. Sei giovane e sono certa che puoi fare molto e migliorare moltissimo. Auguri! .
Buongiorno,
per le problematiche che descrive un lavoro su di sé, all'interno di un percorso terapeutico potrebbe sicuramente esserle utile.
La ringrazio
Luca Operto
Buongiorno, sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarti a stare meglio, innanzitutto perchè aiuterebbe a capire l'origine ed il significato della tua ansia. Inoltre, non intervenendo potresti rischiare che vada ad interessare negativamente la tua vita, come già sta facendo estendendosi dalla sfera lavorativa a quella privata. Prenderti cura di te stesso attraverso l'aiuto di un professionista sarebbe sicuramente di aiuto. Contattami pure per qualsiasi informazioni in merito al percorso più adatto. Un caro saluto
Buona sera, sicuramente degli incontri con uno psicologo potrebbero farle molto bene. Soprattutto perché autonomamente ritiene che possano farle del bene, quindi la sua motivazione sembra essere personale.
Nel caso, dopo una serie iniziale di incontri, potrebbe decidere insieme allo psicologo/a un percorso psicologico.
Spero di esserle stato d'aiuto. Auguri.
Salve, sicuramente un percorso psicologico è molto utile per l'autostima. Sopratutto, se questa ansia, quando deve confrontarsi con qualcuno e far valere le sue idee, reca un problema nella sua quotidianità. Un percorso psicologico, migliora la propria qualità della vita.
Probabilmente soffre di ansia sociale
Salve. iniziare un percorso psicologico può supportarla e aiutarla a capire il perchè perde sicurezza in se stesso sia sul lavoro che nella vita privata. Può essere un valido aiuto anche a capire se ingigantisce le situazioni e, nel caso, imparare a ridimensionare la sua percezione.
Buon percorso!
Un saluto
Alla sua età sono frequenti questi stati d'insicurezza e vanno presi come passeggeri senza "montarli" troppo come dice lei. E' bene pensare un po' prima di dire una cosa a qualcuno ma questo non deve impedirle di dirla. Quando ci sono queste occasioni, provi a respirare lentamente, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Lo faccia più volte fino a sentirsi calmo e poi dica quello che deve senza pensare al fatto che deve far "valere" le proprie idee ma solo per confrontarsi con l'altro.Un percorso psicologico potrebbe senz'altro aiutarla. Stia bene
Salve, probabilmente la sua insicurezza personale (citata da lei stesso nella domanda) sta strutturando un problema di ansia sociale e da contesto in cui è molto difficile potersi esprimere liberamente per paura del giudizio altrui.
La strategia migliore per stare meglio è intraprendere un percorso di psicoterapia in modo da esplorare tali difficoltà ed apprendere nuove strategie personali e relazionali.
Se desidera può contattarmi per ulteriori informazioni.
grazie