Uncospondilodiscoartosi diffusa,e normale avere sintomi d vertigini e nausea?spazio intervertebrale

18 risposte
Uncospondilodiscoartosi diffusa,e normale avere sintomi d vertigini e nausea?spazio intervertebrale relativamente conservato
Buongiorno, il quadro clinico è soggettivo e può variare, però si, poichè la spondiloartrosi causa la perdità di elasticità dei dischi intervertebrali, che normalmente hanno la funzione di ammortizzare gli urti,quindi essendo danneggiati hanno minor resistenza alle sollecitazioni e possono provocare queste sintomatologie; nausea, debolezza muscolare, dolore irradiato, rigidità nei movimenti etc.

Buongiorno. La sintomatologia di nausea e vertigini è effettivamente compatibile con tante problematiche che riguardano il tratto cervicale della colonna. Bisognerebbe però valutare se nel suo caso sono presenti anche altri fattori di disequilibrio che possano essere causa di tali sintomi. Lo stato di articolazioni e dischi va sempre contestualizzato rispetto alla persona ed alle sue caratteristiche di età, postura, storico clinico, tono-trofismo muscolare, ecc. Troverà sicuramente maggiori risposte qualora si faccia valutare di persona da un valido professionista! Cordiali saluti.
Buongiorno, il quadro clinico in oggetto è rilevabile anche in persone totalmente asintomatiche in quanto correlato al normale processo di invecchiamento, detto questo però alle volte può essere dovuto ad alterazioni di natura posturale o a microtraumi ripetuti nel tempo che innescano il processo degenerativo di tipo artrosico che possono facilitare l'instaurarsi di questa sintomatologia.
La invito pertanto a rivolgersi ad un Osteopata che saprà sicuramente migliorare la sua condizione clinica.
L'artrosi porta a contratture e quindi anche a dei mismatch sensoriali dei recettori dietro la nuca. Quindi si può essere anche se sembra strano non esserci una riduzione dello spazio intervertebrale...le consiglio una visita accurata da un collega per poter appurare il tutto e poter avere maggiori consigli sul cosa fare in quanto solo con il connubio tra referto e palpazione/test si può capire la natura del suo problema. Cordialmente Davide Savoia
Salve,generalmente quando è presente artrosi anche la mobilità del collo può essere limitata.Cio porta alla fomazione di contratture muscolari che possono
portare a nausea e vertigini.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
salve, il suo sintomo corrisponde alla sua condizione di artrosi.
le consiglio di eseguire costantemente cicli di ginnastica posturale globale individuale e associare stretching e ginnastica dolce tipo pilates . cordiali saluti.
Buongiorno,
Sottoscrivo cio che dicono i miei colleghi, un quadro di rigidita dovuto all' artrosi puo portare a vertigini e dolore cervicale.
Le consiglio una visita osteopatica per migliorare questo aspetto.
cordialmente
Buongiorno, sì può dare la sintomatologia da lei citata. Questo perchè spesso a tale quadro si associa anche una forte rigidità della muscolatura sotto-occipitale. Con dei trattamenti osteopatici potrebbe trovare un ottimo beneficio!
Ovviamente sotto via libera del suo medico curante.
Buona giornata
Stefano
Buongiorno, si è possibile che la uncospondilodiscoartosi dia questi sintomi, tuttavia sarebbe da valutare attentamente con dei test e delle valutazioni apposite. A volte però capita che i sintomi lamentati da lei siano solo una conseguenza della uncospondilodiscoartosi (contratture muscolari, riduzione di mobilità cervicale, alterazione dei recettori dell'equilibrio) e che quindi non sarebbe l'artrosi in sé a causare i sintomi.
Per questo motivo è necessario farsi visitare da un professionista, in modo tale da capire cosa scateni effettivamente i suoi sintomi e in modo da impostare una terapia corretta.
Rimango a disposizione, cordiali saluti. Luca Ceriani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Salve, avendo solo queste poche informazioni non è semplice poter rispondere in maniera sicura alla sua domanda. Tuttavia, se il tratto interessato è la porzione cervicale del rachide, il fenomeno degenerativo dell'artrosi potrebbe creare molta rigidità, insieme a tensione muscolare e conseguentemente creare vertigini. E' importante, però, classificare queste vertigini poiché quelle di origine cervicale vengono descritte per lo più come "instabilità propriocettiva" e sensazione di "stare su una barca". Contatti il suo medico per capire se le vertigini possano essere di altra origine
Salve, accodandomi a quanto riportano i miei colleghi, una condizione di uncospondilodiscoartrosi diffusa non può che comportante un aumento della rigidità del tratto cervicale, il quale può comportare o essere concausa di una contrattura della muscolatura cervicale.
La muscolatura della nuca nello specifico è un'importante sede di propriocettori, che fungono da sensori che captano la posizione del nostro corpo nello spazio. In caso di alterazione della funzione muscolare (come in caso di contrattura profonda), la funzione dei propriocettori viene meno, creando un mismatch tra gli altri due sensi dell'equilibrio (vista e labirinto) e quello propriocettivo, provocando le vertigini.
Tuttavia si tratta di semplici speculazioni sui pochi dati forniti, per una diagnosi completa e affidabile le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e successivamente ad un osteopata.
Buongiorno, sì la problematica da lei descritta può essere causa della sua sintomatologia. Soprattutto per il fatto che l'artrosi nel tratto cervicale porta a un aumento della rigidità articolare con conseguente contrattura a livello muscolare
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare la situazione e scegliere la migliore strategia con il professionista.
Buonasera,
I sintomi che ha descritto possono essere assolutamente riconducibili alla diagnosi soprascritta, sopratutto per un aumento della rigidità muscolare. qualora volesse cercare di gestire i sintomi può rivolgersi ad un Osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, la presenza di vertigini e nausea può essere senz'altro ricondotta alla sua condizione, sarebbe tuttavia necessario svolgere una attenta valutazione per poterle dare risposte più precise. Cordiali saluti.
Salve, sicuramente sta facendo riferimento ad una artrosi cervicale giusto?
I sintomi che lamenta possono essere associati a questa condizione ma denotano un mal funzionamento del collo, non per forza associati con artrosi in genere
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie