Una persona con caratteristiche manipolatrici, in che tipo di personalità rientra?

21 risposte
Una persona con caratteristiche manipolatrici, in che tipo di personalità rientra?
Salve, difficile a mio avviso dare una risposta in quanto la manipolazione rientra all'interno di diversi disturbi di personalità.
Sarebbe utile a mio avviso capire cosa intende per manipolazione, quando si verifica ed avere maggiori dettagli.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile Utente,
il concetto di manipolazione rientra in diversi tipi o disturbi di personalità. Sarebbe utile cercare di comprendere cosa intende lei per manipolazione e il vissuto che lei ha in merito a questo, quindi cosa significa per lei o come si sente o cosa pensa a riguardo.
Resto disponibile, cordialmente
Dott.ssa Ilaria Terrini
Gentile utente, la manipolazione è una modalità relazionale disfunzionale , appartenente a diversi tipi di disturbi di personalità ma prevalentemente a relazioni disfunzionali dove ognuno agisce una parte sclerotizzata ( un manipolatore e uno che è manipolato ) chiaramente per rispondere più precisamente alla sua domanda avrei bisogno di maggiori informazioni
resto a diposizione per ulteriori approfondimenti
cordialmente
Dott.ssa Marina Pisetzky
Il punto utile è divenire coscienti del rischio di essere manipolati a qualsiasi titolo e acquisire forza e autoregolazione oersonale perché questo non accada. Qiando ci si sente manipolati si può avere a che fare per esempio con un disturbo narcisitico, ma non è l'unico. A prescindere da ogni tipo di inquadramento dell' altro è bene conoscere se stessi e le proprie risorse per utilizzare appieno di fronte a chi vorrebbe farci essere diversi da quello che siamo
Tratti manipolativi possono esserci in vari tipi di personalità, come già detto dai colleghi.
Bisogna capire cosa fa, in termini comportamentali e il motivo. Un solo tratto non fa un tipo di personalità!.
Buona serata!.
Dott.ssa Chiara Pavia
Buonasera, sarebbe necessario approfondire il significato che lei attribuisce al termine "manipolatrici" per potersi orientare all'interno di un disturbo di personalità o di un tratto.
salve,
una domanda molto difficile, perché possiamo manipolare per diversi motivi: per avere attenzione, per ottenere benefici, per essere amati... parlare di personalità poi aumenta ancora di più la difficoltà del discorso. Ma mi lasci chiederle: perché ci fa questa domanda? si sente manipolata da qualcuno? ... molto spesso si lega questa tendenza alla manipolazione ad alcune personalità narcisistiche: ha il dubbio che qualcuno che le è vicino sia un "narcisista"? e che lei ne sia in qualche modo vittima?

cordiali saluti,
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
La manipolazione rientra in diversi disturbi di personalità, talvolta anche avere la tendenza ad affiancarsi a persone manipolatrici può essere un segnale di alcune tipologie di personalità (non necessariamente patologiche nel senso stretto del termine).

A disposizione per chiarimenti, in bocca al lupo!
RM
Salve, può dare altre informazioni? Così è difficile poterle rispondere.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, un individuo con tratti di manipolazione interpersonale non rientra necessariamente in un'etichetta diagnostica. Si può manipolare l'altro per tanti motivi, solo alcuni dei quali riconducibili a un tratto personologico disfunzionale. Ad ogni modo, i disturbi di personalità più frequentemente associati alla manipolazione interpersonale sono quelli borderline, narcisistico e antisociale.
Gentile utente,
la manipolazione è una modalità di gestione relazionale che può riferirsi a diverse cause situazionali o strutture di personalità.
E' difficile poter rispondere in maniera precisa alla sua domanda, anche perché sarebbe importante comprendere quali comportamenti questa persona metta in atto.
Se avesse necessità di approfondire l'argomento, rimango a disposizione.
Dott.ssa Alessia Vecchio
Buongiorno, la manipolazione è trasversale a diverse condizioni psicologiche. Per poterle rispondere al meglio servono maggiori informazioni, nonché anche le situazioni, lo scopo e le modalità, in cui tale manipolazione si verifica. Un saluto
Le consiglio, se le piace leggere, di sfogliare i capitoli iniziali di 'Sulla gentilezza e sul coraggio' di Gianrico Carofiglio, autore che probabilmente già conoscerà, recentemente uscito in libreria.

Credo possa trovare spunti molto molto interessanti sul tema che la cimenta.

Un caro saluto,
Emanuele Cananzi
Buongiorno,
risulta molto difficile comprenderlo con solo questa caratteristica.
Argomenti un pò di più.

Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Buongiorno, non è possibile rispondere chiaramente alla sua domanda, in quanto la manipolazione rientra in diversi disturbi di personalità, quindi questo solo elemento è insufficiente ad un corretto inquadramento.
Buongiorno.
Difficile poter dare una risposta con così pochi elementi. Il comportamento manipolatorio si può osservare in diversi disturbi di personalità, quindi bisognerebbe capire come la persona che conosce lei agisce la manipolazione.
Un saluto.
Buongiorno, questa caratteristica non è propria solo di un tipo di personalità ma un tratto che può essere presente in diversi casi. Se vuole una risposta più approfondita possiamo discuterne a fronte di maggiori dettagli senza nessun problema, sono disponibile ad ulteriori approfondimenti. Intanto le auguro una buona giornata
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Caro Utente, saperlo in cosa può esserle d'aiuto?
Gentile utente di mio Dottore,
sarebbe utile contestualizzare la sua domanda.
A che cosa si riferisce?
La manipolazione non rientra necessariamente nella sfera patologica..cosa intende con questo termine?
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Buongiorno, ha dato troppe poche informazioni. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini