Un mese è passato quasi ma ora la cicatrice che si è formata a cambiato forma dopo i trattamenti ho

18 risposte
Un mese è passato quasi ma ora la cicatrice che si è formata a cambiato forma dopo i trattamenti ho paura che ha fatto aderenza è più lunga è schiacciata
Non è chiara la domanda.

Salve sembra quasi il continuo di una domanda che ha gia posto in prdcedenza, calcoli che noi vediamo solo la domanda che pone e non la persona quindi ogni volta è una domanda nuova. Post trattamento la cicatrice cambia colore e densità.....è normale ma poi bisogna capire i dettagli. Ponga la domanda in privato se desidera così da continuare il filo logico. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buongiorno,
La domanda non è molto chiara ma proverò a risponderle ugualmente.

Le cicatrici sono formate da tessuto in evoluzione, ovvero che va incontro a molti cambiamenti durante la guarigione e nei mesi successivi.
Questi cambiamenti vengono influenzati da numerosi fattori tra cui la posizione della cicatrice, con che tecnica è stata eseguita, il processo di guarigione….
Per l’osteopata è importante capire se nella cicatrice, ed intorno a questa, vi sono delle tensioni dei tessuti che ne influenzano il processo di guarigione (creando quelle che lei ha definito aderenze) e modificando anche il suo aspetto esteriore.
Proprio queste tensioni possono essere approcciate per favorire una corretta guarigione cicatriziale, rendere la cicatrice più “bella” e sopratutto non dolorosa.

Un approccio precoce della cicatrice porta a risultati velocemente e più facilmente, ma le cicatrici possono essere approcciate anche dopo anni.

Spero di essere stata chiara, per ulteriori delucidazioni rimango disponibile in privato.
Cordali saluti, Dott.sa Marta Ton
Buonasera, qualsiasi cicatrice possa essere, le consiglio vivamente di fare dei trattamenti osteopatici per lavorarla e renderla elastica e in assenza di dolori.
Nel caso in cui no si lavorino a lungo andare, in alcuni casi si possono formare dei cheloidi che rendono il tessuto cicatriziale doloroso in alcuni punti e possono interferire anche con la zona anatomica di vicinanza.
Per qualsiasi dubbio o domanda rimango disponibile.

Cordiali saluti e buona giornata
Se la cicatrice viene lavorata bene, la parte aderenziale tende ad ammorbidirsi e a vascolarizzare in maniera adeguata. Si faccia trattare da un bravo osteopata
salve è molto importante insistere sul trattamento manuale delle ferite , ma può avvalersi anche della terapia fisica ossia l'utilizzo di macchinari e soprattutto le consiglio di tornare dal chirurgo che potrà fare delle piccole infiltrazioni sulla ferita stessa . cordiali saluti.
Buongiorno, può essere normale che la cicatrice cambi un po’ di forma, i trattamenti osteopatici sono importanti proprio per le aderenze, comunque le consiglio di farla vedere anche al suo medico. Cordiali saluti
Buongiorno, la domanda purtroppo è poco chiara. Tenga presente che se ha già posto altre domande sull'argomento, noi riusciamo a vedere solo l'ultima. Comunque in linea generale, è possibile che la sua cicatrice abbia cambiato aspetto, ma se svolto correttamente, il trattamento serve proprio per ridurre le aderenze.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, dovrebbe riformulare meglio la domanda, cos' da poterle essere d'aiuto.
Cordiali saluti.
Salve, dovrebbe fornire dettagli più precisi della cicatrice e del trattamento che ha fatto.
In ogni caso, l'osteopatia può agire sulle cicatrici andando a togliere quelle che sono le aderenze che si possono formare, quindi, è abbastanza normale che la cicatrice abbia cambiato forma. In ogni caso le consiglio una visita dal suo medico.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la domanda purtroppo non è chiarissima, proverò comunque a darle una risposta. Le cicatrici provocano delle aderenze, soprattutto se sono stati "ricuciti", perdoni il linguaggio, più strati di tessuti. I trattamenti osteopatici mirano proprio a limitare queste aderenze che a lungo andare possono provocare problemi anche il zone del corpo lontani dalla stessa. Mi sembra di capire che lei abbia già fatto dei trattamenti, se ha dei dubbi contatti il suo terapista cosi da poter decidere come continuare con i trattamenti. La cicatrice e i tessuti sottostanti possono essere cambiati dopo un ciclo di trattamenti. Cordiali saluti Patasce Athos.
Buonasera, anche io le chiedo se può fornirci qualche elemento in più per poterle rispondere con maggior precisione.
Le cicatrici, come già detto dai colleghi, possono creare aderenze tissutali che impediscono il fisiologico scorrimento tra i veri tessuti fasciali. Il trattamento oltre a ripristinare parte della mobilità perduta, può modificarne anche l'aspetto esteriore.
Cordiali saluti, Nicola Valsecchi
Buongiorno,
purtroppo la domanda non è molto chiara ma proverò a darle ugualmente delle delucidazioni:
è normale che le cicatrici cambino il loro aspetto ed evolvano nel tempo.
Esse, talvolta, creano aderenze tissutali che possono portare a quelle che noi osteopati chiamiamo disfunzioni.
Le consiglio inizialmente di mostrare la cicatrice al suo medico di base e successivamente rivolgersi ad un osteopata che possa valutare nel dettaglio la cicatrice ed eventualmente (rispettando i tempi di guarigione) impostare un trattamento.
Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

Arianna Catrambone.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, non è chiara la domanda.
Ho capito che si parla di cicatrici, ciò che posso consigliare è di rivolgersi a un'osteopata per valutare la cicatrice, valutare la presenza o meno di aderenze, e in caso lo ritenga necessario fare dei trattamenti mirati a migliorare la l'elasticità e la qualità tissutale della cicatrice e della zona attorno. Saluti!ES
E' normale che nei primi tempi la cicatrice possa cambiare di colore e aspetto, le suggerisco di contattare il suo medico di base per avere chiarimenti