Trattamento mal di schiena. Perché la mattina la mia schiena è rigIda?

8 risposte
Trattamento mal di schiena. Perché la mattina la mia schiena è rigIda?
Dr. Roberto Dente
Medico estetico, Fisiatra
Genova
Buongiorno, i motivi per cui al mattino la schiena è più rigida possono essere molteplici, non è possibile poterle dare una risposta senza avere alcun parametro, le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per una visita ed eventuale terapia adeguata.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giovanna Mazzuoccolo
Fisiatra, Posturologo
Casalnuovo di Napoli
Buongiorno!
Le cause della rigidità mattutina possono essere svariate; solo un accurato esame obiettivo, associato ad un corretto inquadramento anamnestico, può consentire di rispondere alla sua domanda. Distinti saluti.
Buongiorno! Concordo coi colleghi. Potrei suggerirle, se si tratta solo di "rigidità" senza altri sintomi associati e non "vuole" subito sottoporsi a una visita fisiatria, di fare x alcune settimane prima di alzarsi dal letto alcuni esercizi di "riscaldamento" (può seguire gli esercizi di "back school" che trova anche in Internet...) e di "stiracchiamento" globale... Un po' come fanno cani e soprattutto gatti... Può darsi che mentre attende la visita fisiatrica il suo problema sarà svanito!
Buongiorno, concordo con i colleghi, non è possibile dare consigli se prima non è stata fatta un’adeguata Anamnesi ed un esame obiettivo, quindi anche io le consiglio di fare una visita Fisiatra prima di effettuare qualsiasi esame non richiesto da medici specialisti.
Buongiorno. In generale ogni schiena è più rigida al mattino a causa dell'immobilità notturna a cui è sottoposta la muscolatura. Se poi ci sono patologie associate che favoriscono le contratture ( es ernia o discopatia ) questo fenomeno è di certo accentuato. Anche una grave artrosi o alcune forme di artriti, come la spondilite anchilosante, possono esitare in una particolare rigidità. Serve quindi una visita fisiatrica accurata e mirata sia per valutare la causa di questa rigidità sia per proporre una terapia mirata. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Dott. Stefano Conversano
Fisiatra, Osteopata, Terapista del dolore
Napoli
Buongiorno concordo con i colleghi, necessaria una visita accurata per capire eventuali accertamenti necessari o per stabilire una terapia. Gli specialisti di riferimento possono essere fisiatra, ortopedico, reumatologo.
Buona giornata
Stefano Conversano
Salve. Sia processi artrosici che di natura autoimmunitaria come l'artrite reumatoide possono causare rigidità della colonna in particolare al mattino. Una visita specialistica potrà esserle senz'altro utile per capirne la causa esatta.

Dott. Domiziano Tarantino, Medico Fisiatra
Dott. Riccardo De Rosa
Fisiatra, Terapista del dolore, Ecografista
Napoli
ci sono molteplici cause che determinano una rigidità; il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista come un medico fisiatra.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.