Tiroidite di Hashimoto

11 risposte
Buongiorno, è vero che è molto difficile diagnosticare la tiroidite di Hashimoto tramite un esame specialistico normale? In cosa è diversa dalle altre malattie della tiroide?
Buongiorno,
in realtà per porre diagnosi di tiroidite di Hashimoto è necessario rilevare nel sangue la presenza degli specifici anticorpi, per cui non è affatto una diagnosi difficile, tutt'altro!
La differenza rispetto alle altre tiroidei è che si tratta di una patologia autoimmunitaria e cronica.

la tiroidite di hashimoto e' una patologia autoimmunitaria la cui vittima e' la tiroide ; per diagnosticarla basta fare un esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-tiroide.
La tiroidite di Hashimoto è una patologia frequente(ne è affetta circa il 10% delle donne) ed è di facile diagnosi. Il dosaggio del TSH e degli anticorpi anti TPO ed anticorpi anti tireoglobulina ed un'ecografia tiroidea ci permettono di diagnosticarla con sicurezza. La differenza dalle altre malattie tiroidee consiste nella presenza di anticorpi anti tiroide elevati con funzione ghiandolare normale o bassa.
la tiroidite di Hashimoto e' un tiroidite autoimmune caratterizzata da una cronica infiltrazione linfocitaria.La diagnosi si basa su dati di laboratorio che evidenziano la presenza di elevati valori di anticorpi antitiroide( anti TPO) e da esami strumentali con l'ecografia e / o citoaspirato.
Salve, la tiroidite è molto semplice da diagnosticare. Si sospetta tale condizione per la familiarità, la modifica strutturale(visibile all'ecografia) della tiroide e l'eventuale riscontro di una alterazione del profilo ormonale (quasi sempre ipotiroidismo). La diagnosi viene posta con esami ematici di semplice esecuzione (anticorpi anti tireoglobulina ed anti tireoperossidasi).
gentile paziente la tiroidite cronica autoimmune o tiroidite linfocitaria di hashimoto è una patologia autoimmune cronica della tiroide diagnosticabile con esami ematologici specifici quali gli autoanticorpi. ma spesso la diagnosi si fa anche ecograficamente valutando i danni strutturali all'organo
Buon giorno, la diagnostica della tiroidite di Hashimoto si basa sul dosaggio di autoanticorpi specifici e sull'esame ecografico. Nulla di complicato.
La diagnosi di tiroidite di Hashimoto è possibile con un semplice prelievo per dosare gli autoanticorpi anti tiroide (AbTPO e AAT). Anche l'ecografia della tiroide può aiutare nella diagnosi.
Gentile paziente,
in realtà la diagnosi di tiroidite di Hashimoto è abbastanza semplice. Può essere sufficiente, nella maggior parte dei casi, il dosaggio degli anticorpi anti-TPO e anti-tireoglobulina. Il punto più importante, tuttavia, è stabilire in quali casi la tiroidite abbia bisogno di una terapia farmacologica; questo dipende da molti fattori, quali il dosaggio degli ormoni tiroidei, la presenza di sintomi, l'età, l'eventuale presenza di altre patologie ecc.
Cordiali saluti
In realtà è molto semplice: basta effettuare un dosaggio degli anticorpi anti-tireoperossidasi ed anti-tireoglobulina. Una ecografia ci permetterà di capire se vi è stato "già" un interessamento anche anatomico / morfologico della ghiandola
Non è vero. Un esame specialistico della tiroide comporta il dosaggio di TPO-Ab e TG-Ab. Se questi anticorpi sono elevati è confermata la diagnosi di tiroidite di Hashimoto. Ci sono molte malattie della tiroide ed ognuna ha caratteristiche che la rendono diversa da tutte le altre.