Tecniche superamento stress

5 risposte
Salve, esiste qualche tecnica per superare un periodo di forte stress?
Grazie mille
Buongiorno,
esistono diverse strategie per affrontare un periodo di forte stress; per farle degli esempi, possono essere molto valide sia tecniche di rilassamento che esercizi di mindfulness.
Inoltre, sicuramente può essere utile prendersi un po’ di tempo per conoscere meglio questa sensazione di “stress” avvicinandosi alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti che lo compongono.
Se ha piacere di parlarne di persona, mi contatti pure per fissare un colloquio.
Arrivederci

Buongiorno,

intanto dovrebbe concentrarsi a respirare in modo profondo e lento nei momenti di forte stress, così aiuta a riportare il suo corpo in una condizione di relax. Fare attività fisica incrementa il
buon umore con il rilascio di endorfine . E' importante che cerchi di ritagliare un po' di tempo anche per lei stessa staccandosi da ciò che gli reca stress. Se lo stress persiste è opportuno fare una consulenza psicologica e capire cosa
percepisce di realmente stressante e vedere come gestirlo lavorando anche sui pensieri e sul rilassamento. Mi contatti pure se ha bisogno i miei contatti li trova su internet. Cordiali saluti.
Buongiorno, dipende da quale è' l'origine dello stress ed il relativo sintomo (disturbi psicosomatici, insonnia, ansia...)). In ogni caso tecniche di rilassamento, mindfullness e uno spazio per fermarsi e lavorare su se stessi e sui modi di funzionare che lo hanno creato, possono essere strategie utili.
Dott.ssa Busso
Gentile signore, esistono diverse tecniche per fronteggiare lo stress. Dal rilassamento muscolare progressivo, alle diverse varianti del training autogeno. Molto efficaci risultano essere abbinate alle prime, le tecniche di visualizzazione, in particolare quelle sulla gestione dello stress. Per quanto invece attiene a disturbi più complessi, come ad esempio la cura del distrubo post-traumatico da stress, la terapia con EMDR risulta essere tra quelle d'elezione. Di seguito vi sono poi le varie tecniche per lo sviluppo dell'empowerment personale. Le tecniche elecante sono strumenti di autoaiuto (sovente anche apprese nell'ambito di un sotegno o di una terpia) sono utili per aumentare la clama, la concentrazione l'autocontrollo e ridurre il livello di ansia e stress. Favoriscono il recupero fisico e se ben utilizzate il cambiamento personale. Tuttavia, conviene interrogarsi a che cosa è correlato il suo stress. Quanto disagio le provoca e in quali aree della sua vita è più presente. Lo stress è una risposta psicofisica a situazioni differenti di natura emotiva, cognitiva e sociale; avvertite dall'individuo come sporporzionate alla sue capacità di farvi fronte. Converrebbe chiedersi se il suo stress è di tipo acuto o cronico, e se si presenta all'interno di difficoltà emotive o disturbi più complessi . Ad esempio se è una sofferenza che perdura dopo un'esperienza traumatica, se è invece collegata ad altri problemi di salute od ancora a modalità specifiche di affrontaregli eventi. Nel caso riscontrasse una di queste variabili , l'aiuto di un professionista potrevve esserle d'aiuto.In altre parole chiedersi se al di la di uno stato di tensione fisica e mentale legato a questo suo forte periodo di stress, non vi sia dell'altro che merita di essere approfondito. Capire se il disagio che prova, sia collegato a un momento di particolare preoccupazione di cambiamento o d' i insatbilità che inducono a reagire, con ansia e allarme. Condividere nel caso, tali difficoltà aiuterebbe ad affrontare la situazione, in mdo più efficace, che il non ricorre soltato alla tecniche di aautoaiuto che lei ha richiesto. Se vorrà, puo fissare un primo colloquio per meglio comprendere la sua condizione, e decidere poi liberamente cosa fare. Cordialmete. dott.ssa Adriana Tugnoli.
Una tra le terapia molto valide per lavorare sulle conseguenze dello stress è il training autogeno, che una volta appreso può essere praticato da soli. Il training autogeno insegna a raggiungere uno stato di rilassamento e di benessere, e contiene anche esercizi più avanzati per la conoscenza di sé