Subito dopo botox sulla fronte è comparso un ematoma gonfio grandino ( moneta da 1 euro) ovale . La

5 risposte
Subito dopo botox sulla fronte è comparso un ematoma gonfio grandino ( moneta da 1 euro) ovale . La dott. Mi h detto che in quel punto ha sanguinato quindi di applicare ematosil plus che nel giro di 2 gg dovrebbe riassorbirsi . Non ho chiesto se posso mettere ghiaccio. Che ne pensate?
Buonasera,
il ghiaccio ha valore emostatico, quindi sarebbe stata una buona soluzione nella fase di formazione dell'ematoma. Nella fase attuale, in cui ci si aspetta un riassorbimento dello stravaso ematico, il beneficio derivante dalla sua applicazione è minimo, probabilmente nullo.
Sperando di esserle stato di aiuto, la saluto cordialmente.
Dr. Alessandro Laghi

Si il ghiaccio va bene
Dipende dal tempo intercorso tra il sanguinamento e la sua domanda. Il ghiaccio si applica subito dopo il trattamento altrimenti non serve.
Salve. Il ghiaccio è utile il giorno stesso della comparsa dell'ematoma; successivamente è più indicata una pomata per favorire l'assorbimento dell'ecchimosi (flogan day, hyrudoid, arnica). Ovviamente da applicare dopo almeno 24 h per evitare, col massaggio, la migrazione della tossina botulinica dalla zona di inoculo a zone indesiderate.
In medicina estetica l'ecchimosi è la complicanza più frequente, ma anche quella più facilmente risolvibile.
cordiali saluti
Il ghiaccio aiuta durante la formazione dell'ematoma cioè subito dopo il trattamento, mentre nei giorni successivi non aiuta più. Può utilizzare la crema che le ha dato per velocizzare il processo riparativo