Sto intraprendendo una relazione a distanza che durerà fino a fine febbraio o fine marzo. È molto di

18 risposte
Sto intraprendendo una relazione a distanza che durerà fino a fine febbraio o fine marzo. È molto difficile stare lontani così tanti mesi (da ottobre).
Come posso affrontarla?
Buonasera,
certo tutto quello che ci accade di inconsueto spaventa, ma sono sicura che capirà di volta in volta come affrontare le cose che le si proporranno davanti con serenità e fiducia.
sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti anche online, un caro saluto
dott.ssa Laura Bova

Buonasera, comprendo la sua naturale paura di fronte a un qualcosa di nuovo e che ancora non si conosce. Vedrà che quando si troverà nella situazione capirà come gestirla. Un saluto
Gentile utente,
certo, capisco che sia molto difficile stare lontani. Non esiste una singola soluzione valida per tutti, dipende molto da com'è fatto/a lei, da come sta e da che cosa prova. Soprattutto, che cosa significa per lei stare lontani, quali sono i suoi ipotetici timori e le sue aspettative. Se vuole si può provare a parlarne per approfondire e capire insieme come affrontare questi mesi. Se vuole, sono disponibile, mi scriva pure.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, comprendo la difficoltà che riporta, un periodo di distanza può certamente essere difficile per una coppia, indipendentemente dalla durata. La invito però a provare a cambiare prospettiva: pensi per un attimo a questo periodo non come ad un ostacolo, bensì come ad un'opportunità. Potrebbe essere un'ottima occasione per scoprire nuovi modi di entrare in relazione, nuovi modi di esprimere vicinanza, mancanza, un'occasione per sentirsi uniti nonostante la distanza. Parlarne con il partner potrebbe essere utile: ad esempio, potreste condividere le difficoltà che state incontrando, le vostre paure, ed escogitare insieme delle soluzioni.
Se per caso l'attesa dovesse diventare insopportabile, il consiglio è quello di valutare la possibilità di parlare con una/o psicologa/o: l'aiuterà a mettere a fuoco ed elaborare emozioni e pensieri negativi legati al momento.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, la distanza comporta certamente limiti e difficoltà ma allo stesso tempo -se ben gestita- può aiutarvi a sviluppare consapevolezze nuove e progetti. Cercate di favorire una buona comunicazione condividendo pensieri e sentimenti.
Resto a disposizione in caso di necessità.
Cordiali saluti, Dott.ssa Curatolo
Gentile utente, comprendo la sua difficoltà difronte ad una situazione a lei nuova ma vedrà che man mano le cose verranno da sé e capirà da solo cosa le farà bene. Approfitti per farne esperienza e crescita personale
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile Utente grazie di aver raccontato per lei qualcosa di così importante e fonte magari di sentimenti contrastanti. Sicuramente io le posso dire che è l'occasione giusta per capire come mai si sente così magari iniziando un suo percorso di psicoterapia che la porterà ad affrontare al meglio questo periodo così delicato. Le auguro una buona continuazione e spero che questo periodo la aiuti a crescere come persona Dottor Domenico De Falco.
Gentile utente, non posso dirle se sia difficile o no, sicuramente è sfidante. Richiederà impegno nella comunicazione delle vostre emozioni, e dei vostri sentimenti. Richiederà fiducia e supporto. Ma forse varrebbe la pena chiedersi, come mai teme possa essere difficile? Cosa si immagina? Che fantasie affollano la sua mente mentre pensa ad una relazione a distanza? Cosa significa per lei stare separati da qualcuno a cui tiene? Queste ma forse anche molte altre sarebbe le cose da indagare. Valuti la possibilità di farlo in uno spazio protetto solo suo dove potrà prendersi cura dei suoi vissuti. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, le relazioni a distanza impongono sacrifici e rinunce che a volte possono creare ansia e sofferenza. Si faccia supportare psicologicamente in questo periodo se sente che per lei è troppo difficile affrontare tutto in solitudine. Le consiglio di rasserenarsi e un terapeuta potrebbe aiutarla a vivere più facilmente questa lontananza.
Buongiorno, comprendo che la possibile relazione a distanza per qualche mese la mette in parte in difficoltà. Il mio consiglio è di tentare di viverla e aprirsi al partner tranquillamente condividendo magari queste paure e cercando quindi una buona complicità con l'altra persona per superare insieme questo primo scoglio. Se desidera approfondire meglio la sua ansia io sono a disposizione per un sostegno. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno, grazie per la condivisione.
Certamente una relazione a distanza comporta maggiori difficoltà di una relazione cosiddetta “ normale”, perciò è più che comprensibile avere paura di non riuscire a sostenerla. Il tempo la aiuterà a capire se è come proseguire e gestire tutte le frustrazioni che ne derivano.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zaccarelli Danila
Buongiorno, si ricordi sempre che non è sola, affrontate in 2 questa situazione, è importante aprirsi ed essere sempre sinceri l'uno verso l'altro rispetto alle paure che si possono riscontrare. Insieme vi darete forza per essere in grado di affrontare tutto.
Non si lasci andare.
Cordialmente
Buongiorno. Credo che, se lei cerca una ricetta come quella di cui parla e la cerca rivolgendosi a psicologi, esprime un concetto piuttosto riduttivo della relazione di coppia. Se desidera riflettere e approfondire il suo sguardo sul tema, la invito ad un colloquio online.
Buongiorno, il nuovo e il non conosciuto spesso spaventa. Cerchi di affrontare volta per volta ciò che la relazione presenta e richiede, così da attivare le giuste strategie per affrontarlo.
Nel caso abbia bisogno di un confronto, rimango disponibile.
Dott.ssa Chiara Carraro
Buongiorno, può esserle utile avere una visione a breve termine, piuttosto che a lungo raggio, di modo da fronteggiare giorno dopo giorno, rendendo maggiormente gestibile il suo sentirsi preoccupato rispetto alla distanza. Piccoli passi all'interno del suo percorso. Un saluto.
Dr.ssa Ilaria Golino
Buongiorno,
il fatto di sapere che prima o poi questa situazione cambierà potrebbe esserle d'aiuto ma in primis ciò che potrebbe renderle più facile il periodo è cercare di vivere un giorno alla volta; può sembrare una frase fatta, ma se pensa all'intero periodo che la aspetta potrebbe andare in angoscia, in ansia; prendere invece un pezzetto alla volta, cercare di concentrarsi ogni volta su qualcosa che ci possa far stare bene, può aiutare quando non possiamo fare nulla per cambiare la situazione. Nel momento in cui andrà in crisi, ed è probabile che succederà, comunichi liberamente il suo disagio al suo compagno, ma cerchi poi di tornare al momento presente, concentrandosi su qualcosa che al momento possa regalarle benessere. Questo non cambierà la situazione, ma le permetterà di uscire da una situazione di stallo. Vedrà un passo alla volta, giorno dopo giorno, supererà anche questa. In bocca al lupo!
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Immagino quanto possa essere difficile stare lontani per diversi mesi, ma proprio per questo motivo ritengo che per voi, come coppia, diventi ancora più importante una comunicazione efficace, che vi consenta di rimanere uniti parlando di tutte le vostre insicurezze e paure connesse con la lontananza.
Inoltre, per lei potrebbe essere utile intraprendere un percorso individuale che possa aiutarla a conoscersi più accuratamente, anche dal punto di vista emotivo. Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto. Irene Moschini