Sto assumendo pisofarmaci si può bere acqua calda e limone?

10 risposte
Sto assumendo pisofarmaci si può bere acqua calda e limone?
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve di solito il limone non interagisce con i farmaci :) deve prestare attenzione al limone e ad alcune erbe con l'erba di San Giovanni che non sono da assumere! Nel bugiardino dei farmaci legga sempre le possibili interazioni :)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giorgio Diliberto
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Palermo
Buongiorno , spero beva acqua e limone solo per gusto e non perchè pensa che la possa aiutare nel dimagrire!
Detto ciò non può aver alcuna interazione negativa con psicofarmaci, buona giornata ...
Dott.ssa Benedetta Gasparini
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Cerea
Certo può bere acqua calda e limone, se le piace e sente dei giovamenti a livello intestinale. Se invece la assume perchè crede che sia una combinazione dimagrante le posso assicurare che la perdita di peso è data dal deficit calorico e non dal singolo alimento/prodotto.
Cordialmente
Dott.ssa Giusy Santoro
Dietista, Nutrizionista
Rossano Stazione
Salve. bere acqua e limone non ha alcun interazione con i farmaci che assume, ma la vera domanda è: perchè beve acqua calda e limone? perchè le piace o perchè pensa faccia "dimagrire"? se la beve perchè le piace, allora continui a farlo senza problemi, se lo fa per la seconda ipotesi, può smettere e bere solo semplice acqua
Buongiorno, una bevanda di acqua e limone non interferisce assolutamente con i farmaci, al massimo il pompelmo ma per farmaci specifici.
Se le piace combinare acqua e limone per una questione di gusto ben venga, in modo da idratarsi maggiormente; anzi io consiglio a chi beve poco di provare ad insaporire l'acqua per renderla più gustosa. Invece, se l'obiettivo è mirare al classico falso mito del dimagrimento con acqua e limone siamo fuori strada, servono certamente un buon piano alimentare (personalizzato) e uno stile di vita attivo.
Spero di esserle stata d'aiuto e se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi!
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
salve, il limone generalmente non interagisce con i farmaci a differenza del pompelmo che spesso è bene evitare, quindi può tranquillamente bere acqua e limone ( ps: non so se lo beve per gusto o perchè crede possa aiutarla a dimagrire, in questo caso non serve a niente se non a idratarla come un normale bicchiere d'acqua) saluti
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Gentile paziente, l'acqua calda e il limone non interferiscono con la classe di farmaci da lei assunti. Cordiali saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dott.ssa Matilde Morin
Dietista, Nutrizionista
Abbazia Pisani
Buongiorno! Il limone non ha interazione con questo tipo di farmaci, le consiglio comunque di leggere il bugiardino.
Mi raccomando però non deve essere vista come rimedio miracoloso per perdere peso o peggio aumentare il metabolismo. Io la consiglio so se:
1 voglio aromatizzare l'acqua e il gusto del limone mi piace;
2 desidero assumere delle vitamine in più (attenzione però che se uso l'acqua calda rischio di danneggiarle);
3 l'acqua calda al mattino mi aiuta a livello intestinale però presa da sola non mi piace quindi ci aggiungo il limone (dunque non lo faccio per le vitamine ma per aiutare il mio intestino STOP).
In ogni caso in tutte e tre le opzioni consiglio vivamente di utilizzare una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti.
Saluti
Dott.ssa Morin Matilde
Salve, in generale consumare acqua calda e limone è sicura e benefica per la digestione e l'idratazione. Tuttavia, alcuni psicofarmaci possono avere interazione con alimenti acidi, come il limone, che potrebbero alterare l'assorbimento del farmaco o aumentare effetti collaterali gastrici (come irritazione dello stomaco).
A questo proposito le possono consigliare con il medico o il farmacista per verificare eventuali interazioni con il farmaco che sta assumendo.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Si

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.