Spotting ovulatorio

8 risposte
Gentilissimo dottore, volevo chiederle un parere su un "fatto". Posto che quanto prima dovrò sottopormi ad una visita, secondo lei, il muco fertile macchiato di sangue, in linea di principio potrebbe essere spia di qualcosa di veramente grave? Grazie in anticipo per una sua eventuale e graditissima risposta
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
in genere è un fenomeno frequente e benigno. Ma occorre visitarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Zurzolo
Ginecologo, Ostetrica, Senologo
Napoli
Gentile signora, una lieve striatura non deve preoccuparla, è comunque opportuno eseguire un controllo ginecologico. Resto asp disposizione dott. Luca Zurzolo
Buonasera. Lo spotting in fase ovulatoria è, nella maggior parte dei casi, un sintomo non patologico, ma legato alla normale fluttuazione ormonale di quella fase del ciclo. Solo molto raramente, potrebbe essere indizio di patologie del collo dell'utero o dell'endometrio, ma in quei casi la perdita ematica si presenta anche in altre fasi del ciclo.
Lo spotting ovulatorio è un evento fisiologico, proprio questo è il suo nome e non è una patologia.
Se lo spotting però si presenta anche in altri giorni, o dopo il rapporto sessuale è opportuno approfondirne i motivi con lo specialista.
Visto che a breve farà una visita di controllo, ne uscirà rassicurata.
In assenza di alcuni dati su di lei: eta, assume estroprogestinici o meno , le posso dire che deve assolutamente approfondire l'argomento con la/il sua/suo curante ginecologo per valutare se merita un accertamento o meno. Se non assume farmaci dovrebbe fare una valutazione ecografica per escludere alcune problematiche meritevole di attenzione . In ogni caso nella maggior parte delle volte alla base del sanguinamento non c'è nulla di gravissimo ma ciò non deve incoraggiarla a trascurare la cosa. Faccia una visita e un ecografia transvaginale
In bocca al lupo!
Dott. Elio Bizzarro
Endocrinologo, Ginecologo
Napoli
Gentile signora è difficile poter rispondere alla sua domanda,in quanto piccole perdite di sangue a metà ciclo possono essere del tutto fisiologiche(spotting di metà ciclo) oppure essere la conseguenza di alcune patologie benigne o meno dell'apparato genitale. Possono anche essere la conseguenza dell' uso di un estroprogestinico (spotting da pillola) o essere la conseguenza di una flogosi delle vie genitali. Comunque deve sottoporsi ad una visita specialistica con ecografia e pap-test.La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr. Silvestro Arbuse
Ginecologo
Messina
gli spotting ovulatori sono frequentissimi. Non costituiscono in genere niente di grave. Naturalmente avrei bisogno di altre notizie (età,figli,altre patologie ginecologiche, dosaggi ormonali, ecografia) per una risposta più completa.
Dr. Filippo Borroni
Ginecologo, Senologo
Domodossola
E' un fatto fisiologico , muco liquido nella fase ovulatoria , lievemente striato di sangue accompagnato da seno teso ed un poco dolente. Tutto normale . Sono i giorni più fertili per la ricerca della gravidanza.

Esperti

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Febronio  Vaccaro

Febronio Vaccaro

Ginecologo

Catania

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Alessandra Ornati

Alessandra Ornati

Ginecologo

Cilavegna

Lidia Milluzzo

Lidia Milluzzo

Ginecologo

Augusta

Giovanni Di Leo

Giovanni Di Leo

Ginecologo

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Metrorragia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.