Spett.le dottore , a seguito di mia mail di Dicembre 2018 e vostri gentilissimi consigli, relativi a

2 risposte
Spett.le dottore , a seguito di mia mail di Dicembre 2018 e vostri gentilissimi consigli, relativi alla situazione di mia mamma che ha dolori forti al basso ventre con vescica che pulsa, dopo diversi pronto soccorso, dopo aver fatto colon tac virtuale che non ha riscontrato niente, esame della calcoprectina valore 168, e quello che tanto mi preoccupa è l'esito dell'eco addome: falda di versamento limpido in addome con spessore massimo in scavo pelvico di 34x 17 mm e in fossa illiaca sinistra con spessore massimo di circa 21x24mm ; si apprezza inoltre in fossa illiaca sinistra ansa, verosimilmente ileale,a pareti ispessite (6mm) circondata da tessuto adiposo imbibito come da flogosi. Non linfoadenomegalie. Cosa significa? Abbiamo visita da gastronterologo il 7 , mamma ha dolori contiunui che prima passavano con tachipirina ora che ne prende 3 al gg, è comunque dolorante, non so cosa fare è già stata 3 volte al prontosoccorso, è diabetica fa insulina e ha 73 anni, è due mesi che la vedo soffrire e nessun aiuto, tranne voi che con la vostra risposta del 1 gennaio mi avete almeno indicato altri esami. Vi ringrazio anticipatamente sono esausta, e mi sento impotente
luana
Gentile utente, un ispessimento di un'ansa intestinale potrebbe far pensare ad una malattia di Crohn. Bisognerebbe fare una ileo-colonscopia ed una EnteroRM. Ovviamente questo dovrà essere prescritto da un gastroenterologo a cui consiglio di rivolgersi. Saluti. Marco Sanges

L'eco ei sintomi fanno pensare ad una M. di Crohn. Utile entero TAC ed eventuale colonscopia con consulto specialistico.
Saluti