Spasmolitici e prostata

6 risposte
Può essere utile usare uno spasmolitico tipo spasmomen nel caso di prosatite o sono più indicati erbe o farmaci con funzione antifiammatoria? usando uno spasmolitico che problemi ci sarebbero?
Caro utente,
gli spasmolitici non trovano recettori su cui agire a livello dell'apparato urinario e pertanto sono di scarsa utilità in caso di prostatite. Su consiglio del suo urologo di riferimento può invece optare per anticolinergici e beta3 agonisti che hanno indicazione nei sintomi da riempimento in pazienti affetti da LUTS.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella prostatite cronica è indicato utilizzare la serenoa repens, tuttavia diversi pazienti trovano anche sollievo utilizzare miorilassant/spasmolitici.
Buonasera, lo spasmolitico non è indicato dal momento che non cura la causa. Inoltre di solito come effetti collaterali si può avere stipsi ostinata che può peggiorare il quadro clinico. La prostatite può essere trattata con fitofarmaci, antiinfiammatori adeguati, antibiotici se indicati e dopo una buona diagnosi clinica. Cordiali saluti.
Fabrizio Muzi
Non hanno grande senso. Per impostare una terapia è sempre opportuno una visita.
Salve, l’otilonio bromuro (principio attivo dello spasmomen) è una molecola che potrebbe dare alcuni benefici sintomatologici, specie rispetto ad un’eventuale aumentata frequenza minzionale. Le consiglierei, in ogni caso, di non assumerlo senza aver prima fatto una consulenza urologica accurata, questo perché da un lato non le risolverebbe la causa a monte (prostatite), dall’altro in caso di iperplasia prostatica concomitante potrebbe avere gravi effetti collaterali.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Buonasera,
si è possibile utilizzare questi prodotti specie se una delle problematiche che sottendono al quadro infiammatorio è riconducibile, anche solo in parte, ad un ipertono della muscolaruta del perineo.

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 550 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.