SOSPETTO MENINGIOMA CALCIFICO Salve, in data 17/02 a seguito di un incidente stradale, mi sono rec

1 risposte
SOSPETTO MENINGIOMA CALCIFICO
Salve, in data 17/02 a seguito di un incidente stradale, mi sono recata in ospedale e mi hanno sottoposta ad una Tac.

La quale ha evidenziato:
In fossa temporale sinistra, adesa all'osso sfenoidale, è evidente formazione ovalare parzialmente calcifica di circa 6mm da riferire a prima ipotesi a meningioma calcifico.

Parziale obliterazione dei seni mascellari.

Numerosi linfonodi del diametro massimo di 2cm in sede latero-cervicale e sottomandibolare bilateralmente.

Essendo tardi, il medico del pronto soccorso mi ha chiesto di tornare la mattina successiva per un consulto neurochirurgico, il medico ha richiesto una risonanza urgente.

Successivamente mi sono rivolta al medico di base che con tono preoccupato mi ha detto "scrivono sospetto per prassi" ma mi ha rassicurata dicendomi che nella maggior parte dei casi è di natura benigna.

Fatta la risonanza, il referto non rispondeva al quesito diagnostico.

Ma evidenziava:
Modica discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno di circa 4mm dalla linea di Chamberlain.
Presenza di pseudocisti al seno mascellare destro e, minuta, al recesso inferiore del seno mascellare destro.

Poi purtroppo sono rimasta bloccata a causa dell'emergenza covid.

Ma di recente sto accusando sintomi quali:
Mal di testa improvvisi e davvero forti, debolezza, perdita di equilibrio, a volte perdo anche sensibilità nelle braccia(mi capita spesso che mi cadano cose dalle mani) e talvolta nausea.

Sono preoccupata, ho 20 anni, potreste darmi risposte?
C'è qualcosa per cui devo preoccuparmi?
Cosa?
Direi di completare con rmn encefalo senza e con contrasto. Suppongo che si confermerà quanto visto alla tac. Forse si potrà dire se effettivamente è un meningioma calcifico od un osteoma (ad es.). Ma non direi che cambi molto. Considerato che si tratta di un reperto casuale, non vi darei importanza. Piuttosto, lo seguirei nel tempo (ad es. un ulteriore controllo rmn, senza e con mdc, dopo altri sei mesi). Di norma il meningioma calcifico è ben contenuto e difficilmente crea ulteriori problemi. Lo tenga sotto controllo. Se dovesse tendere ad ingrandirsi, potrebbe essere trattato, viste le contenute dimensioni di meno di un cm, con gamma-knife.
Cordialità.