Sono una signora di 51 anni, in menopausa da 2. Sto assumendo da ormai piu di 4 mesi un prodotto ome

9 risposte
Sono una signora di 51 anni, in menopausa da 2. Sto assumendo da ormai piu di 4 mesi un prodotto omeopatico da l nome KLIMAKTOPLANT,per cercare di alleviare il fastidioso problema delle vampate e l'innsonnia conseguente. I risultati non sono soddisfacenti, ed inoltre la non riposo.. chiedo aiuto
Questi tipi di prodotti, raramente sono omeopatici nel senso stretto del termine, infatti, per essere tali, i rimedi della natura devono essere stati prima sottoposti a sperimentazione sulla persona sana, deducendo su questa una serie di sintomi patologici comuni a molti sperimentatori, per i quali poi sarà utilizzata a scopo terapeutico somministrata sul criterio di similitudine (da me rinominato: di massima similitudine) con il quadro dell'eventuale malattia in atto e diluita nello spazio e nel tempo. In menopausa l'approccio omeopatico migliore è sempre quello che considera i disturbi tipici della menopausa unitamente a caratteristiche peculiari della persona che ne soffre, sia emotive che fisiche, realizzando così una cura personalizzata e causale che arreca sempre ottimi benefici, senza gravare le pazienti di effetti collaterail, sempre che la cura sia gestita con competenza e professionalità.

In assenza di controindicazioni, insieme ad adeguato stile di vita( alimentazione ed attività fisica),la più efficace terapia dei disturbi da lei lamentati, rimane la terapia ormonale sostitutiva, da modulare ,sia per posologia che per metodo di somministrazione, in base alle caratteristiche individuali.
Se ha vampate ed insonnia resistenti al trattamento dovrebbe rivolgersi ad un medico in grado di aiutarla a superare questi fenomeni vasomotori e neurovegetativi. Una corretta alimentazione è fondamentale in questi casi così come è fondamentale la gestione del tono dell'umore
10 mg. di Paroxetina, assunta tutte le sere, dovrebbero essere sufficienti a risolvere il problema.
Provi ad assumere Lycopodium 200CH, MK, XMK e LMK, in dosi, una dose ogni tre gg. E' un farmaco in grado di curare la sindrome colinergica che l'affligge.
I componenti del prodotto da lei usato (Cimicifuga,Sepia,Ignatia,Sanguinaria) sono ben conosciuti da parte degli omeopati.Lei è stata molto costante e paziente (avendo usato il prodotto per più di 4 mesi).E' chiaro che a questo punto bisogna orientarsi su terapie diverse (gli estrogeni classici risolveranno rapidamente i suoi disturbi...) escludendo però controindicazioni per le stesse (anamnesi accurata ,ecografia mammaria e mammografia nonché ecografia pelvica transvaginale,pap test e visita ginecologica).
Per i suoi disturbi esistono anche altri farmaci omeopatici che possono essere indicati al termine di una visita generale.
Buongiorno, una possibilità per alleviare i sintomi vasomotori (vampate di calore, sudorazioni) e migliorare il riposo notturno in menopausa (sia fisiologica che iatrogena) è rappresentata dall'agopuntura. Esistono numerose evidenze a riguardo in letteratura medico scientifica. La invito a visionare i lavori pubblicati sul mio sito personale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cara Signora, i prodotti omeopatici per le vampate ,soprattutto se intense e prolungate , non sono i rimedi perché richiedono molto tempo e spesso risultano inefficaci. Se non ci sono fattori di rischio particolari il gold standard è senz'altro rappresentato dalla terapia ormonale sostitutiva ai dosaggi minimi efficaci