Sono una signora di 51 anni, in menopausa da 2. Sto assumendo da ormai piu di 4 mesi un prodotto ome
9
risposte
Sono una signora di 51 anni, in menopausa da 2. Sto assumendo da ormai piu di 4 mesi un prodotto omeopatico da l nome KLIMAKTOPLANT,per cercare di alleviare il fastidioso problema delle vampate e l'innsonnia conseguente. I risultati non sono soddisfacenti, ed inoltre la non riposo.. chiedo aiuto
Questi tipi di prodotti, raramente sono omeopatici nel senso stretto del termine, infatti, per essere tali, i rimedi della natura devono essere stati prima sottoposti a sperimentazione sulla persona sana, deducendo su questa una serie di sintomi patologici comuni a molti sperimentatori, per i quali poi sarà utilizzata a scopo terapeutico somministrata sul criterio di similitudine (da me rinominato: di massima similitudine) con il quadro dell'eventuale malattia in atto e diluita nello spazio e nel tempo. In menopausa l'approccio omeopatico migliore è sempre quello che considera i disturbi tipici della menopausa unitamente a caratteristiche peculiari della persona che ne soffre, sia emotive che fisiche, realizzando così una cura personalizzata e causale che arreca sempre ottimi benefici, senza gravare le pazienti di effetti collaterail, sempre che la cura sia gestita con competenza e professionalità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In assenza di controindicazioni, insieme ad adeguato stile di vita( alimentazione ed attività fisica),la più efficace terapia dei disturbi da lei lamentati, rimane la terapia ormonale sostitutiva, da modulare ,sia per posologia che per metodo di somministrazione, in base alle caratteristiche individuali.
Se ha vampate ed insonnia resistenti al trattamento dovrebbe rivolgersi ad un medico in grado di aiutarla a superare questi fenomeni vasomotori e neurovegetativi. Una corretta alimentazione è fondamentale in questi casi così come è fondamentale la gestione del tono dell'umore
10 mg. di Paroxetina, assunta tutte le sere, dovrebbero essere sufficienti a risolvere il problema.
Provi ad assumere Lycopodium 200CH, MK, XMK e LMK, in dosi, una dose ogni tre gg. E' un farmaco in grado di curare la sindrome colinergica che l'affligge.
I componenti del prodotto da lei usato (Cimicifuga,Sepia,Ignatia,Sanguinaria) sono ben conosciuti da parte degli omeopati.Lei è stata molto costante e paziente (avendo usato il prodotto per più di 4 mesi).E' chiaro che a questo punto bisogna orientarsi su terapie diverse (gli estrogeni classici risolveranno rapidamente i suoi disturbi...) escludendo però controindicazioni per le stesse (anamnesi accurata ,ecografia mammaria e mammografia nonché ecografia pelvica transvaginale,pap test e visita ginecologica).
Per i suoi disturbi esistono anche altri farmaci omeopatici che possono essere indicati al termine di una visita generale.
Buongiorno, una possibilità per alleviare i sintomi vasomotori (vampate di calore, sudorazioni) e migliorare il riposo notturno in menopausa (sia fisiologica che iatrogena) è rappresentata dall'agopuntura. Esistono numerose evidenze a riguardo in letteratura medico scientifica. La invito a visionare i lavori pubblicati sul mio sito personale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cara Signora, i prodotti omeopatici per le vampate ,soprattutto se intense e prolungate , non sono i rimedi perché richiedono molto tempo e spesso risultano inefficaci. Se non ci sono fattori di rischio particolari il gold standard è senz'altro rappresentato dalla terapia ormonale sostitutiva ai dosaggi minimi efficaci
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho 56 anni. Fatto tos con naemis e femoston per 3 anni . Smesso da 2 anni per forti emicranie ogni mese. Fisicamente ora sto bene, nessun disturbo, ma a livello umorale stavo meglio con tos. Mi hanno consigliato di riprendere con livial. Non so se é meglio livial o ormoni naturali....provati…
- Salve, ho 54 anni e sono in menopausa con assenza di ciclo da 17 mesi. Da giorni avvertivo dolore al seno e al basso ventre e ieri è tornato il ciclo. Avevo fatto la visita ginecologica, ecografia transvaginale e Pap test un mese fa, era tutto ok. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare? Grazie
- Salve ho 50anni e sono 5 mesi che non ho il ciclo.si tratta di menopausa?
- salve, sono una donna di 48 anni e 4 mesi, ho 8 giorni di ritardo, prima volta per me su un ciclo regolare di 28 giorni. Ho fatto 5 test di gravidanza clearblue tutti negativi. Ho dolore ai reni, stanchezza, basso addome duro e dolorante, secchezza vaginale e piccole perdite incolore. Cosa può essere? grazie…
- Salve a gennaio farò 44 anni. Da un anno circa ho il ciclo irregolare nei tempi e nella quantità e colore delle perdite Ad esempio adagosto ho avuto 20gg di piccole perdite marroni edaallora stoaspettando il ciclo normale maavverto i classici disturbi premestruali nonostante l assenza di sangue Tra…
- Ho 48 anni sono 2 mesi che non ho il ciclo ed il test è negativo. Nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo ho avuto dolore alla pancia ed alla schiena comunque il ciclo è assente
- Ho 49 anni abbiamo avuto rapporto non protetto ho un ritardo di 10 giorni e sensazione di bagnato sempre test fatto in serata negativo che devo fare? Grazie.
- Buongiorno, ho 52 anni tre mesi fa ho subito un intervento di isterectomia totale. Mio ginecologo mi ha prescritto Bijova e leggendo gli effetti collaterali mi spaventa tantissimo.vorrei un consiglio. Vi ringrazio
- Buongiorno,ho 39 anni e da dicembre scorso mi è stata confermata la menopausa,da venerdì ho perdite marrone scuro e dolore all ovaio sinistro devo preoccuparmi?grazie a chi mi risponderà
- È normale che nel primo mese di utilizzo di lutenyl il ciclo peggiori con più dolore e più abbondante? Cosa fare in tal caso?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Menopausa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.