Sono un ragazzo di 26 anni e 4 anni fa mi è stata diagnosticata una prostatite. La terapia dell'urol

1 risposte
Sono un ragazzo di 26 anni e 4 anni fa mi è stata diagnosticata una prostatite. La terapia dell'urologo a base di serpens e cicli di antibiotici ha fatto regredire l'infiammazione. Sino ad'ora non ho più accusato fastidi ma da circa un mese accuso di nuovo disturbi (fastidio e bruciore all'uretra e all'ano). Sono stato visitato da 2 urologi ognuno dei quali non ha trovato nulla se non una lieve congestione. Esami del sangue/urina/urinocoltura/spermiocoltura sono tutti nella norma ma nonostante l'assunzione di un antiinfiammatorio (Cistalgan) i sintomi non regrediscono. Sarebbe opportuno rivolgermi a un terzo professionista? Avreste qualche parere a riguardo? Vi ringrazio in anticipo, cordialmente.
LA tendenza a minimizzare e a non valutare le condizioni anche generali, curando sostanzialmente i sintomi più evidenti, è la ragione per cui le congestioni infiammatorie pelvico-prostatiche proseguono nel tempo producendo danni precoci (disfertilità) o di lungo termine (IPB e cancro prostatico). Non sapendo quali esami sul sangue ha eseguito nulla si può dire nel merito, ma se sono i classici generali a poco o nulla servono. Le due colture negative escludeno fattori infettivi, ma ciò non significa nulla... lo stato infiammatorio-congestizio è indipendente dai batteri che possono o meno essere presenti. Occorre rivedere la situazione con un buon andrologo che svlga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), senza sottovalutare il rapporto prepuzio/glande, così da definire il quadro e attivare la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.