Sono un ragazzo di 23 anni, ho il glande un pò secco se ritraggo il prepuzio sembra attaccato all'ap

2 risposte
Sono un ragazzo di 23 anni, ho il glande un pò secco se ritraggo il prepuzio sembra attaccato all'apparenza non sembra, però se lo tengo a lungo ritratto inizia a diventare bianco, come se avessi appunto la pelle secca, sia sopra che sotto dove si trova il frenulo.
Ho fatto una cura di 15 giorni con il pevaryl e niente quindi il medico di base, mi manda da uno specialista.
vado dallo specialista e mi dice non è niente di grave, e mi da il travocort e nuovamente non ho risolto nulla.
Non ho sintomi, come prurito, fastidi nella minzione, assolutamente niente tranne che per la secchezza.
Vorrei sapere per favore cos'è, perchè non c'è la faccio più, Sono disposto anche a mandare una foto per far vedere.
Per favore qualcuno che mi aiuti.
Certamente non è una candidiasi e a nulla potevano servire il pevaryl e il travocort che semmai hanno peggiorato lo stato per la loro azione tossica. E' altamente probabile che ci sia uno stato irritativo da prepuzio troppo lungo e stretto che da un lato impedisce l'autodetersione e dall'altro friziona troppo sul glande; quando poi viene retratto stringe sotto al glande. Per quanto lei tenga pulito, magari con eccesso di saponi, la situazione tenderà solo a progredire in negativo. Deve valutare con un andrologo l'esecuzione della circoncisione che risolverà ogni problema locale. Nell'attesa (breve) si lavi con sola acqua corrente ed applichi poche gocce di olio extravergine di oliva come idratante e protettivo.

Da ciò che lei descrive probabilmente si tratta di una disidrosi della mucosa urogenitale nota anche come "secchezza del glande". Pertanto non occorre assolutamente medicare con pevaryl che anzi può determinare ulteriore peggioramento. Consiglio una valutazione clinica diretta per avere l'idonea cura, nel frattempo può utilizzare un sapone delicato con componente emolliente per i genitali.