Sono stato operato di turp la prima volta 4 anni fa, la seconda volta 3 mesi fa turp e uretrotomia a

1 risposte
Sono stato operato di turp la prima volta 4 anni fa, la seconda volta 3 mesi fa turp e uretrotomia a causa di una stenosi causata dal precedente intervento, è possibile che da una Eco fatta tre giorni fa la prostata ha ancora le seguenti misure? : altezza 37,5 larghezza 45,3 anteroposteriore 46,1. Segnalo che ho sempre difficoltà urinarie e espulsioni di tessuto non di grumi che a volte mi causano occlusione, l'ultimo l'ho estratto con una pinzetta che per fortuna fuoriusciva per circa 5 mm. dal meato urinario. È grave? cosa è dove devo andare visto che il chirurgo che mi ha operato dice che va tutto bene? Grazie, Rosario.
Caro Rosario,
da biologo nutrizionista non ho le competenze per fare diagnosi urologiche, ma posso offrirti un’inquadratura generale basata sulla fisiopatologia e suggerire a chi rivolgerti.

Inquadramento clinico generale
L’intervento di TURP (resezione transuretrale della prostata) viene eseguito per ipertrofia prostatica benigna. Tuttavia, nel tuo caso:

Hai subìto due interventi, il secondo con uretrotomia (indice di stenosi uretrale post-operatoria).

Persistono sintomi ostruttivi importanti: difficoltà minzionali, espulsione di materiale solido, presunto tessuto, con ostruzione del meato urinario.

Le dimensioni prostatiche da ecografia (H 37,5 mm, L 45,3 mm, AP 46,1 mm → volume circa 41,2 ml usando la formula ellissoidale) non sono compatibili con una prostata completamente svuotata da TURP.
Possibili ipotesi da approfondire (a titolo informativo, non diagnostico)
- Recidiva ipertrofica o resezione incompleta
- Presenza di tessuto necrotico, coaguli organizzati o calcoli uretrali
- Esiti cicatriziali e stenosi uretrale non risolti
- Uretrite cronica o complicazioni infettive

L’estrazione manuale di un materiale dal meato con una pinzetta è un segnale grave: può esserci una grave stenosi, tessuto in necrosi o calcoli uretrali espulsi spontaneamente. Nessuno di questi va ignorato.

A chi rivolgerti immediatamente
Ti consiglio di non attendere e di rivolgerti a un centro urologico di secondo livello, preferibilmente ospedaliero o universitario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.