Buongiorno. Ho 72 anni e da tempo soffro di prostata ingrandita. Da 4/5 anni ho eseguito controlli e

1 risposte
Buongiorno. Ho 72 anni e da tempo soffro di prostata ingrandita. Da 4/5 anni ho eseguito controlli ed ecografie anche transuretrali e PSA e al controllo risultava sempre ingrandita. Il 5 dicembre scorso all'improvviso di notte sono dovuto andare in PS perché non urinavo più. Mi è stato messo il catetere fino al 22 di dicembre. Una giornata senza catetere e alla notte si ripete la cosa. Ospedale di Varese PS controllo e rimesso catetere fino al 23 di gennaio. Il 23 stesso tolto catetere bevuto come da indicazioni, alle 12 ECO di controllo risulta residuo di urina tanta da rimettere il catetere. La domanda è: come mai non sono mai stato messo il lista per l'intervento. Mi dia un consiglio per cortesia. Grazie Sergio
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Il come mai lo deve chiedere all'urologo che la st seguendo senza agire da anni e mi auguro che almeno la diagnosi sia corretta e riguardi solo la notevole IPB con annessa congestione infiammatoria pelvico-prostatica (lei nn dà dati). M auguro inoltre che non si sia costituito un reflusso vescico-ureterale (cosa possibile nelle condizioni citate) con conseguente danno renale e ipertensione. Ora non resta che darsi da fare per esigere l'intervento riduttivo/disostruttivo in tempi brevi. Fatto ciò andrà rivalutato tutto il quadro per la eventuale ulteriore terapia. Nell'attesa brevissima (mi auguro) nn resta che tenere il catetere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1874 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.