Sono stato operato a marzo 2025, dopo tre giorni, sono stato dimesso, pochi giorni dopo ho avuto un

2 risposte
Sono stato operato a marzo 2025, dopo tre giorni, sono stato dimesso, pochi giorni dopo ho avuto un blocco urinario e sono stato cateterizzato per una settimana. Da quel momento in poi, per me, è stato peggio che prima dell'intervento. frequenza più elevata nella minzione, con notevoli fastidi e dolori continui all'addome, stesso mi blocco impiegando 2/3 ore per ritrovare il giusto flusso nella minzione. Eè una vita invalidante, devo programmare spostamenti perchè il bisogno di urinare che è sceso ad ogni 40'. Il pensiero continuo e il costante fastidio non mi permette di avere una vita normale e dignitosa.
Ho pensato ad infezioni,ma, uricoltura è negativa, ho pensato a cistite, e ora in sofferenza non so più cosa pensare.
Spero qualche buon medico mi dia consiglio, per favore aiutatemi.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' probabile che l'intervento non sia stato adeguato alla necessità reale della riduzione e che la congestione infiammatoria sostenga il problema. Va tutto attentamente rivisto con i dovuti esami ecografici e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi si decideranno i passi terapeutici e gli eventuali esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati per definire le ragioni dello stato congestizio infiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Immagino che lei sia stato operato di intervento disostruttivo alla prostata. I sintomi di urgenza dopo questo intervento sono frequenti e tendono a diminuire nel tempo. Ma dipende dalla situazione di partenza, e dal tipo di intervento fatto.
Un’ecografia dell’apparato urinario con studio del residuo post minzionale, ed un’Uroflussimetria sarebbero indicate per capire come trattare questi sintomi.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.