Sono in trattamento intramuscolare CLASTEON per osteoporosi. Come mi devo comportare per fare estraz

3 risposte
Sono in trattamento intramuscolare CLASTEON per osteoporosi. Come mi devo comportare per fare estrazione dentaria? Sono un po' impaurita. In attesa, grazie
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
Cerchi magari di fare una buona igiene orale ma può continuare la terapia in atto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sigra I rischi per chi assume il clasteon sono bassi, le complicanze si hanno in pz oncologici che assumono dosi alte di bifosfonati non è il vostro caso. Continuate con tranquillità la terapia.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
È comprensibile sentirsi impauriti riguardo a un'estrazione dentaria, specialmente se si è in trattamento per l'osteoporosi. Ecco alcuni suggerimenti su come procedere:
1.Informare il Dentista: Assicurati di informare il tuo dentista che stai assumendo Clasteon (alendronato) per l'osteoporosi. Questo è importante, poiché potrebbe influire sulla tua cura dentale e sull'approccio all'estrazione.
2. Consultazione Medica: Prima di procedere con l'estrazione, potrebbe essere utile avere una consultazione con il tuo medico o specialista che ti segue per l'osteoporosi. Possono darti indicazioni specifiche sul trattamento e sulla gestione del rischio di complicanze.3. Tempistica In alcuni casi, potrebbe essere consigliabile pianificare l'estrazione in un momento in cui sei tra le iniezioni di Clasteon, ma questa decisione deve essere presa con il tuo medico.
4. Prevenzione delle Infezioni: Assicurati di seguire tutte le indicazioni del dentista riguardo alla prevenzione delle infezioni, come l'uso di antibiotici se necessari.
5. Post-Operatorio: Segui tutte le istruzioni post-operatorie fornite dal dentista. È importante monitorare eventuali segni di complicanze, come infezioni o difficoltà di guarigione.

6. **Supporto Emotivo**: Se l'ansia è un problema, non esitare a chiedere supporto a familiari o amici. Potresti anche considerare di parlare con il tuo dentista riguardo alle tue preoccupazioni; potrebbero essere in grado di offrirti alcune tecniche di rilassamento o sedazione.

Ricorda che la comunicazione con il tuo team medico è fondamentale per garantire la tua sicurezza e il tuo benessere. Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, non esitare a chiedere.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.