Sono in menopausa da più di due anni e oggi mi è comparso del sangue uguale a quello del ciclo. Da t

8 risposte
Sono in menopausa da più di due anni e oggi mi è comparso del sangue uguale a quello del ciclo. Da tre giorni avevo dolori in fondo alla pancia e problemi anche a vescica e intestino. Mi devo preoccupare?
Dr. Antonino Martino
Ginecologo
Roma
Senza anamnesi impossibile rispondere.
Faccia eco pelvica tv e una visita ginecologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paolo Gabriele Conserva
Ginecologo, Chirurgo, Chirurgo estetico
Gallarate
Buongiorno...dopo un periodo cmq lungo (a quanto Lei riferisce superiore ai 2 anni) la comparsa di perdite ematiche è sempre e cmq un sintomo da indagare...una valutazione specialistica completa: visita ginecologica + Ecografia Pelvica TV e Pap-Test...e possibilmente anche in tempi brevi...(tempo di attesa non superiore ai 30 gg).
Buonasera,
è necessario effettuare una visita ginecologica con pap test ed ecografia transvaginale per chiarire la natura del sanguinamento anomalo in menopausa.
Saluti
Buongiorno,
per valutare la situazione è fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica che comprenda almeno visita ginecologica ed ecografia pelvica transvaginale (ricordi che comunque vista ed ecosgrafia sarebbero consigliate ogni 12 mesi)
Un saluto
Cara Signora,
utile valutare con la visita la sede di origine del sanguinamento.
Poi eseguire una ecografia transvaginale per lo studio dell’endometrio e delle ovaie ed infine eventualmente sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica.
Dott.ssa Chiara Bettini
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Buongiorno, in caso di sanguinamento in menopausa è opportuno fare una visita ginecologica con ecografia transvaginale come primo accertamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno, la comparsa di un sanguinamento vaginale dopo più di un anno dall’ultima mestruazione, quindi in piena menopausa, merita sempre una valutazione ginecologica accurata, anche se la quantità di sangue è modesta o il sintomo si risolve spontaneamente. Le cause possono essere diverse: in molti casi si tratta di condizioni benigne, come un’atrofia della mucosa vaginale, ma è importante escludere altre possibili origini, ad esempio polipi, ispessimenti endometriali o, più raramente, patologie di natura neoplastica. E' quindi opportuno eseguire un'ecografia transvaginale quanto prima per escludere queste ultime cause.
Dott.ssa Irene Renda
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Bibbiena
Buonasera, in caso di episodio di sanguinamento in menopausa, è indicato eseguire valutazione ginecologica con visita ed ecografia, in modo da indagare la causa del sanguinamento. Saluti.

Esperti

Domenico Ceravolo

Domenico Ceravolo

Ginecologo, Ostetrica

Venezia

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

GianMarco Aondio

GianMarco Aondio

Oncologo, Endocrinologo, Internista

Giussano

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Pamela Schietroma

Pamela Schietroma

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Amelia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.